Il numero di capelli cambia da persona a persona. Dipende da fattori quali età, sesso, genetica, salute). La quantità di follicoli presenti sul cuoio capelluto alla nascita è determinata geneticamente e il numero dei capelli varia innanzitutto in relazione al loro colore.
Il numero di capelli cambia a seconda del colore
Mediamente ciascun individuo ha circa 100.000 capelli sulla testa che possono oscillare dai 140.000 dei biondi ai 100.000 nei bruni, fino agli 80.000 nei rossi). Il 90% dei capelli che abbiamo si trova nella fase di crescita, questo significa che il capello è nella fase di allungamento ( mediamente 1-1,5 cm al mese). Nell’arco di un anno i follicoli capilliferi di una persona arrivano a produrre 15 km di capelli!
Come e perché cambia la quantità di capelli in base al colore?
Si stima che i biondi abbiano circa 150.000 capelli, i neri 110.000 e i rossi 90.000. Le differenze sono sostanziali perché il colore dei capelli è determinato dalla melanina, prodotta dai melanociti, cellule deputate alla produzione del pigmento, contenute nella matrice del follicolo del cuoio capelluto. Esistono due tipi di melanina: l’eumelanina, propria dei capelli scuri e la feomelanina, di quelli chiara (capelli biondi, dorati e rossi). Nei capelli bianchi, invece, non si ha più lo scambio enzimatico tra tirosina e i melanociti.
Il colore dei capelli influisce anche sullo spessore degli stessi: i capelli biondi, tipici delle popolazioni nordiche, sono generalmente più sottili; i capelli bruni, propri delle popolazioni europee e i capelli scuri, invece, i più diffusi nel mondo (comprendono la maggior parte di negroidi, mongoloidi e australoidi) sono generalmente più spessi.
- Per conoscere la sede Istituto Helvetico Sanders più vicina visita la pagina dove siamo
- Istituto Helvetico Sanders prezzi: se desideri sottoporti ad un trattamento puoi avere maggiori informazioni sui costi di Istituto Helvetico Sanders e prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi
- Approfondisci lo studio “Gli Italiani e i capelli” di Sigma Consulting
Domande? Lascia un commento!