Estate: come proteggere i capelli da sole e salsedine

Categorie: Rimedi e Consigli
Home Blog Rimedi e Consigli Estate: come proteggere i capelli da sole e salsedine

Vacanze al mare? weekend in piscina o in montagna? L’ estate può però nascondere delle insidie che possono mettere a rischio la salute dei capelli e del cuoio capelluto. L’importante è non farsi cogliere impreparati e seguire alcuni consigli per evitare che l‘impatto dell’ estate ci metta di fronte a spiacevoli sorprese in autunno, vista la già abbondante perdita di capelli propria di quel periodo.

Durante l’estate il fusto del capello è messo a dura prova. Sono molti i fattori che possono alterare l’aspetto sano e vitale della nostra chioma: sole, salsedine, cloro, raggi ultravioletti, temperature elevate e disidratazione. L’effetto di tutti questi elementi sui capelli è quello di renderli più opachi e fragili, fino al punto di spezzarsi, e di aggravare la perdita di capelli per coloro che già soffrono di diradamenti e calvizie.

7 consigli per proteggere i capelli

1) No a tinte e decolorazioni prima di esporsi al sole:

Al mare è fondamentale per evitare che i raggi uva e uvb danneggino i capelli: i colori naturali sono destinati ad appannarsi, mentre qualunque tintura perderà lucentezza e intensità. Per questo, prima di esporsi al sole, occorre evitare se possibile trattamenti aggressivi che possono sottoporli a ulteriori stress: permanenti, colorazioni e decolorazioni, soprattutto se contenenti ammoniaca.

2) Abitudini corrette per prendere il sole

Un’ estate 2016 dalle alte temperature: l’eccessiva esposizione al sole, però, può portare alla fotossidazione del fusto del capello e all’indebolimento del cuoio capelluto: per ristabilire il corretto livello di idratazione, è consigliabile l’utilizzo di prodotti adatti alla propria capigliatura, non aggressivi e a base di sostanze naturali: creme solari, maschere e balsami nutrienti.

3) Protezione dall’acqua di mare

L’acqua marina può avere proprietà stimolanti, che portano ad una naturale micro-stimolazione del cuoio capelluto: i bulbi vengono purificati e i capelli, soprattutto quelli grassi, possono irrobustirsi. Bisogna però stare attenti a quanto tempo i capelli restano a contatto con l’acqua del mare che, contenendo sale, tende a seccare soprattutto i capelli già secchi o crespi.

 

4) Minimizzare l’uso di phon e piastre

Il capello in estate è più fragile e delicato che durante le altre stagioni. E’ opportuno cercare di non stressarlo ulteriormente stirando la chioma con la piastra o facendo troppe pieghe con il phon: meglio minimizzare il loro uso e sdraiarsi al sole (dopo un rapido lavaggio con acqua dolce) sfruttando le temperature tipiche della bella stagione, evitando di farlo nelle ore più calde della giornata.

 

5) Consigliati cappelli e bandane traspiranti

Considerati talvolta antiestetici, sono invece importanti le bandane e i cappelli realizzati con materiali traspiranti, naturali e che non elettrizzino. Molto consigliati i tipici cappellini di paglia traspiranti, affinchè i raggi solari non intacchino la cheratina e indeboliscano il cuoio capelluto.

 

6) Quando tagliare i capelli: meglio prima o dopo?

La risposta migliore è: tagliarli sia prima che dopo. Già, perché c’è chi sostiene che il capello vada preparato all’estate e chi al contrario ritiene che il sole e l’acqua di mare stressino il capello, tanto da aspettare settembre per curare capelli possibilmente sfibrati. La decisione finale spetta a voi.

 

Proteggere capelli da sole, vento, ossigeno in montagna, estate 20167) E per chi va in Montagna?

In estate, anche l’ossigeno della montagna può contribuire alla disidratazione e all’ossidazione del capello. Naturalmente coprire i capelli sotto a cappelli o foulard può non bastare; è altresì necessario proteggerli con prodotti adatti a limitare l’azione dei raggi ultravioletti e degli agenti più invasivi.

 

Caduta capelli estate

Molto spesso ci si accorge della perdita di capelli in estate proprio perché accentuata da tutti questi elementi, in realtà ci troviamo spesso di fronte ad una caduta di capelli in atto da tempo.
Ecco perché è opportuno rivolgersi ad un centro specializzato per effettuare un’analisi del capello e poter intervenire tempestivamente in base alla problematica.

  • Se noti un aumento nella perdita dei capelli, puoi rivolgerti al nostro esperto tramite questo form, scrivendo sul nostro forum, oppure attraverso WhatsApp
  • I trattamenti di Istituto Helvetico Sanders sono di tipo tricologico e non medico-farmacologico,
    non si trovano in commercio e possono esser reperiti direttamente presso i centri tricologici autorizzati Istituto Helvetico Sanders. Scopri dove siamo.
  • Se desideri sottoporti ad un trattamento puoi prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi
  • Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting
Categorie:Rimedi e Consigli

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Torino
Torino -

Conosco da ormai tre anni questo Centro e non posso che riconoscere professionalità, gentilezza e correttezza. Sono stati sempre tutti trasparenti e nel caso di difficoltà [...]

Simona
Treviso -

Mi sono rivolta all’Istituto dopo una ricerca su Internet, disperata dal forte diradamento, ho trovato grande professionalità e competenza. A distanza di qualche mese, posso [...]

Claudio
Torino -

Sono 3 anni e mezzo che uso i prodotti Sanders per il lavaggio e cura dei miei capelli rimanendo sempre soddisfatto dei risultati ottenuti. Il personale è qualificato, dispo [...]

Luca
Milano -

Ho sentito parlare di Istituto Helvetico Sanders alla radio è subito dopo mi sono documentato tramite internet nel loro sito ufficiale è mi sono convinto ad iniziare un per [...]

Alessandro
Salerno -

Sono trascorsi sei mesi da quando ho effettuato l’autotrapianto con l’Istituto Helvetico Sanders di Salerno e devo ammettere che anche se inizialmente ero scettico, ora mi so [...]

Leggi tutte le recensioni