Valutazione della zona donatrice nel trapianto di capelli

valutazione

La tecnica fue è la moderna tecnica di autotrapianto di capelli che consiste nel prelevare una ad una le unità follicolari da una zona del capo detta donatrice e successivamente reimpiantarle nella zona detta ricevente. A differenza delle tecniche di trapianto capelli ha il vantaggio di non lasciare cicatrici lineari ed inoltre prevede una rapida guarigione.
In questo tipo di trapianto di capelli la zona donatrice assume un ruolo fondamentale.

Vediamo quali sono i parametri di valutazione dell’area donatrice.

La zona donatrice è l’area che si estende tra la zona occipitale e temporale dello scalpo,  nella quale vengono prelevate le unità  follicolari.

Nell’alopecia androgenetica la maggior parte dei follicoli che si trovano in questa zona non risentono dell’influenza del dht e degli ormoni androgeni.

La zona donatrice si estende come una banda orizzontale di circa 5-6 cm  di larghezza, deve essere individuata con precisione in ogni paziente esaminando il cuoio capelluto e rivedendo l’anamnesi.

Caduta capelli vertice uomo

In base alla zona donatrice non tutti i pazienti sono idonei all’intervento di trapianto capelli.

I chirurghi che collaborano con Istituto Helvetico Sanders esaminano attentamente l’area donatrice  prima di pianificare un intervento. In questa fase vengono raccolte importanti informazioni quali ad esempio  il numero di  capelli che possono essere trapiantati, il numero di capelli per unità follicolare, il tipo di innesti e il grado di miniaturizzazione dei capelli.

I parametri di valutazione dell’area donatrice sono

  • Numero di unità follicolari per centimetro quadrato
  • Numero di capelli per centimetro quadrato
  • Numero di capelli per unità follicolare
  • Diametro del capello
  • Rapporto Anagen-Telogen
  • Colore dei capelli e della cute
  • Tipo di capello
  • Lassità e spessore del cuoio capelluto

Vediamo alcuni di questi parametri nello specifico.

Il diametro del capello è un parametro importante che fornisce un indicazione sul grado di miniaturizzazione e sul risultato ottenibile con trapianto di capelli.

Classificazione dei capelli in base a diametro
–  Molto sottile < 60 µm
– Sottile 60-65 µm
– Medio –Sottile 65-70 µm
– Medio 70-75 µm
– Medio –Grosso 75-80 µm
– Grosso >80 µm

A parità di unità follicolari, pazienti con diametro di capelli diverso avranno un diverso risultato. Il paziente con il diametro maggiore otterrà una copertura maggiore o avrà bisogno di un numero minore di follicoli per ottenere una buona copertura, rispetto a chi invece ha i capelli sottili. Raddoppiando il diametro dei capelli il volume infatti quadruplica.

Un altro parametro da valutare nella zona donatrice è la densità.
Si può distinguere:

  • La densità delle unità Follicolari (FU/cm2)
  • La densità dei capelli (Capelli/cm2)
  • Densità calcolata che rappresenta il numero medio di capelli per FU

La densità calcolata si ottiene dividendo il numero di capelli presenti in un cm quadrato per il numero di Fu calcolati in quel centimetro quadrato. Questo parametro determinerà la densità finale.

Valutazione dello stato di avanzamento della calvizie

Un’ultima considerazione da fare prima di sottoporre il paziente all’autotrapianto  è la valutazione dello stadio in cui si trova la problematica di capelli e la calvizie. Se la  miniaturizzazione e la caduta di capelli sono in fase attiva, al fine di ottenere un risultato più omogeneo e naturale possibile,  si rende necessario contrastare tale processo tipico dell’alopecia androgenetica prima di procedere con l’autotrapianto Fue.  Questa tipologia di trattamento risulta utile inoltre per preparare la cute a ricevere gli innesti.

Grazie a queste informazioni ed ad una valutazione accurata della zona donatrice il chirurgo può determinare l’approccio chirurgico più appropriato ponendo particolare attenzione al risultato che sarà naturale e permanente.

Il Trapianto da Istituto Helvetico Sanders

Istituto Helvetico Sanders esegue il Trapianto Capelli con tecnica F.U.E., mezzo più che consolidato per ritornare ad avere i propri capelli in modo graduale, naturale e permanente.  Scopri di più sul trapianto di Istituto Helvetico Sanders:

Articoli correlati

×