Fertility day: cosa succede ai capelli durante la gravidanza?

Categorie: Curiosità sui capelli
Home Blog Curiosità sui capelli Fertility day: cosa succede ai capelli durante la gravidanza?

Il 22 settembre è fissata la data per l’evento fertility day. Prima giornata nazionale dedicata all’informazione e formazione sulla fertilità; la comunicazione  di questo evento on line ha acceso un intenso dibattito.

Essendo la giornata dedicata soprattutto alle donne e alla cura della loro salute prima e durante il periodo della gravidanza, proviamo ad approfondire la questione relativa ai capelli: questo delicato periodo può veramente avere ripercussioni sul benessere dei capelli?

Tra tutti i cambiamenti che comporta la gravidanza ce ne sono alcuni che riguardano i capelli.

Per molte donne, la gravidanza significa incremento della crescita dei capelli e delle unghie, capelli più sani, robusti e brillanti.  La capigliatura tende a sembrare più bella e luminosa. Questi effetti positivi si devono agli ormoni  estrogeni  che influenzano il ciclo vitale del capello  e riducono l’attività delle ghiandole sebacee, a questo fattore si unisce l’azione della prostaciclina lipide che si trova nelle pareti dei vasi sanguigni, e nella placenta  questa sostanza è vasodilatatrice favorisce quindi l’irrorazione dei tessuti e del  cuoio capelluto  favorendo la ricrescita dei capelli.

Per altre donne  invece, avviene esattamente l’opposto. Secchezza, facilità di rottura e perdita di capelli sono problemi comuni per le mamme in attesa.

Può capitare infatti che il periodo di gestazione  possa indebolire i   capelli  e soprattutto capigliature già fragili possono apparire più sciupate ed opache  possono inoltre spezzarsi più facilmente.

La caduta dei capelli in gravidanza

Il problema più diffuso è la perdita di capelli. La caduta  si manifesta soprattutto dopo la nascita del bambino. Subito dopo il parto infatti la situazione ormonale si ribalta, si ha un calo degli estrogeni circolanti  che nei mesi precedenti hanno causato l’allungamento della fase anagen, gli estrogeni ritornano ai loro normali livelli e i capelli entrano in una fase di ricambio, cadendo tutti nello stesso momento.

A minare la salute dei capelli  si aggiungono poi  lo stress e la stanchezza dovuti alle poche ore di sonno che spesso accompagnano la donna in questo delicato periodo della vita.

La situazione tende di solito a risolversi nel giro di poche settimane o qualche mese. Per combattere la caduta dei capelli che contraddistingue la fase post-parto, un piccolo aiuto può venire dall’alimentazione, consumando cibi ricchi di vitamine, come frutta e verdura, e di sali minerali, come cereali, frutta secca e carne rossa e amminoacidi solforati presenti nell’uovo e legumi. Utili sono anche i massaggi del cuoio capelluto per stimolare il microcircolo.

Cosa fare non  in questi casi?

Innanzitutto è necessario evitare i rimedi fai da te

-evitare tinture che oltre ad indebolire i capelli, possono risultare tossiche per mamma e bambino;

– evitare pettini o spazzole troppo dure ed esposizioni troppo vicine al phon;

Quando rivolgersi ad uno esperto?

Se la caduta rimane elevata per diversi mesi anche dopo il parto e se si osservano cambiamenti nella qualità del capello come assottigliamento è consigliabile rivolgersi ad uno specialista che dopo un’accurata visita potrà accertarsi che non esistano fattori concomitanti.

  • Per approfondire, leggi le informazioni riguardanti il diradamento e la caduta dei capelli della donna
  • Per conoscere la sede Istituto Helvetico Sanders più vicina visita la pagina dove siamo 
  • Istituto Helvetico Sanders prezzi: se riscontri  un’ improvvisa caduta di capelli puoi avere maggiori informazioni sui costi dei servizi Istituto Helvetico Sanders e prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi
  • Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Vittorio
Firenze -

Competenza, puntualità e prodotti di alto livello. Ormai sono 5 anno che mi appoggio all’istituto e lo consiglio vivamente.

Mario
Torino -

Ho iniziato a perdere i capelli all’ improvviso non sapendo cosa fare, ho cercato di capire come risolvere questo fastidioso problema…Sono entrato in contattato con lo studio [...]

Armando
Padova -

Buongiorno mi chiamo Armando. Veramente molto soddisfatto del trattamento, della struttura e dello staff. Ma soprattutto sono molto contento del mio risultato. All’ inizio er [...]

Marcella
Napoli -

Professionalità e competenza. Qualità dei prodotti ottima.

Livio
Salerno -

L’Istituto Helvetico Sanders è senza dubbio il miglior modo possibile per poter risolvere il problema legato alle perdite di capelli. Dotato di un pool di professionisti, [...]

Leggi tutte le recensioni