Autotrapianto capelli stempiature

Categorie: Trapianto capelli
Home Blog Trapianto capelli Autotrapianto capelli stempiature

Una delle prime zone ad essere colpita dalla perdita di capelli quando si presentano problemi di caduta capelli è proprio la zona delle stempiature. Infatti la prima fase della problematica – come si può vedere anche dalla scala di Hamilton – è l’arretramento delle stempiature. La linea frontale prende la famosa forma ad M in cui le punte superiori tendono ad essere sempre più profonde. Si assiste quindi alla progressiva e costante regressione fronto temporale della propria chioma.

l trapianto capelli con tecnica F.U.E. è il metodo più adatto per rinfoltire le stempiature

Nell’eseguire il rinfoltimento delle stempiature è necessario porre attenzione al tipo di linea frontale di ogni singolo paziente, senza alterarne l’andamento naturale. Prevedendo l’espianto e l’impianto delle singole unità follicolari ad una ad una, la tecnica fue è il metodo più adatto a questo tipo di rinfoltimento. Consente infatti di non alterare la linea naturale della capigliatura e di impiantare le unità follicolari con minuziosa precisione.

stempiatura uomoCosa causa le stempiature?

L’ alopecia fronto parietale, ossia l’arretramento della zona frontale, è dovuta all’azione del testosterone. l’alopecia androgentica come più volte abbiamo detto è causata dall’azione del diidrotestosterone, l’alopecia frontoparietale può rappresentare il preludio alla calvizie vera e propria. Questo succede nel momento in cui aumenta la produzione del diidrotestosterone per trasformazione enzimatica su una base ereditaria.

Stempiatura è sempre sinonimo di alopecia androgenetica?

Non in tutti casi la presenza delle stempiature vuol dire alopecia androgenetica. Il testosterone è certamente responsabile della stempiatura, ma se non ci sono alti livelli di 5 alpha reduttasi il quadro non evolve in Alopecia androgenetica. Nelle varie aree del capo i follicoli sono diversamente sensibili agli androgeni.

Nella zona temporale sono maggiormente sensibili al testosterone, nell’area del vertice al DHT. Per questo motivo l’alopecia frontoparietale – le cosiddette stempiature – non sono sempre obbligatorio preludio all’alopecia androgenetica.

Questo è dimostrato anche dal fatto che molto spesso, si osservano soggetti “stempiati” con densità dei capelli perfettamente mantenuta nella zona del vertice. Esistono inoltre, anche se più raramente, soggetti calvi che conservano inalterata la linea di attaccatura frontale.

Più frequentemente però si assiste all’evoluzione dell’alopecia front temporale in alopecia androgenetica. L’alopecia frontotemporale può essere una prima fase di un diradamento dei capelli più diffuso o di un problema di capelli più ampio come l’alopecia androgenetica.

Altre cause della stempiatura

Concause delle stempiature possono essere

  • l’eccessiva presenza di sebo sul cuoio capelluto, di altre affezioni come forfora o dermatite seborroica, l‘uso di prodotti troppo aggressivi,

La stempiatura potrebbe essere semplicemente la forma naturale della linea frontale, in quest’ ultimo caso, la forma arretrata della line frontale e determinata geneticamente. I follicoli piliferi non sono proprio presenti sulle parti “stempiate”.

Stempiatura Rimedi

calvizie-trattamenti-fisio-complex-smart-fueCercare di camuffare le stempiature con l’utilizzo di e microfibre di cheratina può dare risultati a livello estetico ma di certo non è una soluzione al problema

In caso di aga agli inizi è opportuno ricorrere al parere di un esperto per valutare la propria situazione e decidere insieme a il percorso più adatto.

I trattamenti fisio complex per combattere le stempiature

La linea di trattamenti per capelli FISIO-COMPLEX di Istituto Helvetico Sanders, grazie alle straordinarie caratteristiche delle sostanze naturali selezionate, ha un’azione valida e mirata verso le principali problematiche di capelli e cuoio capelluto. Sostanze che non risultano invasive e sono dermatologicamente testate. Si tratta di sostanze naturali di nuova generazione, in formula liquida, da applicare direttamente sul cuoio capelluto. Questo permette di agire attivamente sul substrato cutaneo e di penetrare direttamente all’interno dell’unità pilo-sebacea.

Se invece si tratta di stempiatura fisiologica la soluzione potrebbe essere l’autotrapianto di capelli per andare a infoltire le zone in cui i capelli non ci sono. In questo caso si tratterebbe di u una correzione di tipo estetico. Occorre prestare attenzione poichè la manualità del chirurgo è importantissima in interventi del genere. Per evitare un effetto poco naturale è necessario che i capelli seguano il giusto orientamento e che l’attaccatura finale non sia troppo bassa.

Per gli amanti del look rasato, potrebbe essere una valida alternativa la tricopigmentazione ma questa soluzione non è percorribile se l’obiettivo è quello di avere una folta chioma.

In caso di stempiature è possibile ricorrere all’autotrapianto?

Nel valutare un autotrapianto capelli stempiature è bene procedere ad un trattamento che arresti la caduta capelli. Perché la progressione successiva all’autotrapianto potrebbe inficiare il risultato finale.

In tutti i casi è necessario non snaturare l’attaccatura dei capelli e seguire l’orientamento dei capelli. A volte il paziente desidera una fronte più bassa senza tenere conto di quella che è la sua linea naturale. In questo caso un confronto con il chirurgo può essere utile per chiarire ogni dubbio.

Categorie:Trapianto capelli

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Vittorio
Firenze -

Competenza, puntualità e prodotti di alto livello. Ormai sono 5 anno che mi appoggio all’istituto e lo consiglio vivamente.

Mario
Torino -

Ho iniziato a perdere i capelli all’ improvviso non sapendo cosa fare, ho cercato di capire come risolvere questo fastidioso problema…Sono entrato in contattato con lo studio [...]

Armando
Padova -

Buongiorno mi chiamo Armando. Veramente molto soddisfatto del trattamento, della struttura e dello staff. Ma soprattutto sono molto contento del mio risultato. All’ inizio er [...]

Marcella
Napoli -

Professionalità e competenza. Qualità dei prodotti ottima.

Livio
Salerno -

L’Istituto Helvetico Sanders è senza dubbio il miglior modo possibile per poter risolvere il problema legato alle perdite di capelli. Dotato di un pool di professionisti, [...]

Leggi tutte le recensioni