Studio sull’efficacia della Serenoa Repens

Categorie: Studi e Ricerche
Home Blog Studi e Ricerche Studio sull’efficacia della Serenoa Repens

Cos’è la Serenoa Repens e cosa c’entra con la calvizie?

La Serenoa è una palma che fa parte della famiglia delle Arecacee e cresce nel sud dell’Europa, in Africa del nord e negli Stati USA che affacciano sull’Oceano Altantico.

Questa pianta (nota anche come Sabal serrulata oppure saw palmetto, nome con il quale viene spesso citata in libri e articoli) deve il suo nome al botanico statunitense Sereno Watson, può raggiungere un’altezza fra i 2 e i 4 metri e produce bacche di colore rosso scuro.

La correlazione con la caduta dei capelli, o meglio, con i trattamenti per contrastare la calvizie, deriva dai suoi principi attivi.

Quali sono i principi attivi della Serenoa Repens?

Citiamo i dati di una ricerca condotta da un gruppo di scienziati del Dipartimento di Dermatologia e Chirurgia Plastica dell’Università La Sapienza di Roma, volta a determinare l’efficacia della Serenoa Repens nel trattamento dell’alopecia androgenetica (AGA) maschile , confrontando i risultati anche con gli effetti della finasteride.
I componenti attivi della Serenoa Repens che agiscono sulla calvizie comune sono:

efficacia Serenoa Repens

 

  • Fitosteroli: i fitosteroli sono un gruppo di steroli che possono essere ritrovati nelle piante. Nella categoria vengono normalmente inclusi anche gli “stanoli” vegetali. Alcuni fitosteroli, come la betasitosterina, presenti nell’estratto della Serenoa Repens, entrano in competizione con il DHT nel legarsi ai recettori follicolari, inattivando in parte questo enzima. I fitosteroli agirebbero sul recettore citoplasmatico degli androgeni (recettore AR) e in particolare il betasitosterolo si legherebbe anche ai recettori degli estrogeni (ER) alimentando la mitosi della matrice e il prolungamento della fase anagen (cioè la fase di crescita) del capello.
  • Flavonoidi: i flavonoidi (o bioflavonoidi) sono composti chimici naturali, diffusi nelle piante e particolarmente conosciuti ed apprezzati per le loro proprietà salutari. L‘ampia varietà di azioni biologiche ascritte ai flavonoidi dipende in gran parte dalla loro capacità di bloccare il danno provocato dai radicali liberi, che si correla in maniera importante con molte patologie croniche degenerative.
  • Acido laurico: l’acido laurico ( detto anche acido dodecanoico) è un potente antimicrobico, perciò contribuisce a lenire eventuali problemi del cuoio capelluto e a ridurre la forfora.
  • Acido miristico: l’acido miristico (noto anche come tetradecanoico) è un acido grasso che è efficace per l’inibizione delle due forme isoenzimatiche (tipo I e II) della 5-alfa reduttasi che trasformano il testosterone (T) in diidrotestosterone (DHT).

Inoltre, questi due acidi sono anche in grado di interagire direttamente con il testosterone formando degli esteri di questo ormone che così non è più convertibile in DHT.

Serenoa Repens, per quanto tempo assumerla?

Serenoa Repens e Calvizie

È difficile stabilire un lasso di tempo entro il quale la Serenoa dovrebbe avere effetto sulla caduta dei capelli, poiché può cambiare molto da un caso all’altro.

Va detto che la Serenoa è usata anche da chi ha problemi alla prostata ed è stato scoperto prima questo utilizzo per poi essere adoperata anche nel trattamento dell’alopecia androgenetica; poiché la Serenoa agisce sulla 5 alfa reduttasi, l’enzima responsabile anche dell’ipertrofia, questo è stato sfruttato per trattare le persone che hanno problemi con la prostata (urgenza e frequenza della minzione).

I risultati dimostrano l’efficacia della Serenoa Repens

Per quanto tempo assumere la Serenoa Repens

Per dimostrare gli effetti della Serenoa Repens, i ricercatori hanno selezionato 100 pazienti di sesso maschile con diagnosi clinica di Alopecia androgenetica da lieve a moderata.

Un gruppo ha ricevuto Serenoa Repens 320 mg al giorno per 24 mesi, mentre l’altro ha ricevuto Finasteride 1 mg al giorno per lo stesso periodo.

Per valutare l’efficacia dei trattamenti è stato utilizzato un indice a punti basato sul confronto di foto globali prese all’inizio (T0) e alla fine del trattamento (T24).

I partecipanti allo studio sono stati divisi in gruppi, a seconda dello stadio della scala di Hamilton alla quale appartenevano (rimandiamo a questo articolo per saperne di più sulla classificazione: https://www.sanders.it/cosa-e-la-scala-norwood/).

L’efficacia del trattamento è stata valutata per ogni paziente con un punteggio su una scala di 7 punti: -3 (grande decremento); -2 (moderato decremento); -1 (leggero decremento); 0 (nessun cambiamento); 1 (leggero incremento); 2 (moderato incremento): 3 (grande incremento).

I risultati della ricerca hanno mostrato che il 40% dei pazienti trattati con Serenoa Repens ha avuto un incremento della crescita dei capelli. Inoltre per tutta la durata dello studio non sono stati registrati effetti collaterali.

La Serenoa Repens è dunque in grado di bloccare l’azione del DHT a livello del bulbo e di stimolare un processo graduale di arresto dell’assottigliamento e del diradamento dei capelli. Inoltre, le viene riconosciuto il merito di essere un prodotto di origine naturale. Il che significa che non ha effetti collaterali come altri prodotti.

Come agisce la Serenoa Repens sui capelli

L’efficacia della Serenoa Repens è data dalla sinergia di diversi meccanismi d’azione:

  • inibizione della 5-alfa-reduttasi, enzima implicato nella trasformazione del testosterone in diidrotestosterone (DHT)
  • antagonismo selettivo locale del legame tra diidrotestosterone e recettore per gli androgeni.

Questa è la fonte della ricerca citata: Rossi, Mari, Scarnò, Garelli, Maxia, Scali, Iorio, Carlesimo

“Int J Pharmacol Immunopathol” 2012 Nov-Dec; 25 (4) :1167-73.

Secondo gli autori, l’utilizzo della Serenoa Repens può essere un valido approccio per trattare la calvizie senza provocare effetti collaterali.

Grazie ai trattamenti Fisio-Complex di Istituto Helvetico Sanders ), nei quali la Serenoa Repens rappresenta uno dei principali componenti, è possibile ottenere risultati duraturi con il 95% di normalizzazione del cuoio capelluto, il 93% di maggiore resistenza alla caduta capelli e l’84% di ispessimento del fusto del capello (secondo i dati raccolti internamente sui nostri clienti e valutati dagli esperti).

Categorie:Studi e Ricerche

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Raimondo
Cagliari -

Avevo caduta importante di capelli e mi avviavo verso una insopportabile calvizie. Ho iniziato il trattamento presso l’istituto elvetico Sanders e la caduta dei capelli si è [...]

Gianluca
Palermo -

Centro all’avanguardia, personale cordiale, gentile e super professionale, all’inizio ero un pò scettico ma dopo solo tre mesi ho visto dei super miglioramenti, la dottoress [...]

Giuseppe
Verona -

Mi sono rivolto all’Istituto Helvetico Sanders, sede di Verona, con buoni propositi circa un mio problema di diradamento capelli associato a una forma di forte prurito alla c [...]

Stefano
Torino -

Conosco da ormai tre anni questo Centro e non posso che riconoscere professionalità, gentilezza e correttezza. Sono stati sempre tutti trasparenti e nel caso di difficoltà [...]

Dario
Torino -

Dopo 6 mesi di trattamento posso dire che avendo un diradamento sulle tempie e zona frontale e la cute grassa, il cuoio capelluto si è completamente normalizzato, la caduta [...]

Leggi tutte le recensioni