Capelli sottili: come prendersene cura in maniera adeguata

Categorie: Estetica, Rimedi e Consigli
Home Blog Estetica / Rimedi e Consigli Capelli sottili: come prendersene cura in maniera adeguata

In genere il significato del termine “fine” è positivo, se applicato a una persona, al suo stile. Si dice anche “cervello fine” come sinonimo di intelligenza svelta. Ma, chissà perché, se applicato ai capelli, ecco che la parola assume un’accezione quasi negativa, perché capello fine viene identificato con chioma vuota.

Quello che manca ai capelli sottili è proprio il volume che fa apparire una capigliatura più folta e sana.

Quando il capello è un capello sottile?

Gli esperti definiscono un capello sottile quello che presenta un diametro pari a 0,04 millimetri, a fronte, invece, degli 0,05 e 0,07 millimetri di un capello classificato “normale“. Oltre si parla di capelli “spessi”.

La cattiva notizia è che la nostra densità capillare si decide nella terza settimana di vita dell’embrione e nella cute si forma un numero unico e immutabile di follicoli piliferi che produrranno, successivamente, dei capelli. La buona notizia è che il capello sottile ha una corteccia con un diametro del 30 per cento inferiore rispetto ad un capello normale e fino al 50 per cento di proteine in meno dei capelli grossi. Il problema vero è quando alla chioma mancano pienezza e vitalità.

Questa tipologia di capelli richiede attenzioni e cure particolari. Agenti esterni chimici e meccanici quali phon, spazzola, raggi UV, permanente o colorazione rappresentano uno stress poiché essendo la fibra più sottile, anche lesioni microscopiche possono determinare deficit profondi e danni significativi. Allo stesso tempo, però, una protezione eccessiva, o inadeguata, può comportare un accumulo di principi attivi che appesantiscono il capello.

Scopri le cause dei capelli fini

Alcuni accorgimenti da seguire in caso di capelli sottili e fini

I capelli fini necessitano assolutamente di alcune cautele e alcuni stratagemmi per farli apparire più belli e non indebolirli. Bisogna stare molto attenti all’uso di trattamenti chimici che non devono essere aggressivi, oltre a non esporli a eccessive azioni termiche o meccaniche. Tenuta e leggerezza sono gli obiettivi da ottenere attraverso alcuni piccoli accorgimenti:

  • Risciacquare bene lo shampoo

Se lo shampoo non viene risciacquato bene, i residui possono appesantire i capelli rendendoli oleosi e unti. Questa è una delle cose principali da evitare quando i capelli sono molti sottili.

  • Meglio maschera o balsamo?

La maschera è un prodotto cosmetico più indicato per capelli grossi o molto sensibilizzati. In caso di capelli fini e di mancanza di densità, la maschera è consigliata una volta alla settimana, ma per un trattamento quotidiano è meglio una texture più leggera come quella del conditioner.

  • I capelli fini vanno tamponati

I capelli sottili vanno asciugati con molta attenzione e già con l’asciugamano dobbiamo stare attenti a come togliamo l’acqua in eccesso: non dobbiamo sfregare ma “tamponare” i capelli. Così come non vanno spazzolati con troppa forza e insistenza, questo potrebbe danneggiarne la struttura e va utilizzata l’aria del phon non troppo forte e non alla temperatura più alta. E poi utilizzare prodotti adatti, spiega.

Leggi l’articolo su come pettinare i capelli

  • Asciuga i capelli sottili a testa in giù

Per ottenere volume, è meglio asciugarli a testa in giù. Il segreto del volume è racchiuso nelle radici dei capelli. Quando si asciugano i capelli è consigliabile farlo a testa in giù, sollevando le radici con le dita e puntando il getto di calore verso di esse. Una volta asciutti l’effetto volume sarà incredibile.

  • L’importanza del brushing

Per una piega perfetta e soprattutto eseguita nel verso giusto, ovvero che corrisponda all’effetto e al verso finale che si vuole raggiungere. Pettinate sezione dopo sezione, iniziando dalle parti che circondano il viso. La cosa più importante è cercare di creare un effetto naturale, che dia al capello una maggiore densità.

Insomma, si tratta di trovare un equilibrio tra il movimento libero del capello e la forma che gli si vuole dare. Occorre studiare delle formulazioni che permettano di soddisfare queste due necessità in antitesi tra loro. Servono dei prodotti che siano sufficientemente leggeri da non appesantire ed irrigidire il capello ma che siano, allo stesso tempo, forti abbastanza da tenere la forma che si è data.

Perché il capello si assottiglia nel tempo?

A volte non basta seguire tutti gli accorgimenti e le cure del caso perché può capitare che la problematica del capello fino sia riconducibile ad un fattore ben più complesso che prende il nome di alopecia androgenetica, ovvero la tipologia di calvizie più diffusa (interessa circa il 70% degli uomini e oltre il 40% delle donne) che può dipendere sia dagli ormoni androgeni che da una predisposizione ereditaria.

Scopri di più sull’alopecia androgenetica

 

In questo caso, infatti, ciò che può anticipare una eventuale perdita dei capelli è un processo di miniaturizzazione dei follicoli piliferi presenti sul cuoio capelluto provocato dall’ormone più importante per lo sviluppo della calvizie: il diidrotestosterone (DHT) prodotto appunto nel follicolo pilifero.

Cosa succede quando entra in scena il DHT?

 I follicoli piliferi diventano più piccoli e superficiali, di conseguenza anche i capelli saranno sempre più sottili e depigmentati fino a che il follicolo cesserà completamente la sua attività e non produrrà più capelli. Per questo motivo con l’andare del tempo si avrà una scopertura e una maggiore visibilità del cuoio capelluto.

Trattamenti FisioComplex: la soluzione naturale contro i capelli fini

l'aloe vera aiuta in caso di capelli sottili

La linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX di Istituto Helvetico Sanders, viene formulata dalla combinazione di sostanze funzionali di origine naturale che grazie alle notevoli proprietà antiandrogene sono in grado di rallentare il processo di miniaturizzazione riducendo di conseguenza la caduta dei capelli.

L’efficacia di alcune di queste sostanze naturali, come la Serenoa Repens, l’Aloe Vera, lo Zinco, la Caffeina, è dimostrata da alcuni studi universitari ed enti terzi che hanno provato, a livello scientifico, quanto tali soluzioni incidano sul miglioramento della struttura stessa del capello.

Oltre alle cause genetiche, però, possono influire altri fattori nel caso di capelli fini:

  • Stress e tensioni
  • L’utilizzo di alcuni farmaci
  • Trattamenti chimici (cosmetici) aggressivi
  • Agenti atmosferici e inquinanti

 

I Trattamenti Dermocorrettivi e Dermostimolanti che compongono la linea Fisiocomplex rappresentano un valido alleato per il miglioramento della propria capigliatura. I primi correggono e normalizzano tutte quelle alterazioni che compromettono il benessere dei capelli causandone l’indebolimento e il diradamento, come ad esempio la desquamazione e il prurito. Mentre i secondi, i Trattamenti Dermostimolanti, invece, sono stati formulati per stimolare l’attività metabolica dei follicoli piliferi con lo scopo incrementare la fase di crescita dei capelli e l’ispessimento di quelli esistenti.

Scopri di più sui trattamenti naturali FisioComplex contro i capelli fini

Per identificare esattamente quale sia la causa che scatena la problematica, è possibile effettuare un’ANALISI GRATUITA in uno dei centri di Istituto Helvetico Sanders. Gli esperti saranno in grado di individuare la soluzione più adatta ed intervenire per normalizzare la situazione grazie ai Trattamenti FISIO-COMPLEX.

 

Affidarsi agli esperti

capelli sottili e fini : affidati agli esperti

Gli esperti Istituto Helvetico Sanders, realtà operante nel settore tricologico da oltre 30 anni, sono sempre a disposizione del cliente per seguirlo lungo tutto il percorso di risoluzione dei problemi di capelli.

Puoi rivolgerti al nostro esperto tramite questo form

I trattamenti di Istituto Helvetico Sanders sono di tipo cosmetricologico e non medico-farmacologico, e possono esser reperiti direttamente presso i centri tricologici autorizzati. Scopri dove siamo.

Puoi prenotare un’ANALISI GRATUITA chiamando il numero verde
800 181830
 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi.

Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Vittorio
Firenze -

Competenza, puntualità e prodotti di alto livello. Ormai sono 5 anno che mi appoggio all’istituto e lo consiglio vivamente.

Mario
Torino -

Ho iniziato a perdere i capelli all’ improvviso non sapendo cosa fare, ho cercato di capire come risolvere questo fastidioso problema…Sono entrato in contattato con lo studio [...]

Armando
Padova -

Buongiorno mi chiamo Armando. Veramente molto soddisfatto del trattamento, della struttura e dello staff. Ma soprattutto sono molto contento del mio risultato. All’ inizio er [...]

Marcella
Napoli -

Professionalità e competenza. Qualità dei prodotti ottima.

Livio
Salerno -

L’Istituto Helvetico Sanders è senza dubbio il miglior modo possibile per poter risolvere il problema legato alle perdite di capelli. Dotato di un pool di professionisti, [...]

Leggi tutte le recensioni