Codino e treccia fanno male ai capelli? Ecco la verità

Categorie: Estetica
Home Blog Estetica Codino e treccia fanno male ai capelli? Ecco la verità

Portare i capelli legati con dreadlockcodino e treccia può talvolta causare problemi: è il caso dell’alopecia da trazione, una tipologia di alterazione della capigliatura con la presenza di aree irregolari prive del tutto, o in parte, di capelli che si presentano sottili e inclini a spezzarsi. La problematica può presentarsi anche nei soggetti di sesso maschile che legano frequentemente i capelli con il classico codino. (Leggi anche: il codino causa la calvizie?)

 

Nell’ultimo anno molte star internazionali hanno sperimentato varie pettinature di questo tipo: codino alto, basso, legato, sciolto, con barba folta (vedi Leonardo Di Caprio) o senza (Justin Bieber).

Vanno però tenute in considerazione alcune possibili conseguenze, che non vanno ricercate nella sola caduta dei capelli, ma nell’alterazione del processo di ricrescita dei capelli dovuto ad una trazione anche lieve, ma applicata costantemente nel tempo.

Un tiraggio innaturale e deleterio per i follicoli: ecco perchè l’alopecia da trazione può diventare una concausa importante nell’insorgere della calvizie.

Pettinature a rischio: codino e treccia tra le prime

Negli Stati Uniti, i ricercatori del Johns Hopkins Health System hanno raggruppato pettinature e trattamenti in tre diverse categorie di rischio in base al livello di tensione, al peso, al calore e agli agenti chimici a cui vengono esposti i follicoli dei capelli.

Fra le pettinature più ad alto rischio vengono inclusi dreadlock, extension, treccia e codino ricurvo (legato in modo da non far uscire l’estremità)soprattutto quando scelte per acconciare capelli stirati con prodotti chimici che possono aggiungere ulteriore stress al capello e al cuoio capelluto.

Alcuni degli stili inclusi nella categoria di rischio moderato sono gli stessi inclusi anche nella categoria a rischio elevato, con però una differenza: sono applicati su capelli non trattati.

La categoria a basso rischio include invece stili che sottopongono il follicolo del capello a una tensione limitata, come le code di cavallo non strette, la stiratura con il calore, la permanente e l’uso di parrucche ricadono nella categoria dal rischio più moderato.

Il codino per nascondere la calvizie

Una situazione molto particolare ha visto protagonista il calciatore gallese Gareth Bale. Il codino, prima sciolto e poi raccolto a chignon, ha rappresentato in questo caso più una conseguenza che la causa della calvizie.

L’acquisto plurimilionario del Real Madrid sembrerebbe non aver digerito il rapido diradamento, poi sfociato in chierica, nella zona del vertice. Rimedio: codino legato il più alto possibile per cercare di nascondere l’ingente perdita dei capelli.

Cose fare in caso di sospetta alopecia

Se si hanno le avvisaglie tipiche di un’alopecia da trazione, è bene sottoporre la propria situazione ad un esperto del settore. L‘alopecia può andare ad indebolire una o più aree del cuoio capelluto e causare infiammazione, dolore e arrossamento e perdita dei capelli.

  • Se noti i segnali dell’alopecia da trazione, leggi le informazioni sul diradamento e la caduta dei capelli
  • Per conoscere la sede Istituto Helvetico Sanders più vicina visita la pagina dove siamo 
  • Istituto Helvetico Sanders prezzi: se riscontri  un’ improvvisa caduta di capelli puoi avere maggiori informazioni sui costi dei servizi e prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde
    800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi
  • Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting
Istituto Helvetico Sanders, a differenza di altre organizzazioni, non ha mai ricevuto sanzioni relative alla qualità dei servizi, dei trattamenti e dei prodotti.
Categorie:Estetica

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

potrai effettuare tutte le valutazioni necessarie per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nerina
Verona -

Cordialità, professionalità. Ho iniziato la cura novembre 2019 e sono molto soddisfatta del risultato, mi hanno consigliato nei migliori dei modi, per un diradamento molto [...]

Maurizio
Firenze -

Dopo anni di traccheggiamenti vari, dopo decine di colloqui effettuati presso altre aziende, loro mi hanno convinto in pochi minuti! Ho fatto l’intervento e sono estremamente [...]

Michael
Torino -

Che dire, veramente professionali, ti seguono e ti aiutano nel tuo specifico problema, giungendo ad una soluzione ottimale. I risultati ci sono stati e molto più delle mie a [...]

Antonella
Roma -

Frequento questo istituto da due anni e devo dire che fin dai primi trattamenti ho notato nei miei capelli un miglioramento nella morbidezza e nella lucentezza che non ricord [...]

Raimondo
Cagliari -

Avevo caduta importante di capelli e mi avviavo verso una insopportabile calvizie. Ho iniziato il trattamento presso l’istituto elvetico Sanders e la caduta dei capelli si è [...]

Leggi tutte le recensioni