Studi sugli effetti collaterali della Finasteride

Categorie: Studi e Ricerche
Home Blog Studi e Ricerche Studi sugli effetti collaterali della Finasteride

Cos’è la Finasteride?

La Finasteride è uno dei farmaci più utilizzati per combattere la calvizie: agisce inibendo la 5alfa-reduttasi umana presente nei follicoli piliferi e bloccando la conversione del testosterone nell’androgeno diidrotestosterone ( DHT ), responsabile della miniaturizzazione del capello tipica dell’alopecia androgenetica.

La Finasteride, largamente impiegata nei trattamenti anti-calvizie, dovrebbe arrestare il processo attraverso cui avviene la miniaturizzazione dei follicoli piliferi del cuoio capelluto, rendendo reversibile la situazione di perdita di capelli in atto. Tuttavia, ormai da diversi anni si susseguono studi e ricerche condotte su soggetti che hanno assunto finasteride per contrastare i problemi estetici propri della caduta dei capelli.

Gli studi sugli effetti collaterali della Finasteride

Le ricerche italiane

Uno studio del 2002, condotto da ricercatori del Dipartimento di Dermatologia dell’Università di Milano, ha approfondito il caso di 19 pazienti, di cui 14 maschi e 5 femmine in  un età media di 28 anni, che hanno manifestato una depressione moderata o grave proprio durante l’assunzione di finasteride, impiegata per il trattamento dell’alopecia androgenetica. Oltre a questo disturbo dell’umore,  in alcuni soggetti è comparso anche un preoccupante stato d’ansia, sviluppatosi nell’arco di tempo compreso tra le 9 e le 19 settimane seguenti al trattamento con Finasteride, e risoltosi solo dopo avvenuta sospensione del farmaco. Il dato più importante è stato registrato nei due soggetti che avevano riassunto la Finasteride, per i quali la depressione si è ripresentata dopo appena due settimane.

Nel 2007 alcuni ricercatori dell’Università di Siena hanno invece approfondito il caso di tre uomini di giovane età che si erano rivolti al Centro per l’Infertilità Maschile, e che avevano assunto finasteride in maniera continuativa per 5 anni. Dalle indagini di laboratorio, è emerso che la qualità del seme, la concentrazione spermatica e la motilità degli spermatozoi avevano subito delle alterazioni.

 

Nel caso del primo soggetto, era evidente l’ azoospermia (assenza di spermatozoi che crea infertilità), mentre gli altri due soggetti mostravano sì una normale concentrazione spermatica ma accompagnata da una forte riduzione della motilità progressiva, oltre ad una alterata morfologia degli spermatozoi.

Gli esami sono stati quindi ripetuti un anno dopo la sospensione dell’assunzione della Finasteride: il recupero del processo spermatogenico era ripreso senza alcun trattamento aggiuntivo così come la motilità e la morfologia apparivano migliorate, tuttavia persisteva un’ elevata frequenza di diploidia e disomia del cromosoma sessuale.

Le ricerca canadese sugli effetti collaterali della finasteride

Le stesse problematiche di azoospermia, o di oligospermia, dovute all’assunzione di Finasteride, sono state confermate da uno studio canadese datato 2007. I ricercatori si sono soffermati su due casi di azoospermia e  oligospermia comparsi in soggetti che avevano assunto e poi sospeso la finasteride. Anche in questo caso, la finasteride era stata prescritta per trattare la perdita dei capelli.
Non appena è stato interrotto l’uso del farmaco, è comparso un progressivo miglioramento della concentrazione spermatica. Nel caso del soggetto affetto da un anno da azoospermia, a sei mesi dall’interruzione della Finasteride, i valori della concentrazione spermatica sono tornati a livelli quasi normali. Nel caso del secondo soggetto, affetto da grave oligospermia, la concentrazione spermatica è migliorata dopo 3 mesi dall’interruzione del trattamento con finasteride e si è regolarizzata dopo 6.

  • I trattamenti di Istituto Helvetico Sanders sono di tipo cosmetricologico e non medico-farmacologico,
    non si trovano in commercio e possono esser reperiti direttamente presso i centri tricologici autorizzati Istituto Helvetico Sanders. Scopri dove siamo.
  • Se vuoi avere maggiori informazioni sui problemi di capelli, puoi rivolgerti al nostro esperto tramite questo form
  • Prezzi Istituto Helvetico Sanders: se desideri sottoporti ad un trattamento puoi avere maggiori informazioni sui costi di Istituto Helvetico Sanders e prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi
Categorie:Studi e Ricerche

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nerina
Verona -

Cordialità, professionalità. Ho iniziato la cura novembre 2019 e sono molto soddisfatta del risultato, mi hanno consigliato nei migliori dei modi, per un diradamento molto [...]

Maurizio
Firenze -

Dopo anni di traccheggiamenti vari, dopo decine di colloqui effettuati presso altre aziende, loro mi hanno convinto in pochi minuti! Ho fatto l’intervento e sono estremamente [...]

Michael
Torino -

Che dire, veramente professionali, ti seguono e ti aiutano nel tuo specifico problema, giungendo ad una soluzione ottimale. I risultati ci sono stati e molto più delle mie a [...]

Antonella
Roma -

Frequento questo istituto da due anni e devo dire che fin dai primi trattamenti ho notato nei miei capelli un miglioramento nella morbidezza e nella lucentezza che non ricord [...]

Raimondo
Cagliari -

Avevo caduta importante di capelli e mi avviavo verso una insopportabile calvizie. Ho iniziato il trattamento presso l’istituto elvetico Sanders e la caduta dei capelli si è [...]

Leggi tutte le recensioni