Estate: come proteggere i capelli da sole e salsedine

cappello

Vacanze al mare? weekend in piscina o in montagna? L’ estate può però nascondere delle insidie che possono mettere a rischio la salute dei capelli e del cuoio capelluto. L’importante è non farsi cogliere impreparati e seguire alcuni consigli per evitare che l‘impatto dell’ estate ci metta di fronte a spiacevoli sorprese in autunno, vista la già abbondante perdita di capelli propria di quel periodo.

Durante l’estate il fusto del capello è messo a dura prova. Sono molti i fattori che possono alterare l’aspetto sano e vitale della nostra chioma: sole, salsedine, cloro, raggi ultravioletti, temperature elevate e disidratazione. L’effetto di tutti questi elementi sui capelli è quello di renderli più opachi e fragili, fino al punto di spezzarsi, e di aggravare la perdita di capelli per coloro che già soffrono di diradamenti e calvizie.

7 consigli per proteggere i capelli

1) No a tinte e decolorazioni prima di esporsi al sole:

Al mare è fondamentale per evitare che i raggi uva e uvb danneggino ancora più facilmente i capelli, ​infatti la colorazione per fissarsi deve aprire le cuticole dei fusti esponendole maggiormente a fratture; inoltre i colori naturali sono destinati ad appannarsi, mentre qualunque tintura perderà lucentezza e intensità. Per questo, prima di esporsi al sole, occorre evitare se possibile trattamenti aggressivi che possono sottoporli a ulteriori stress: permanenti, colorazioni e decolorazioni, soprattutto se contenenti ammoniaca.

2) Abitudini corrette per prendere il sole

Un’ estate dalle alte temperature: l’eccessiva esposizione al sole, però, può portare alla fotossidazione del fusto del capello e ​all’invecchiamento del cuoio capelluto: per ristabilire il corretto livello di idratazione, è consigliabile l’utilizzo di prodotti adatti alla propria capigliatura, non aggressivi e a base di sostanze naturali: creme solari, maschere e balsami nutrienti.

3) Protezione dall’acqua di mare

L’acqua marina può avere proprietà stimolanti, che portano ad una naturale micro-stimolazione del cuoio capelluto: i bulbi vengono purificati e i capelli, soprattutto quelli grassi, possono​ rinvigorirsi . Bisogna però stare attenti a quanto tempo i capelli restano a contatto con l’acqua del mare che, contenendo sale, tende a seccare, ​la disidratazione diventa evidente anche esteticamente  soprattutto i capelli già secchi o crespi.

 

4) Minimizzare l’uso di phon e piastre

Il capello in estate è più fragile e delicato che durante le altre stagioni. E’ opportuno cercare di non stressarlo ulteriormente stirando la chioma con la piastra o facendo troppe pieghe con il phon: meglio minimizzare il loro uso e sdraiarsi al sole (dopo un rapido lavaggio con acqua dolce) sfruttando le temperature tipiche della bella stagione, evitando di farlo nelle ore più calde della giornata.

 

5) Consigliati cappelli e bandane traspiranti

Considerati talvolta antiestetici, sono invece importanti le bandane e i cappelli realizzati con materiali traspiranti, naturali e che non elettrizzino. Molto consigliati i tipici cappellini di paglia traspiranti, affinchè i raggi solari non intacchino la cheratina e indeboliscano il cuoio capelluto.

 

6) Quando tagliare i capelli: meglio prima o dopo?

Tagliare i capelli è una scelta estetica e/o pratica ma non migliora la salute del capello. Tagliarli prima dell’estate consente di asciugarli con più facilità e di gestirli meglio, mentre tagliarli dopo permette di eliminare la parte più disidratata, sfibrata e spenta acquisendo un’immagine complessiva più omogenea e salutare. Maggiore sarà la cura dedicata ai capelli d’estate, minore sarà la necessità di tagliarli a settembre.

 

Proteggere capelli da sole, vento, ossigeno in montagna, estate 20167) E per chi va in Montagna?

In estate, anche il sole della montagna può contribuire alla disidratazione e all’ossidazione di cute e capelli. Naturalmente coprire i capelli sotto a cappelli o foulard può non bastare; è altresì necessario proteggerli con prodotti adatti a limitare l’azione dei raggi ultravioletti ​responsabili del foto danno e degli agenti più invasivi.

 

Caduta capelli estate

Molto spesso ci si accorge della perdita di capelli in estate proprio perché accentuata da tutti questi elementi, in realtà ci troviamo spesso di fronte ad una caduta di capelli in atto da tempo.
Ecco perché è opportuno rivolgersi ad un centro specializzato per effettuare un’analisi del capello e poter intervenire tempestivamente in base alla problematica.

  • Se noti un aumento nella perdita dei capelli, puoi rivolgerti al nostro esperto tramite questo form, scrivendo sul nostro forum, oppure attraverso WhatsApp
  • I trattamenti di Istituto Helvetico Sanders sono di tipo cosmetricologico e non medico-farmacologico,
    non si trovano in commercio e possono esser reperiti direttamente presso i centri tricologici autorizzati Istituto Helvetico Sanders. Scopri dove siamo.
  • Se desideri sottoporti ad un trattamento puoi prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi
  • Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting

Articoli correlati

×