Quanti capelli abbiamo in testa?

Categorie: Curiosità sui capelli
Home Blog Curiosità sui capelli Quanti capelli abbiamo in testa?

Una domanda che tutti, prima o poi, si sono posti è: “quanti capelli abbiamo, in media, in testa?”; il quesito non è solo una semplice curiosità e merita di essere approfondito, perché conoscere la struttura del capello e le sue caratteristiche permette di capire meglio da cosa dipendono le differenze fra persona e persona.

Per questo, qui rispondiamo alle domande più comuni sulla quantità di capelli presenti sulla testa, chiarendo ogni dubbio e sfatando alcuni luoghi comuni su questo tema.

Numero di capelli in testa

Come sapere quanti capelli abbiamo in testa?

I fattori che influenzano la quantità di capelli sulla testa sono numerosi: età, sesso, genetica, condizioni di salute e abitudini alimentari.

Per queste ragioni, il numero di capelli in testa non è mai uguale per tutti, sebbene si possa affermare che il numero medio sia circa 100.000 capelli, di cui il 90% è nella fase di crescita, che corrisponde all’incirca a 1-1,5 cm al mese. Pensate che in un anno i follicoli piliferi di una persona possono produrre fino a 15 km di capelli!

Chi ha più capelli?

Non tutti sanno che il numero di capelli dipende anche dal colore, perciò è possibile affermare che:

  • Le persone con i capelli biondi ne hanno circa 140.000
  • Le persone con i capelli neri o castani ne hanno circa 100.000
  • Le persone con i capelli rossi ne hanno fino a 80.000

Il colore è correlato anche allo spessore dei capelli: infatti i capelli biondi sono generalmente più sottili, mentre quelli bruni e scuri sono più spessi.

Queste differenze dipendono dalla melanina, prodotta dai melanociti, cellule deputate alla produzione del pigmento, contenute nella matrice del follicolo del cuoio capelluto.

Ci sono due tipi di melanina: l’eumelanina, propria dei capelli scuri e la feomelanina, di quelli chiara (capelli biondi, dorati e rossi). Nei capelli bianchi, invece, non si ha più lo scambio enzimatico tra tirosina e i melanociti.

Quanti capelli abbiamo in testa?

Quanti capelli ha in media una donna?

La quantità di capelli nelle donne è solitamente maggiore del 10% rispetto agli uomini, quindi la differenza è dovuta non tanto al numero di capelli presenti in origine, quanto al diverso modo in cui la calvizie colpisce uomini e donne.
I follicoli dei capelli contengono, infatti, gli enzimi recettori di ormoni androgeni e altri enzimi responsabili della loro conversione in altri ormoni androgeni a livello del cuoio capelluto: nelle donne, i recettori degli androgeni contenuti nei follicoli sono il 40% in meno rispetto agli uomini.

Com’è fatta la struttura del capello?

Come abbiamo spiegato nell’articolo dedicato alla struttura del follicolo pilifero, i componenti del follicolo sono:

  • l’ostio follicolare che sbocca sulla superficie cutanea;
  • l’infundibolo, ovvero la parte tra pelo e parete del follicolo;
  • il colletto, in cui sbocca la ghiandola sebacea secernente il sebo,
  • l’istmo nella parte intermedia;
  • la papilla, che nutre e controlla le cellule della matrice dalle quali ha origine il pelo.

Partendo dalla parte esterna, si distinguono:

1) la guaina connettivale, ricca di terminazioni nervose e formata da strati concentrici e longitudinali di fibre collagene;

2) la membrana vitrea, diretta continuazione della membrana basale cutanea (rispetto alla quale ha perduto il caratteristico aspetto ondulato);

3) la guaina epiteliale esterna, diretta continuazione degli strati più profondi dell’epidermide che si approfondano seguendo la membrana vitrea

4) la guaina epiteliale interna, formata da tre strati di cellule che originano, come quelle del pelo, dalle cellule della matrice.

Da cosa dipende il numero dei capelli

La quantità di follicoli presenti in testa è determinata geneticamente, perciò non si sviluppano nuovi follicoli nel corso della vita. Con l’età avviene una diminuzione dei follicoli piliferi, che seguono il proprio ciclo di vita suddiviso in anagen (fase di crescita), catagen (involuzione) e telogen (fase di riposo).

Per quanto riguarda la struttura del singolo capello, gli strati sono 3:

La cuticola, la parte più esterna, composta di strati di cellule sovrapposte in maniera regolare, come le tegole di un tetto. Le cuticole sono fatte di cheratina, lo stesso materiale di cui sono fatte le unghie.

La corteccia è lo strato più resistente, quello che contiene la melanina, il pigmento dal quale dipende il colore dei capelli.

La corteccia ospita inoltre le proteine da cui dipende la struttura del capello (per esempio, i capelli ricci o lisci).

Il midollo è lo strato più interno dei capelli, presente in modo discontinuo, a volte addirittura assente, ad esempio nei capelli vellus, come accade nell’alopecia androgenetica che riduce il ciclo vitale del capello.

La quantità di capelli in testa non è l’unico parametro da tenere in conto quando si teme di essere stati colpiti dalla calvizie, per questo è sempre opportuno richiedere una visita con analisi del capello presso una delle sedi dell’Istituto Helvetico Sanders per dissipare ogni dubbio.

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

potrai effettuare tutte le valutazioni necessarie per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nerina
Verona -

Cordialità, professionalità. Ho iniziato la cura novembre 2019 e sono molto soddisfatta del risultato, mi hanno consigliato nei migliori dei modi, per un diradamento molto [...]

Maurizio
Firenze -

Dopo anni di traccheggiamenti vari, dopo decine di colloqui effettuati presso altre aziende, loro mi hanno convinto in pochi minuti! Ho fatto l’intervento e sono estremamente [...]

Michael
Torino -

Che dire, veramente professionali, ti seguono e ti aiutano nel tuo specifico problema, giungendo ad una soluzione ottimale. I risultati ci sono stati e molto più delle mie a [...]

Antonella
Roma -

Frequento questo istituto da due anni e devo dire che fin dai primi trattamenti ho notato nei miei capelli un miglioramento nella morbidezza e nella lucentezza che non ricord [...]

Raimondo
Cagliari -

Avevo caduta importante di capelli e mi avviavo verso una insopportabile calvizie. Ho iniziato il trattamento presso l’istituto elvetico Sanders e la caduta dei capelli si è [...]

Leggi tutte le recensioni