Quante volte dopo una delusione d’amore o dopo un cambiamento nella nostra vita abbiamo pensato di cambiare il taglio di capelli o il nostro colore?
Un nuovo taglio, un nuovo stile e la nostra vita cambierà in meglio! Forse non succede sempre ma a volte la vita cambia grazie anche ad un repentino cambio di look. E’ successo ad alcune star, per esempio Marylin Monroe ha avuto una impennata nella sua carriera quando è passata dai capelli castani e lunghi ad un corto biondo platino diventando cosi un’icona di stile.
KARLIE KLOSS
Tagliandosi i capelli ha scatenato una vera e propria mania per i caschetti, pare che le giovani donne dal parrucchiere chiedessero “il taglio alla karlie” trasformado la Kloss da una modella normale ad una super modella conosciuta in tutto il mondo.
EMMA WATSON
Lo stesso vale per Emma Watson. Il taglio di capelli le regala maturità e fascino, diventa il volto di Lancome e Burberry non è più solo Hermione di Harry Potter ma diventa una vera e propria star
EMMA STONE
Qui non si tratta tanto del taglio quanto del colore. È stato il rosso a renderla un’icona amatissima di stile, assicurandole una carriera lunga e piena di opportunità. E il suo caschetto mosso è diventato una vera malattia per le sue fan!
Vi abbiamo fatto venire voglia di tagliare i capelli?
Ricordatevi che la buona riuscita di un look dipende anche dalla salute dei capelli e del cuoio capelluto. Se i capelli non sono al massimo del benessere allora il solo taglio non basta a ridare vigore alla chioma o a migliorare la nostra immagine.
Ecco qualche consiglio su come prendervi cura dei capelli
in questo articolo invece parliamo del modo giusto di pettinarli
Potete dare un’occhiata ai 10 errori che si commettono lavando i capelli
Se notate un cambiamento della vostra chioma, un assottigliamento dei capelli o un diradamento, non esitate a chiedere consiglio ad un esperto o a prenotare un’ analisi gratuita presso i nostri centri.
Ma cosa vuol dire tagliare i capelli
A tal proposito esperti in psicologia affermano che “le forti emozioni corrispondono spesso a modifiche del taglio e dell’acconciatura femminile; come se l’immagine della propria capigliatura fosse un teatro o un contenitore delle emozioni delle donne. “Dal punto di vista psicologico la testa assume nella donna un significato di cambiamento emotivo, che diventa visibile”.
“E’ naturale che ancora oggi con i capelli si lancino messaggi – spiega lo psicoterapeuta Francesco Padrini -, all’inizio della storia dell’uomo erano un segnale di specie. Gli antenati vedendo le lunghe chiome che le scimmie non avevano, riconoscevano da lontano i propri simili. Poi con le acconciature sono diventate chiari segnali sessuali”. Non solo. Oggi prevale anche la voglia di stupire. Tinte coloratissime (dal rosso all’azzurro) per i più giovani, treccine rasta, extension, ossigenature Per le donne, ma sempre più anche per gli uomini.
Entrando nel dettaglio vediamo quali sono i vari significati psicologici dei cambi di immagine:
– tagliare i capelli può voler dire tagliare una relazione;
– farsi la permanente significa rendersi più gioiosi, più ricchi dal punto di vista emotivo.
– portare i capelli molto lunghi può ricondurre ad una personalità dolce, romantica e sognatrice;
– tingersi i capelli di biondo può nascondere un desiderio di essere più seduttiva e sofisticata;
– farsi nera o mora infine riconduce alla sessualità, l’istintività, e al desiderio di fisicità.
– il colore rosso invece è legato all’originalità e all’indipendenza
Agire sui propri capelli è come modificare i propri pensieri e di conseguenza i propri comportamenti. Per esempio, legarsi i capelli, la classica coda o chignon, o addirittura occultare i capelli (come fa anche la suora con il velo) rimanda a nascondere le proprie parti più istintive. Al contrario, esibire una folta capigliatura può significare un’esibizione delle proprie capacità seduttive e di fascino.
Per gli uomini vale lo stesso principio? Per gli uomini il significato psicologico legato al taglio di capelli è qualcosa di meno marcato e prevedibile, eppure ci sono dei comportamenti legati ai capelli anche negli uomini che meritano attenzione. Per esempio, ci sono uomini che tagliano i capelli ‘a zero’ di punto in bianco, altri che si fanno crescere le basette o la barba in modo esagerato o ci sono uomini che si tingono i capelli per sembrare più giovanili. (Anche se sta spopolando la tendenza opposta.) Questi sono solo alcuni degli esempi che ci possono far pensare che anche gli uomini possono esprimere attraverso i capelli una fase di trasformazione e di cambiamento.