Fumare può portare alla Calvizie: ecco perchè

Categorie: Curiosità sui capelli
Home Blog Curiosità sui capelli Fumare può portare alla Calvizie: ecco perchè

Cosa c’entra il fumo con la perdita dei capelli? Una correlazione esiste, perché fumare ha effetti sulla circolazione sanguigna e danneggia il follicolo pilifero, altera l’equilibrio del tessuto epidermico durante la crescita del capello e porta a un’infiammazione del follicolo, aumentando così il rischio di caduta dei capelli.

Spieghiamo meglio perché fumare può facilitare la calvizie e cosa fare quando ci si accorge del problema.

Fumare fa male ai capelli?

fumare fa male ai capelli

Cominciamo dai dati statistici: in Italia, secondo l’Istat, i fumatori sono poco meno di 10 milioni, concentrati nella fascia di età 20-44 anni.

Durante il lockdown del 2020 si è verificata una diminuzione, poiché la prevalenza dei fumatori è passata dal 23,3% al 21,9%, inoltre il 3,5% dei fumatori, pur non avendo smesso, ha comunque ridotto la quantità consumata.

Sono ben più importanti, tuttavia, i dati scientifici che hanno confermato un rapporto diretto tra tabagismo e calvizie. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Archives of Dermatology, la perdita di capelli e la calvizie è molto più vistosa nei fumatori rispetto a chi non fuma e l’incidenza aumenta se si fumano una ventina di sigarette al giorno e oltre.

La ricerca è stata condotta su 740 pazienti di sesso maschile in età compresa tra 40 e 90 anni. Il campione era composto da uomini asiatici che, come abbiamo riportato nella nostra infografica sono meno inclini alla calvizie rispetto alle popolazioni caucasiche.

Il fumo della sigaretta contiene molte sostanza nocive per il corpo, tra cui il monossido di carbonio che danneggia l’organismo e la capigliatura. Inoltre, la nicotina modifica la composizione chimica del sebo quando si deposita sul cuoio capelluto, danneggiando i capelli. L’altro aspetto da considerare riguarda anche la crescita di capelli più spenti e fragili, maggiormente soggetti a diradarsi.

Il fumo è correlato alla calvizie?

Il fumo è una causa della caduta dei capelli

Secondo altri studi, gli effetti del fumo sulla circolazione sanguigna e sul DNA dei follicoli piliferi non sono recuperabili una volta danneggiati: la nicotina, essendo un vasocostrittore, brucia l’ossigeno e le sostanze nutritive presenti nel sangue, che in questo modo non sono in grado di raggiungere efficacemente il capello.

Il fumo ha un effetto anche sull’incremento improvviso di ormoni maschili, per questo è possibile che l’alopecia androgenetica sia in qualche modo favorita dal tabagismo.

È anche vero che, smettendo di fumare, si riavvia una migliore circolazione sanguigna e di conseguenza alla cute arriva un maggior nutrimento, con i follicoli piliferi che possono ritornare a essere più sani e produrre capelli integri e robusti.

Per saperne di più sulla relazione caduta dei capelli e fumo, è possibile consultare un articolo scientifico dedicato al tema: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12673073/.

Come individuare la causa della calvizie in un fumatore

Effetti negativi del fumo sui capelli

Come sappiamo bene, la perdita dei capelli provoca ansia, depressione e minore sicurezza in se stessi. Soprattutto nei più giovani, la caduta dei capelli può essere vissuta come una grave limitazione fisica e causare problemi psicologici, ecco perché è importante non perdere tempo ed effettuare un’analisi del capello presso il centro Istituto Helvetico Sanders più vicino. Solo conoscendo le cause effettive della calvizie si potrà stabilire qual è la soluzione più adatta a ogni specifico caso.

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nerina
Verona -

Cordialità, professionalità. Ho iniziato la cura novembre 2019 e sono molto soddisfatta del risultato, mi hanno consigliato nei migliori dei modi, per un diradamento molto [...]

Maurizio
Firenze -

Dopo anni di traccheggiamenti vari, dopo decine di colloqui effettuati presso altre aziende, loro mi hanno convinto in pochi minuti! Ho fatto l’intervento e sono estremamente [...]

Michael
Torino -

Che dire, veramente professionali, ti seguono e ti aiutano nel tuo specifico problema, giungendo ad una soluzione ottimale. I risultati ci sono stati e molto più delle mie a [...]

Antonella
Roma -

Frequento questo istituto da due anni e devo dire che fin dai primi trattamenti ho notato nei miei capelli un miglioramento nella morbidezza e nella lucentezza che non ricord [...]

Raimondo
Cagliari -

Avevo caduta importante di capelli e mi avviavo verso una insopportabile calvizie. Ho iniziato il trattamento presso l’istituto elvetico Sanders e la caduta dei capelli si è [...]

Leggi tutte le recensioni