Il diradamento dei capelli

Categorie: Curiosità sui capelli, Rimedi e Consigli
Home Blog Curiosità sui capelli / Rimedi e Consigli Il diradamento dei capelli

La percezione del diradamento dei capelli, nella zona frontale o temporale, può essere diversa da soggetto a soggetto e dipendere anche dalla natura stessa della perdita capelli. La calvizie di tipo androgenetico si sviluppa nel momento in cui alla produzione di ormoni androgeni, si accosta la miniaturizzazione del follicolo, solitamente a partire dall’età adolescenziale.

La principale causa di aumento della perdita di capelli è di tipo genetico ormonale.  Si parla quindi di alopecia androgenetica. L’ormone più importante per lo sviluppo della calvizie è il diidrotestosterone (DHT), prodotto localmente nel follicolo pilifero a partire dal testosterone che arriva al follicolo attraverso i vasi sanguigni, ed è regolato dall’enzima 5-alfa reduttasi.

I primi segni del diradamento

Il diradamento dei capelli è un problema che colpisce sia gli uomini che le donne, con tempistiche e modalità differenti tra loro.

In entrambi i sessi, i primi segnali di diradamento sono individuabili attraverso un assottigliamento dei capelli ed uno spazio sempre maggiore tra i capelli, che rende visibile il cuoio capelluto in porzioni via via più cospicue.

Analisi Gratuita

Per individuare tempestivamente la presenza di un effettivo diradamento e prevenirne un possibile peggioramento è consigliato affidarsi ai migliori specialisti per selezionare il percorso più idoneo alla propria casistica.

Con la ANALISI GRATUITA sostenibile presso i 23 centri di Istituto Helvetico Sanders, ci si affida ai migliori specialisti in ambito tricologico e ad una metodica frutto di un approccio collaudato da oltre trenta anni di esperienza.

Compila l’apposito form oppure chiama il numero verde 800 181830

Prenota la tua analisi gratuita

Diradamento capelli nell’uomo

diradamento capelli parte superiore

Nel sesso maschile l‘alopecia androgenetica si manifesta dopo la pubertà, intorno

ai 20 anni. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il soggetto non ha alcuna percezione del diradamento in atto fino ai 2-5 anni.

Generalmente nell’uomo si assiste ad una recessione simmetrica dei capelli nelle zone temporali, ossia nella parte frontale del capo i capelli diventano più fini e diradati. Successivamente lo stesso accade nel vertice. Infine la calvizie interessa tutta la parte superiore del capo. In questa fase i vellus scompaiono.

Oltre ai fattori genetici e ormonali, le cause concomitanti possono essere molteplici. Tra queste la ricerca ha individuato anche lo stress, l’alimentazione, squilibri ormonali, malattie importanti, l’utilizzo di determinati farmaci e il fumo.

Diradamento capelli nella donna

trapianto capelli diradamento donna capelli

La calvizie femminile solitamente si manifesta in età più avanzata rispetto all’uomo. Ha una progressione molto più lenta rispetto alla analoga problematica maschile. Un diradamento meno evidente ed una diffusione più ampia su tutto il cuoio capelluto.

Nella donna il diradamento ha inizio dal vertice e si aggrava allargandosi a raggiera, lasciando, in genere una zona di risparmio sulla fascia frontale. Nelle donne c’è generalmente una diffusa diminuzione di densità di tutta la capigliatura. I capelli diventano  sottili e crespi su tutto il capo lasciando intravedere il cuoio capelluto. Questo da spesso il via ad un antiestetico diradamento diffuso. Diventa quindi sempre difficile mettere in piega i capelli.

Come per gli uomini, anche per la donna le cause della caduta dei capelli hanno principalmente natura ormonale o genetica, ma può essere correlata anche ad altri fattori. Oltre a quelli già indicati per l’uomo, si aggiungono la menopausa, gli effetti del parto, diete molto rigide, carenze nutrizionali, l’utilizzo di prodotti o trattamenti molto aggressivi, l’assunzione di estroprogestinici, infezioni e malattie endocrine.

I capelli diradati ricrescono?

Nonostante il diradamento dei capelli sia un fenomeno degenerativo, è caratterizzato comunque da un lento decorso. Si può quindi porre rimedio ai capelli diradati, adottando la soluzione più efficace in relazione allo stadio di avanzamento della problematica.

La grande notizia per le persone che vedono i loro capelli gradualmente indebolirsi è che al giorno d’oggi esistono valide soluzioni sia per fare prevenzione, evitando che il diradamento dei capelli progredisca ulteriormente, agendo sui fattori che contribuiscono all’atrofia del follicolo e all’assottigliamento del capello.

La cosa più importante è affrontare il diradamento prima che esso conduca il follicolo allo stadio atrofico che, senza avere più la possibilità di procurare un corretto nutrimento al capello, ne causerà la perdita definitiva.

Quali rimedi per il diradamento dei capelli

istituto-helvetico-sanders-trapianto-capelli

La scienza tricologica ha compiuto enormi passi avanti sul fronte delle soluzioni volte a contrastare il diradamento dei capelli, con la possibilità ulteriore di evitare terapie farmacologiche. Per qualsiasi approccio al diradamento dei capelli il primo passo da fare è sempre quello di affidarsi ad esperti per effettuare tutte le principali analisi specialistiche volte ad inquadrare ed identificare esattamente le caratteristiche della caduta di capelli o della calvizie in atto.

In questa fase gli esperti possono avvalersi dei moderni test genetici per la predisposizione alla calvizie, dando informazioni importanti sull’origine androgenetica della problematica, la sua velocità di progressione, il pattern clinico e la gravità.

Il Test Hair GENETIC rientra in questa tipologia di approcci e mira ad esaminare tutti i geni che concorrono allo sviluppo della calvizie androgenetica, isolando i fattori di rischio presenti. Sarà quindi possibile identificare le soluzioni più efficace per contrastare tempestivamente il diradamento, per prevenirne o limitarne la progressione.

Hair GENETIC può essere prenotato in uno dei 23 centri Istituto Helvetico Sanders in concomitanza con una Visita Specialistica Gratuita, prenotabile compilando il form sottostante o chiamando il numero verde 800283838.

Come affrontare il diradamento dei capelli

capelli secchi trattamenti fisio complex

Una volta valutate tutte le caratteristiche della problematica in atto, si può ricorrere a soluzioni al 100% naturali come i trattamenti FISIOCOMPLEX, dermatologicamente testati, composti da sostanze funzionali di nuova generazione.

L’efficacia delle sostanze naturali utilizzate è dimostrata dalla comunità scientifica, che ha dimostrato i benefici che le formulazioni includenti questi elementi riescono a procurare a capelli e cuoio capelluto.

Il riferimento è ad una serie di studi universitari e di enti terzi, come la ricerca dell’Università La Sapienza di Roma, che ha spiegato l’importante contributo della Serenoa Repens alla crescita dei capelli senza comportare effetti collaterali (tipici di alcuni farmaci anticalvizie); oppure al British Journal of Dermatology che ha evidenziato le proprietà della Caffeina nello stesso campo e al dipartimento di dermatologia dell’Università di Firenze che ha verificato l’effettiva riduzione delle dermatiti del cuoio capelluto in seguito all’utilizzo di Zinco PCA.

Trapianto capelli e diradamento

trapianto-smart-fue-come-funziona-risultati-12-mesiNon bisogna mai rinunciare ad una capigliatura folta e naturale, anche nel caso in cui il diradamento abbia già reso visibili aree estese di cuoio capelluto.

L’evoluzione dell’intervento di trapianto capelli ha portato oggi la chirurgia tricologica a concepire procedure all’avanguardia, come la FUE (Follicular Unit Extraction) e la DHI (Direct Hair Implantation). Tecniche che consentono di recuperare una capigliatura perfettamente naturale, permanente e in maniera minimamente invasiva.

Nei Centri Istituto Helvetico Sanders, queste moderne tecniche di trapianto capelli vengono supportate dal protocollo Istituto Helvetico Sanders SMART FUE (“Scalp Motorized Assisted Rational Transplantation”) che si differenzia da tutti gli altri approcci per gli studi condotti sulla casistica specifica del soggetto e l’assistenza completa e continuativa da parte di esperti del settore, anche molti mesi dopo l’intervento, volte ad ottenere il massimo risultato ottenibile per le personali caratteristiche del paziente.

In seguito all’intervento, ciascun paziente può riprendere le proprie normali attività già pochi giorni dopo. I capelli, una volta ricresciuti, non cadranno più perché prelevati da zone in cui i follicoli non sono soggetti all’azione del diidrotestosterone (DHT), l’ormone responsabile dell’alopecia androgenetica.

Affidati agli specialisti di Istituto Helvetico Sanders

Con l’aiuto di oltre 100 specialisti e strumentazioni all’avanguardia potrai identificare con esattezza e senza impegno le cause specifiche che danno origine alla problematica ed i migliori approcci per prevenire il diradamento dei capelli o per recuperare una piena capigliatura, nel caso la calvizie sia già presente.

  • Per conoscere la sede Istituto Helvetico Sanders più vicina visita la pagina dove siamo 
  • Se riscontri un’ improvvisa caduta di capelli puoi avere maggiori informazioni sui prezzi dei servizi Istituto Helvetico Sanders e prenotare un’analisi specialistica gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi
  • Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting.

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Marco
Milano -

Sono in cura da circa tre anni e devo dire che l’appuntamento mensile per il trattamento è diventato un piacevole rito. Dottoresse molto cordiali e preparate e segreteria se [...]

Simone
Milano -

Dopo oltre 3 anni di visite ai miei capelli, controlli e terapie decido che sia giunto il momento di passare all’autotrapianto. Io avevo una incipiente calvizia nella zona [...]

Paolo
Napoli -

Professionalità, affidabilità, ma soprattutto RISULTATI. Quando ci sono risultati concreti ed evidenti non esistono discussioni né opinioni. Due anni fa temevo di perdere [...]

Adriano
Verona -

Sono quasi 3 anni che vengo seguito e sono estremamente soddisfatto, l’accoglienza è sempre ottima e fin da subito ci si sente a proprio agio con tutto lo staff. La Dott.ssa [...]

Alessandro
Milano -

Personale gentile e sempre disponibile Iniziato un percorso con l’istituto sanders circa cinque anni Fa, a oggi mi ritengo soddisfatto dei trattamenti prestati.

Leggi tutte le recensioni