Fumare può portare alla Calvizie: ecco perchè

Categorie: Curiosità sui capelli, Studi e Ricerche
Home Blog Curiosità sui capelli / Studi e Ricerche Fumare può portare alla Calvizie: ecco perchè

Conosciamo ormai da tempo i possibili effetti che l’utilizzo della sigaretta può provocare al nostro corpo, ma fumare può realmente innescare il processo che porta alla calvizie?  Oggi, 31 maggio 2016, Giornata Mondiale senza Tabacco, approfondiamo la correlazione esistente tra Fumo e Perdita dei Capelli.

31 Maggio: Giornata Mondiale senza Tabacco

Con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione su questo tema, ogni anno l’OMS e i partner in tutto il mondo celebrano la giornata mondiale senza tabacco, mettendo in rilevo i rischi per la salute associati all’uso di tabacco ed evidenziando le politiche efficaci per ridurne il consumo.

L’Istituto Superiore della Sanità ha spiegato al XVII Congresso nazionale sul Tabagismo che “così non si può continuare”. In Italia l’ultima vittoria contro il fumo e le multinazionali del tabacco risale alla legge Sirchia. Da allora il numero dei fumatori nel nostro paese è rimasto costante: circa 11 milioni, pari al 20% popolazione con più di 15 anni.

Secondo i dati Istat, in Italia, gli uomini che fumano di più sono i giovani adulti di età compresa tra i 25 e i 34 anni con una percentuale del 26,4% sul totale: questa fascia di età risulta essere anche quella maggiormente predisposta all’azione della calvizie.

Fumare porta alla Calvizie?

Secondo uno studio asiatico pubblicato su “Archives of Dermatology”, il fumo potrebbe aumentare il rischio di caduta dei capelli.

La ricerca si è concentrata sull’associazione tra fumo, patrimonio genetico ed alopecia. Sono stati esaminati 740 pazienti maschi di età compresa tra 40 e 90 anni, valutando il loro livello di calvizie e indagando su abitudine al fumo e altri fattori legati alla caduta di capelli. Dallo studio è emerso che, a parità di altre variabili, esiste una profonda correlazione tra fumo e calvizie.

  • Fumare, oltre che nuocere gravemente alla salute generale del nostro corpo, influisce anche sullo stato dei nostri capelli a causa della nicotina che si deposita su di essi e li danneggia, portandoli alla caduta: il rischio aumenterebbe di molto in caso di 20 o più sigarette al giorno.
  • Altri studi dimostrano anche gli effetti non positivi sulla circolazione sanguigna e sul danneggiamento del DNA dei follicoli piliferi, veri e propri “sacchi” che avvolgono la radice dei capelli, i quali, una volta danneggiati, risultano irrecuperabili: effetto scatenato sempre dalla nico­tina, potente vaso­co­strit­tore, atto a bru­ciare l’ossigeno e le sostanze nutri­tive pre­senti nel san­gue, che in questo modo non sono in grado di raggiungere efficacemente il capello.
  • Un’altra conseguenza del fumo, anche di quello passivo, è l’azione di brusco incremento degli ormoni maschili, motivo per cui fumando o essendo esposti continuamente al fumo passivo è possibile sviluppare l’alopecia androgenetica. Ormoni e predisposizione genetica, infatti, costituiscono le principali cause della problematica.

Per maggiori informazioni

La caduta dei capelli provoca ansia, depressione e minore sicurezza in se stessi. Soprattutto nei giovani la perdita dei capelli può essere vissuta come una grave limitazione fisica e causare problemi psicologici, ecco perché è importante non perdere tempo e rivolgersi ad uno specialista .

  • Puoi rivolgerti al nostro esperto tramite questo form, scrivendo sul nostro forum, oppure attraverso WhatsApp
  • I trattamenti di Istituto Helvetico Sanders sono di tipo cosmetricologico e non medico-farmacologico,
    non si trovano in commercio e possono esser reperiti direttamente presso i centri tricologici autorizzati Istituto Helvetico Sanders. Scopri dove siamo.
  • Se desideri sottoporti ad un trattamento puoi avere maggiori informazioni sui costi di Istituto Helvetico Sanders e prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi
  • Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Vittorio
Firenze -

Competenza, puntualità e prodotti di alto livello. Ormai sono 5 anno che mi appoggio all’istituto e lo consiglio vivamente.

Mario
Torino -

Ho iniziato a perdere i capelli all’ improvviso non sapendo cosa fare, ho cercato di capire come risolvere questo fastidioso problema…Sono entrato in contattato con lo studio [...]

Armando
Padova -

Buongiorno mi chiamo Armando. Veramente molto soddisfatto del trattamento, della struttura e dello staff. Ma soprattutto sono molto contento del mio risultato. All’ inizio er [...]

Marcella
Napoli -

Professionalità e competenza. Qualità dei prodotti ottima.

Livio
Salerno -

L’Istituto Helvetico Sanders è senza dubbio il miglior modo possibile per poter risolvere il problema legato alle perdite di capelli. Dotato di un pool di professionisti, [...]

Leggi tutte le recensioni