Mantenere i capelli puliti a lungo: ecco le abitudini da evitare

Categorie: Rimedi e Consigli
Home Blog Rimedi e Consigli Mantenere i capelli puliti a lungo: ecco le abitudini da evitare

Come fare per mantenere i capelli puliti a lungo? Esistono dei metodi che aiutano a tenere i capelli puliti ed evitare che si sporchino subito?

I fattori che contribuiscono a sporcare i capelli prima del previsto sono molteplici, quindi è utile sapere quali sono le abitudini da seguire e gli errori da non commettere per avere una chioma pulita più a lungo.

Toccare frequentemente i capelli con le mani

Può capitare che, senza accorgersene, tocchiamo i capelli per sistemarli, per aggiustare la frangia o attorcigliare le ciocche fra le dita. Ma lo stesso discorso vale anche per i capelli corti: passare le mani fra i capelli di frequente contribuisce a sporcarli prima.

Sulle nostre mani, infatti, si trova il sebo della pelle e altre particelle naturalmente presenti sul derma anche quando sono pulite, così si possono depositare sui capelli e sporcarli.

non toccare i capelli per mantenerli puliti

Indossare spesso il cappello

Portare il cappello troppo frequentemente può contribuire a rendere i capelli più sporchi, soprattutto se sono grassi; il cappello non permette ai capelli di respirare e favorisce la produzione di sebo, per questo è opportuno non indossarlo per troppe ore al giorno.

Utilizzare una spazzola sporca 

La polvere si accumula anche sulle spazzole, per questo vanno pulite regolarmente e va eliminato ogni residuo di prodotti e di capelli.

Ogni volta che spazzoliamo i capelli, infatti, tutto quello che è sulla spazzola si trasferisce sulla chioma, per questo può accedere di sporcare capelli che sono puliti.

Naturalmente questa regola vale per tutti gli accessori che si utilizzano per i capelli.

Capelli che si sporcano subito

L’alimentazione scorretta “sporca” i capelli

Ciò che mangiamo influisce sulla salute dei capelli, come abbiamo scritto qui: Perdita dei capelli e alimentazione, perciò un’alimentazione squilibrata può far sporcare i capelli prima del previsto, ad esempio se si eccede con gli alcolici o con pietanze fritte.

Il consiglio è di prediligere cibi ricchi di proteine e ferro, come pesce fresco, spinaci, banane e uova, e bevande come il tè verde, che è purificante e ricco di antiossidanti.

Legare i capelli troppo stretti

L’abitudine di legare i capelli molto stretti può essere dannosa anche per l’igiene.

Chi ha una coda dei capelli alta o uno chignon, ad esempio, tende a stressare molto il cuoio capelluto che, di conseguenza, aumenta la produzione di sebo. In alternativa, è preferibile alternare acconciature più morbide o pettinare i capelli lasciandoli sciolti. Inoltre, consigliamo di non legare i capelli con un elastico qualsiasi, perché se non è rivestito o ha delle parti in metallo, potrebbe danneggiarli ancora di più.

Legare i capelli troppo stretti li sporca

Mantenere la stessa federa del cuscino dopo aver lavato i capelli

Dopo aver fatto uno shampoo, è una buona abitudine cambiare la federa del cuscino, perché sul guanciale restano tracce sia dei prodotti che si usano per lo styling, sia capelli sporchi per via dell’inquinamento, perciò se non si cambia la federa del cuscino dopo lo shampoo, i capelli si sporcheranno molto più in fretta.

Come tenere i capelli puliti a lungo

 

Usare prodotti per lo styling dei capelli troppo aggressivi

I prodotti per lo styling, se sono di bassa qualità, sporcano i capelli.

Può accadere che si depositino sul cuoio capelluto impedendogli di respirare. Per avere i capelli puliti più a lungo è bene scegliere prodotti specifici per la propria tipologia.

Capelli che si sporcano subito rimedi

Trascurare i capelli durante la skin care

La skin care è importante, tuttavia può avvenire che, usando il phon sui capelli dopo aver applicato una crema per il viso o un siero, questi si ungano o si sporchino con un prodotto non adatto ai capelli. È importante fare attenzione e proteggere i capelli durante la skin care, asciugandoli accuratamente e, naturalmente, evitando prodotti che possano danneggiarli.

Per concludere, è utile sapere che le velocità con cui i capelli si sporcano potrebbe non dipendere direttamente dalla frequenza con cui li laviamo, ma è meglio sapere ogni quanto bisognerebbe lavarli, come abbiamo spiegato nell’articolo Quanto spesso bisogna lavare i capelli .

Rivolgiti agli esperti dell’Istituto Helvetico Sanders per qualsiasi dubbio riguardo possibili problematiche dei capelli e del cuoio capelluto.

 

Categorie:Rimedi e Consigli

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

potrai effettuare tutte le valutazioni necessarie per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nerina
Verona -

Cordialità, professionalità. Ho iniziato la cura novembre 2019 e sono molto soddisfatta del risultato, mi hanno consigliato nei migliori dei modi, per un diradamento molto [...]

Maurizio
Firenze -

Dopo anni di traccheggiamenti vari, dopo decine di colloqui effettuati presso altre aziende, loro mi hanno convinto in pochi minuti! Ho fatto l’intervento e sono estremamente [...]

Michael
Torino -

Che dire, veramente professionali, ti seguono e ti aiutano nel tuo specifico problema, giungendo ad una soluzione ottimale. I risultati ci sono stati e molto più delle mie a [...]

Antonella
Roma -

Frequento questo istituto da due anni e devo dire che fin dai primi trattamenti ho notato nei miei capelli un miglioramento nella morbidezza e nella lucentezza che non ricord [...]

Raimondo
Cagliari -

Avevo caduta importante di capelli e mi avviavo verso una insopportabile calvizie. Ho iniziato il trattamento presso l’istituto elvetico Sanders e la caduta dei capelli si è [...]

Leggi tutte le recensioni