Tipi di calvizie, quante ce ne sono?

Categorie: Rimedi e Consigli
Home Blog Rimedi e Consigli Tipi di calvizie, quante ce ne sono?

Quanti tipi di calvizie esistono? Quali differenze ci sono e perché sono importanti?

La domanda è pertinente poiché esistono vari tipi di calvizie dalle cause molto differenti e dallo sviluppo che può variare molto caso per caso.

In questo articolo presentiamo una panoramica dei principali tipi di calvizie con le informazioni utili per approfondire tramite le altre risorse presenti sul nostro sito.

Quanti tipi di calvizie esistono?

Un elenco può essere utile a capire quali e quanti tipi di calvizie esistono e quanto sono diffuse:

  • Alopecia Androgenetica
  • Alopecia Areata
  • Alopecia da forfora
  • Alopecia psicogena
  • Calvizie stagionale
  • Telogen Effluvium

Fra queste, l’alopecia androgenetica è senza dubbio la più diffusa, infatti è nota come “calvizie comune”; ha una forte componente ereditaria e genetica e colpisce in misura maggiore gli uomini. Tuttavia, non va sottovalutata l’alopecia femminile, un fenomeno poco discusso ma frequente. Qui abbiamo trattato questo tipo di alopecia e le sue caratteristiche principali: Cause alopecia androgenetica.

Bisogna sapere che l’evoluzione dell’alopecia di questo tipo segue gli stadi illustrati dalla Scala Norwood, il sistema di classificazione della calvizie maschile più autorevole al mondo, indispensabile per identificare i livelli di avanzamento della calvizie.

Alopecia areata

Alopecia arata cos'è

Si tratta di un tipo di alopecia meno frequente ma non per questo da sottovalutare, in quanto colpisce tanto gli uomini quanto le donne e ha un decorso imprevedibile. La perdita avviene a chiazze sul cuoio capelluto e spesso accade in età giovanile, tra i 20 e i 30 anni.

Rimandiamo a questa pagina per saperne di più: https://www.sanders.it/caduta-capelli/caduta-capelli-cause/alopecia-areata/

Alopecia da forfora

Il sebo in eccesso può danneggiare i capelli e causare anche l’alopecia, a causa dell’ipersecrezione di sebo che può verificarsi anche in persone molto giovani.

È un tipo di alopecia che colpisce in prevalenza gli uomini, in quanto l’enzima DHT e i recettori sulla ghiandola sebacea sono presenti in quantità maggiori rispetto alle donne.

La forfora, che di per sé non comporta gravi conseguenze, se diventa intensa può causare una proliferazione di cellule cutanee del cuoio capelluto che determina la caduta di molte scaglie cutanee create dall’accumularsi di cellule epidermiche cheratinizzate in modo anomalo. Queste cellule cutanee possono raggrupparsi e la dimensione di questi raggruppamenti determina quanto saranno grandi le scaglie di forfora.

L’alopecia da forfora, dunque, è un fenomeno che può diventare preoccupante se non si interviene tempestivamente.

Alopecia Cause

Alopecia psicogena

Si parla di alopecia psicogena quando uno stress forte e prolungato provoca il passaggio alla fase telogen di molti capelli nello stesso momento.

In questo caso, la caduta improvvisa genera un senso di ansia per la paura di restare calvi, innescando così una sorta di circolo vizioso che aggrava la situazione.

Di solito il fenomeno si verifica da 2 a 4 mesi dopo l’evento scatenante, è possibile rimediare una volta appurato il motivo che ha portato alla caduta dei capelli.

Calvizie stagionale

In realtà, la cosiddetta calvizie stagionale è un fenomeno naturale che si verifica perlopiù in primavera e autunno, con il cambio climatico, e tende a sparire dopo poco tempo.

Consiste nella caduta di un numero maggiore di capelli rispetto al normale e spesso non è facile per le persone capire se si tratta di calvizie stagionale o di un’altra forma di alopecia.

Per questa ragione solo un’analisi del capello aiuta a identificare le cause effettive della caduta.

Telogen Effluvium

quali sono i tipi di calvizie

Con Telogen Effluvium si intende il disturbo che provoca la caduta di capelli in grande quantità e che può essere di 2 tipi, acuto o cronico.

Nel primo caso, la caduta dura circa 2-3 mesi, è veloce e molto consistente, nel secondo caso può durare mesi o anni e non regredisce nel tempo.

È differente dall’alopecia perché la perdita è uniforme e non si formano chiazze sul cuoio capelluto.

Anche nel caso del Telogen Effluvium, come per l’alopecia psicogena, tra le cause possono esserci un forte stress o uno stato di ansia, con l’aggiunta di cause legate a malattie, diete troppo aggressive o ad effetti collaterali di farmaci somministrati per altri disturbi.

I rimedi per tutte queste tipologie di calvizie sono differenti e l’Istituto Helvetico Sanders può fornire risposte chiare a chi soffre di questi problemi o non è sicuro del tipo di alopecia da cui è colpito.

Grazie all’analisi del capello, eseguita presso una delle sedi di Istituto Helvetico Sanders, è possibile capire con precisione da quale tipologia di alopecia si è affetti, evitando soluzioni improvvisate o rimedi inefficaci perché non centrati sulle cause effettive della calvizie.

Categorie:Rimedi e Consigli

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

potrai effettuare tutte le valutazioni necessarie per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nerina
Verona -

Cordialità, professionalità. Ho iniziato la cura novembre 2019 e sono molto soddisfatta del risultato, mi hanno consigliato nei migliori dei modi, per un diradamento molto [...]

Maurizio
Firenze -

Dopo anni di traccheggiamenti vari, dopo decine di colloqui effettuati presso altre aziende, loro mi hanno convinto in pochi minuti! Ho fatto l’intervento e sono estremamente [...]

Michael
Torino -

Che dire, veramente professionali, ti seguono e ti aiutano nel tuo specifico problema, giungendo ad una soluzione ottimale. I risultati ci sono stati e molto più delle mie a [...]

Antonella
Roma -

Frequento questo istituto da due anni e devo dire che fin dai primi trattamenti ho notato nei miei capelli un miglioramento nella morbidezza e nella lucentezza che non ricord [...]

Raimondo
Cagliari -

Avevo caduta importante di capelli e mi avviavo verso una insopportabile calvizie. Ho iniziato il trattamento presso l’istituto elvetico Sanders e la caduta dei capelli si è [...]

Leggi tutte le recensioni