8 consigli per mantenere i propri capelli il più a lungo possibile

Categorie: Istituto Helvetico Sanders, Opinioni e testimonianze, Rimedi e Consigli
Home Blog Istituto Helvetico Sanders / Opinioni e testimonianze / Rimedi e Consigli 8 consigli per mantenere i propri capelli il più a lungo possibile

Mantenere i propri capelli sani e robusti non rappresenta certo una sfida facile. Viviamo in contesti che possono mettere a dura prova la salute dei nostri capelli: per questo si rendono necessari alcuni accorgimenti per evitarne la caduta temporanea e la perdita definitiva.

Non capita raramente di osservare uomini e donne di una certa età (anche superiore ai 50 anni) che mantengono inalterate la corposità dei propri capelli, la linea dell’attaccatura frontale e la densità nelle zone in cui era altamente probabile notare manifestazioni dell’alopecia androgenetica.

Come riuscire a mantenere i propri capelli a lungo? Ecco i nostri 8 consigli per conservare una piena capigliatura evitando che la calvizie abbia la meglio.

8 consigli per mantenere i propri capelli

1. Guarda i capelli dei tuoi familiari

Se noti che i tuoi parenti, soprattutto quelli materni, hanno una densità scarsa o soffrono di calvizie, ricordati che la caduta dei capelli ha una componente genetica.  La calvizie è generalmente più precoce e grave se in famiglia molti membri ne sono già affetti.

Ad oggi la Genetica ci offre un importantissimo strumento, il test del DNA per la predisposizione alla calvizie, in grado di accertare scientificamente se esiste il rischio di alopecia ed in quale misura è presente nel profilo genetico di una persona (Effettua il test con Istituto Helvetico Sanders).

 

2. Riduci il carico da Stress

Evita le situazioni stressanti: i capelli risentono delle conseguenze di stress, ansia e depressione e possono incidere sull’aumento della perdita dei capelli.

 

3. Scegli una dieta equilibrata

Cibi poco sani, ricchi di elementi artificiali generano un impoverimento dei nutrienti che apporti al tuo organismo. Quando le diete sono sbilanciate, entro due mesi cambia la qualità dei capelli.

 

4. Monitora il numero di capelli che cadono

Se stai perdendo troppi capelli puoi accorgertene facilmente osservando la quantità di capelli che trovi ogni mattina sul cuscino o tra le setole della spazzola. Più di 50 capelli al giorno sono il segnale di una caduta anomala.

 

5. Fai attenzione alle terapie a base di farmaci

Alcuni dei possibili motivi per cui alcune volte non si ottengono i risultati sperati con i trattamenti farmacologici sono i seguenti:
a. La peluria nata si mantiene fino a che si utilizza il farmaco: appena lo si interrompe si può incorrere nell’effetto “rebound” ovvero la caduta di tutta la peluria.
b. Inoltre quando ci sono capelli e radici già alterate a causa dell’alopecia androgenetica, queste non traggono alcun beneficio dall’azione vasodilatatrice del farmaco.

 

6. Osserva lo spessore dei capelli

L’alopecia androgenetica si manifesta dapprima con una miniaturizzazione del follicolo,  un conseguente indebolimento del capello e il suo assottigliamento progressivo. Quando si nota la perdita di spessore, significa quindi che il follicolo è già stato raggiunto dall’azione del DHT, ormone responsabile della calvizie androgenetica.

 

7. Il diradamento è un segnale importante

Se già si nota un diradamento, localizzato o diffuso nella regione frontale, temporale o nel vertice, questo è un segnale che indica un fenomeno di calvizie già in atto.

 

8. Segui le norme igieniche consigliate dagli esperti

È necessario non solo trattare la calvizie, ma anche attuare quelle norme igieniche utili a prevenirne il peggioramento. La cura miracolosa per tutti i problemi di capelli non esiste, ed è necessario affidarsi ai migliori esperti per conseguire dei risultati soddisfacenti.

Come prevenire ed intervenire in caso di problemi di capelli

Oggi è possibile accertare con esattezza il grado di predisposizione alla calvizie presente nel proprio profilo genetico. Grazie al Test del DNA, che è possibile sostenere con Istituto Helvetico Sanders,  si è perciò in grado di: prevenire prima che la calvizie si manifesti e agire con tempestività.

 

Se si nota una variazione nella qualità dei propri capelli, è consigliato intervenire subito con trattamenti specifici per e personalizzati per:

rallentare il fenomeno;
normalizzare la caduta dei capelli;
irrobustire e far ricrescere  nuovi capelli, anche nei casi in cui il capello sembra quasi non vedersi più (è esclusa la ricrescita in caso di atrofizzazione del follicolo).

Nel caso in cui i follicoli siano ormai atrofizzati, invece, si richiede necessariamente un autotrapianto di capelli per poter recuperare la propria capigliatura.

Un trattamento mirato per mantenere i propri capelli e migliorarne la qualità

Se seguita durante la sua evoluzione, trattata con competenza  e professionalità la calvizie può essere rallentata nel suo decorso naturale, ed è possibile, con costanza ottenere risultati molto soddisfacenti.

Guarda la testimonianza di Daniele, le sue opinioni e i risultati ottenuti grazie al trattamento cosmetricologico studiato appositamente da Istituto Helvetico Sanders per risolvere il suo problema di calvizie.

 

Istituto Helvetico Sanders, leader nel settore cosmetricologico, propone trattamenti in grado di rallentare e normalizzare la caduta, irrobustendo e favorendo la ricrescita dei capelli.

  • I trattamenti di Istituto Helvetico Sanders sono di tipo cosmetricologico e non medico-farmacologico. Scopri di più.
  • Puoi prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi
  • Contestualmente all’analisi, puoi richiedere di sostenere il test del DNA gratuitamente (al solo costo delle spese di spedizione di 50€).
  • Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting.

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

I nostri centri rimarranno chiusi per ferie fino al 21/08/2022.
Sarà nostra cura ricontattarti al rientro.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Richiesta analisi inviata!
I nostri centri rimarranno chiusi per ferie fino al 21/08/2022.
Sarà nostra cura ricontattarti al rientro.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

potrai effettuare tutte le valutazioni necessarie per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

I nostri centri rimarranno chiusi per ferie fino al 21/08/2022.
Sarà nostra cura ricontattarti al rientro.

Grazie per il tuo contributo!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nerina
Verona -

Cordialità, professionalità. Ho iniziato la cura novembre 2019 e sono molto soddisfatta del risultato, mi hanno consigliato nei migliori dei modi, per un diradamento molto [...]

Maurizio
Firenze -

Dopo anni di traccheggiamenti vari, dopo decine di colloqui effettuati presso altre aziende, loro mi hanno convinto in pochi minuti! Ho fatto l’intervento e sono estremamente [...]

Michael
Torino -

Che dire, veramente professionali, ti seguono e ti aiutano nel tuo specifico problema, giungendo ad una soluzione ottimale. I risultati ci sono stati e molto più delle mie a [...]

Antonella
Roma -

Frequento questo istituto da due anni e devo dire che fin dai primi trattamenti ho notato nei miei capelli un miglioramento nella morbidezza e nella lucentezza che non ricord [...]

Raimondo
Cagliari -

Avevo caduta importante di capelli e mi avviavo verso una insopportabile calvizie. Ho iniziato il trattamento presso l’istituto elvetico Sanders e la caduta dei capelli si è [...]

Leggi tutte le recensioni