L’importanza della Cheratina per i capelli

Categorie: Studi e Ricerche
Home Blog Studi e Ricerche L’importanza della Cheratina per i capelli

Diffusa in tutto il regno animale, nell’uomo la cheratina rappresenta il principale costituente di peli, capelli ed unghie.

Come è fatta la cheratina

La cheratina è una proteina costituita da lunghe catene di amminoacidi, nelle quali sono interposte diverse vitamine ed oligoelementi. Pur contenendo molti amminoacidi di diversa natura, la cheratina è particolarmente ricca, in particolare, di cisteina. Grazie ai vari atomi di zolfo, le catene di cheratina possono mantenere una stretta coesione, avvolgendosi in una struttura simile ad un’elica. Sono proprio questi legami che assicurano la rigidità e la solidità di peli, unghie e capelli.

cheratina capelli

A cosa serve la cheratina? 

La cheratina è una proteina fibrosa, formata da ben 18 Aminoacidi, che viene utilizzata nella formazione di alcuni tessuti degli esseri viventi. Nell’uomo, la cheratina si trova soprattutto nei capelli, nelle unghie e nella pelle. Nella pelle, in particolar modo, la cheratina si combina con il collagene, aumentando l’elasticità della pelle.

La funzione della cheratina è quella di conferire compattezza, resistenza ma anche elasticità all’interno dei tessuti. Proprio per questo è necessario controllare i livelli di cheratina, in modo da migliorare la salute e l’aspetto dei capelli e delle unghie, favorendone, al tempo stesso, la crescita.

I capelli e le unghie, infatti, tendono a diventare, rispettivamente, secchi e fragili. Questo, in quanto queste strutture sono costituite prevalentemente da cellule morte. Di conseguenza è di fondamentale importanza proteggere le unghie ed i capelli. Sia per combatterne l’aspetto secco o fragile, sia per proteggere le cellule sottostanti, all’interno delle quali vengono sintetizzate nuove molecole di cheratina.

Trattamenti aggressivi possono danneggiare la cheratina

La solidità della cheratina può tuttavia essere minata dall’utilizzo prolungato di sostanze chimiche. Sostanze spesso contenute nelle tinture per capelli o negli shampoo più aggressivi. Anche l’esposizione agli inquinanti atmosferici, trattamenti fisici (permanente, piastra, phon troppo caldo), alcuni farmaci, lo stress ecc. possono portare al degrado della struttura cheratinica dei capelli.

Carenza di cheratina e problematiche

Dato che il processo di cheratinizzazione è regolato dagli ormoni, da fattori genetici e dalla disponibilità di vari micronutrienti, carenze dietetiche possono provocare un’anomala cheratinizzazione, con conseguente sofferenza strutturale di peli, capelli ed unghie.

Nonostante l’efficacia di alcuni prodotti con cheratina,  il benessere dei capelli non può prescindere da un’alimentazione equilibrata. Una dieta che apporti le giuste quantità di proteine, vitamine e minerali necessari per la sintesi di cheratina.

E’ possibile aumentare i livelli di cheratina, consumando alimenti ricchi di proteine. Inoltre, è necessario idratare le unghie, i capelli e la pelle, in particolar modo per evitare lesioni e screpolature di vario genere.

Anche l’attività fisica costante è ritenuta un coadiuvante per il benessere dei capelli. Infatti, attraverso il sudore, si eliminano le tossine che ostacolano l’attività proliferativa del bulbo. Occorre tuttavia tener presente che il sudore, la maggiore esposizione al sole e agli agenti inquinanti, i frequenti lavaggi, il cloro delle piscine, l’eccessiva perdita di acqua e sali minerali, possono indebolire i capelli e favorirne la caduta.

 

Leggi di più sulle problematiche che possono coinvolgere il cuoio capelluto:

Le cause dei problemi al cuoio capelluto

Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting.

Categorie:Studi e Ricerche

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

KARREN
Milano -

Mi sono rivolta a Sanders circa due anni fa. Mi sono affidata alle cure della Dottoressa che mi ha seguita sin dal primo giorno fidandomi della sua competenza e professionali [...]

Angelo
Bari -

Ho iniziato il mio percorso un anno fa, grazie ai trattamenti effettuati, ho notato miglioramenti, soprattutto nella riduzione di caduta di capelli. Il personale è molto acc [...]

Filippo
Cagliari -

Trattamento efficace, personale gentile, accogliente e preparato

Daniele
Roma -

Esperienza senz’altro positiva. Le dottoresse e tutto lo staff dell’ Istituto sono ,molto professionali e cordiali. I prodotti sono di qualità e con impegno e costanza nei t [...]

Marco
Milano -

Sto seguendo il trattamento dell’istituto e già dopo qualche mese si sono visti i risultati, che oltretutto si stanno consolidando.. i miei capelli sono ritornati dopo anni [...]

Leggi tutte le recensioni