Quattro azioni da fare contro la caduta di capelli

Categorie: Rimedi e Consigli
Home Blog Rimedi e Consigli Quattro azioni da fare contro la caduta di capelli

La caduta di capelli è una problematica che affligge il 70% degli uomini e il  40% delle donne.

Agire in maniera efficace contro la caduta di capelli si può, a patto di seguire i consigli degli Esperti del settore e di evitare soluzioni immediate che possono portare solo benefici transitori senza garantire risultati nel lungo periodo.

1. Agire tempestivamente 

Spesso ci si rende conto di un’eccessiva perdita di capelli quando è già presente una scopertura del cuoio capelluto o quando si inizia a notare un arretramento dell’attaccatura.

L’alopecia androgenetica è la prima causa di caduta di capelli sia negli uomini che nelle donne. E’ una problematica a progressione lenta, perciò quando ci si rende conto che qualcosa sta cambiando nella propria capigliatura significa che in realtà la caduta era già in atto da tempo. E’ importante agire fin dai primi segnali per normalizzare la problematica e prevenire una compromissione più importante della propria capigliatura.

Per sapere se si è predisposti a sviluppare l’alopecia androgenetica è possibile eseguire il test del dna Hair GENETIC, tra i Test del DNA più evoluti che la scienza genetica ha concepito, offre la possibilità di inquadrare la tipologia di problematica in atto o persino il suo rischio futuro, permettendo di affrontare il problema addirittura prima che si manifesti. Dando inoltre informazioni importanti sulla sua velocità di progressione, il pattern clinico e la gravità.

causa della calvizie alopecia androgenetica

2. Non cercare soluzioni fai da te

Quando ci si accorge di una caduta di capelli eccessiva la prima reazione che si ha è quella di cercare soluzioni immediate.

Sono tante le ricette fai da te e i consigli per affrontare la caduta di capelli che si trovano sul web, lunghi elenchi di prodotti che fanno bene ai capelli come per esempio l’olio di ricino, l’olio di cocco, l’olio di argan, c’è chi consiglia massaggi al cuoio capelluto, chi afferma che gli integratori alimentari siano il giusto rimedio.

E’ vero che tutti questi prodotti possono portare benefici alla capigliatura, ma quando è presente una problematica complessa come l’alopecia androgenetica maschile o femminile, l’alopecia areata o un problema al cuoio capelluto come la dermatite seborroica ricorrere a metodi fai da te è del tutto inefficace.

3. Avere fiducia nella ricerca scientifica

Una delle funzioni sociali dei capelli è sostanzialmente quella di essere visti e ammirati.

Il diradamento, le stempiature e più in generale la calvizie possono provocare un senso di vergogna. Al problema estetico, a volte si aggiungono crisi psicologiche causate dal non sentirsi bene con se stessi e con gli altri.

Per evitare che questo accada, è importante tenere presente che oggigiorno la scienza e la chirurgia tricologica offrono valide soluzioni, sia per intervenire con successo contro la caduta di capelli in atto sia per recuperare una piena capigliatura quando la calvizie è ormai visibile.

ricerca scientifica problemi capelli

4. Capire le cause per agire efficacemente contro la caduta di capelli

La caduta di capelli non è uguale per tutti. Può avere diverse cause e manifestarsi in maniera differente da soggetto a soggetto. In aggiunta ai fattori genetici ed ormonali, esistono diverse concause che possono contribuire ad aggravare la caduta di capelli, tra cui:

  • problematiche legate al cuoio capelluto (concausa)
  • Stress
  • Alimentazione scorretta oppure diete particolarmente drastiche
  • Cattive abitudini (alcool, fumo, etc..)

E’ fondamentale identificare le cause specifiche che danno origine alla caduta di capelli per poi scegliere le soluzioni più performanti.

Leggi di piu’ sui rimedi per la caduta di capelli

 I trattamenti fisiocomplex: un’azione completa contro la caduta di capelli

cura-calvizie-femminile-fisio-complex

Da oltre 30 anni Istituto Helvetico Sanders si dedica alla ricerca chimica e agli studi biotecnologici per trovare sempre nuove molecole, sostanze funzionali di origine naturale e possibili rimedi alla perdita dei capelli.

I diversi trattamenti della linea FISIO-COMPLEX formulati da Istituto Helvetico Sanders permettono di apportare innumerevoli benefici per tutte le principali tipologie di caduta capelli. Quelli Dermocorrettivi consentono di rimuovere la desquamazione, rimediare ai problemi di prurito, normalizzare la produzione di sebo e la caduta dei capelli.

I trattamenti Dermostimolanti assumono funzioni importanti come la stimolazione dell’attività metabolica dei follicoli piliferi e l’ispessimento del fusto, in modo tale da valorizzare al meglio sia la condizione biologica che la resa estetica dei capelli esistenti.

Scopri di più sui trattamenti FISIO-COMPLEX

L’ Analisi gratuita di Istituto Helvetico Sanders

Prenotando una ANALISI GRATUITA presso i 23 centri di Istituto Helvetico Sanders, è possibile affidarsi ad una equipe di esperti in ambito tricologico. Il primo passo per agire contro la caduta di capelli.

Scopri di più sull’analisi gratuita

Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting.

Categorie:Rimedi e Consigli

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

Analisi Gratuita...Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Leonardo
Lecce -

Ho iniziato a riscontrare i primi segni di stempiatura all’altezza del vortice e ho deciso di rivolgermi a questo istituto essendo geneticamente predisposto perchè mio padre [...]

Giovanni
Bari -

La mia esperienza all’Istituto Helvetico Sanders è iniziata a Febbraio 2016, ho trovato grande professionalità, serietà e soprattutto miglioramento per i miei capelli

Matteo
Ancona -

Percorso piuttosto lungo, ma sicuramente agevolato dall’enorme preparazione e presenza di tutto il personale incontrato.

Felice di aver raggiunto un risultato non diverso dal [...]

Daniela
Trieste -

Dopo la meno pausa ho iniziato a perdere copiosamente i capelli. Da una ricerca su internet ho scoperto l’ Istituto Helvetico Sanders: ho effettuato una prima visita gratuita [...]

Roberto
Palermo -

L’esperienza vissuta con il centro Helvetico Sanders, sede Palermo, è fin ora positiva. Risultati previsti dalla cura sono stati in buona parte raggiunti (sono ancora a met [...]

Leggi tutte le recensioni