Mantenere i capelli puliti a lungo: ecco le abitudini da evitare

Categorie: Rimedi e Consigli
Home Blog Rimedi e Consigli Mantenere i capelli puliti a lungo: ecco le abitudini da evitare

Mantenere i capelli puliti a lungo, sopratutto durante l’estate, può essere complicato.

Quali sono i trucchi che permettono ai capelli di restare puliti nel tempo?
Usare i prodotti giusti per il lavaggio sicuramente è il primo passo, ma dopo aver lavato i capelli ci sono delle abitudini che possiamo evitare per non sporcare velocemente i nostri capelli.

A volte i capelli si sporcano prima del previsto, indipendentemente dalla frequenza con cui facciamo lo shampoo. Una serie di fattori contribuisce a far durare meno l’effetto del lavaggio. Vediamo come comportarci per avere una chioma pulita più a lungo.

Toccare frequentemente i capelli con le mani.

Un’abitudine molto comune che sporca i capelli più velocemente è quella di toccarli spesso con le mani. Molte volte ci sistemiamo i capelli dietro l’orecchio, ci aggiustiamo la frangia, spostiamo il ciuffo ribelle, attorcigliamo le ciocche tra le dita. Tutte queste cose sporcano e appesantiscono i capelli. Sulle nostre mani, anche quando sono pulite, si trova il sebo della pelle e altre particelle naturalmente presenti sul derma che si possono depositare sui capelli.

Portare il cappello troppo spesso

Indossare molto spesso il cappello può sporcare più velocemente i capelli: se utilizzato per troppe ora al giorno, infatti, non permette loro di respirare e favorisce la produzione di sebo, soprattutto in presenza di capelli grassi.

Utilizzare una spazzola sporca 

Le spazzole vanno pulite regolarmente altrimenti diventano un ricettacolo di polvere, residui di prodotti per capelli e sporco. Tutto quello che rimane sulla spazzola si trasferisce sui capelli ogni volta che li spazzoliamo. Inoltre, se usi una spazzola piena di capelli, finirai per trasferire il sebo dalla vecchia chioma a quella pulita, che si sporcherà quindi all’istante. Ecco perché è molto importante pulire regolarmente gli accessori che usi per spazzolare i capelli.

Legare troppo spesso i capelli

Anche portare acconciature molto strette come code alte e chignon fa sporcare i capelli. Elastici e forcine tirano i capelli stressando anche il cuoio capelluto che per risposta aumenta la produzione di sebo. Per non avere i capelli sporchi velocemente è consigliabile alternare acconciature più morbide o pettinare i capelli lasciandoli sciolti.

Evita di legare i capelli con un elastico qualunque: se non è rivestito o ha delle parti in metallo, potrebbe danneggiarli, strappandoli e agevolando la formazione di nodi.

Esagerare con i prodotti per lo styling

I prodotti per lo styling di bassa qualità, sporcano i capelli. Si possono anche depositare sul cuoio capelluto impedendogli di respirare. Per mantenere i capelli puliti è bene scegliere prodotti specifici per la propria tipologia di capelli.

Mantenere la stessa federa del cuscino dopo aver lavato i capelli

Da una parte gel, schiuma e prodotti per lo styling, dall’altra smog e inquinamento atmosferico aderiscono ai capelli e si trasferiscono inevitabilmente al nostro guanciale quando è ora di andare a dormire. Se dimentichi di cambiare la federa quando ti sei fatta uno shampoo, al mattino i tuoi capelli potrebbero non essere più così puliti come quando sei andata a dormire!

Non prestare attenzione ai capelli durante lo skin care

Spesso tendiamo ad applicare sieri e creme sul viso subito dopo la doccia, ma se iniziamo a phonare i capelli quando la crema non è ancora ben assorbita i capelli inevitabilmente finiranno a contatto con il viso, ungendosi subito dopo averli lavati! Se utilizzate delle maschere per il viso un buon consiglio è utilizzare delle cuffie da doccia o una fascia durante l’applicazione per evitare che il prodotto finisca sulle radici dei capelli.

Prendersi cura dei capelli con Istituto Helvetico Sanders

I capelli rivestono un ruolo fondamentale per presentare la nostra immagine nel migliore dei modi.

Se si notano delle problematiche, per capire quale sia il percorso migliore per le proprie esigenze, è necessario sottoporre la propria situazione ad una equipe di esperti.

 

Categorie:Rimedi e Consigli

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie per il vostro contributo!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nicola
Verona -

Mi sono rivolto a loro perchè ne ho sentito parlare alla radio, inizialmente avevo delle perplessità che sono svanite durante la terapia; Ho visto da subito una conoscenza v [...]

Catania -

La mia esperienza con l’Istituto Helvetico Sanders, nello specifico la sede di Catania, è stata fino ad oggi complessivamente positiva.

I professionisti che vi lavorano all’ [...]

Leonardo
Lecce -

Ho iniziato a riscontrare i primi segni di stempiatura all’altezza del vortice e ho deciso di rivolgermi a questo istituto essendo geneticamente predisposto perchè mio padre [...]

Giovanni
Bari -

La mia esperienza all’Istituto Helvetico Sanders è iniziata a Febbraio 2016, ho trovato grande professionalità, serietà e soprattutto miglioramento per i miei capelli

Matteo
Ancona -

Percorso piuttosto lungo, ma sicuramente agevolato dall’enorme preparazione e presenza di tutto il personale incontrato.

Felice di aver raggiunto un risultato non diverso dal [...]

Leggi tutte le recensioni