Caduta di capelli e inquinamento: ecco una nuova ricerca

Categorie: Studi e Ricerche
Home Blog Studi e Ricerche Caduta di capelli e inquinamento: ecco una nuova ricerca

I problemi relativi all’ambiente e all’inquinamento in questi ultimi mesi hanno acquisito una particolare rilevanza sui media e sui social in tutto il mondo; Al ventottesimo congresso di dermatologia e venereologia, tenuto a Madrid  dal 9 al 13 ottobre 2019 sono state messe sotto la lente di ingrandimento le polveri sottili e i particolati, particelle da sempre connesse ai problemi respiratori, ai problemi cardiaci e di circolazione, ma che hanno anche importanti effetti sui capelli e sul cuoio capelluto.

La recente ricerca presentata al congresso collega, per la prima volta, l’esposizione del cuoio capelluto alle polveri sottili e la caduta dei capelli.

Che cosa è il particolato?

Il particolato (PM) è una miscela di piccole particelle e goccioline di liquidi costituite da una vasta gamma di acidi, nitrati e solfati, sostanze chimiche organiche, metalli e particelle di suolo e polvere. Queste particelle possono provocare una serie di problemi di salute a causa delle dimensioni microscopiche, che consente loro di entrare facilmente nei polmoni e causare danni respiratori e al cuore.

Il particolato è suddiviso in due categorie: PM10 e PM2.5. PM10 si riferisce a particelle con un diametro di 10 micrometri o meno e PM2.5 si riferisce a particelle con un diametro di 2,5 micrometri o inferiore. I loro effetti sulla salute cardiaca e respiratoria vengono attivamente analizzati da tanto tempo, le loro conseguenze sulla pelle e sui capelli non sono state ancora sufficientemente studiate.

Esame degli effetti dell’inquinamento atmosferico sui capelli umani

In cosa consiste lo studio: cellule del cuoio capelluto e più precisamente dei follicoli e della papilla dermica sono state esposte ad una concentrazione di particolati diesel e polveri sottili simili l pm 10. Successivamente sono state misurate i livelli di proteine presenti nelle cellule con un metodo chiamato immunoblot.
i risultati hanno mostrato che il PM10 e il particolato diesel hanno ridotto i livelli di β-catenina, una proteina responsabile della crescita e della morfogenesi dei capelli.
anche la quantità di ​​ciclina D1, ciclina E e CDK2, tutte responsabili della crescita e della buona salute dei capelli, sono state ridotte dalla polvere di PM10 e dal particolato diesel.

I ricercatori hanno scoperto che più alti sono i livelli di inquinamento, più bassi sono i livelli di queste proteine ​​all’interno delle cellule dei follicoli piliferi.

  “ Mentre il legame tra inquinamento atmosferico e malattie gravi come il cancro, la BPCO e la CVD è ben stabilito, non c’è quasi nessuna ricerca sugli effetti dell’esposizione al particolato sulla pelle e sui capelli umani in particolare. La nostra ricerca spiega le modalità di azione degli inquinanti atmosferici sulle cellule della papilla dermica del follicolo umano, mostrando come gli inquinanti atmosferici più comuni portano alla perdita dei capelli. ” Afferma il dottore Hyuk Chul Kwon, ricercatore responsabile della ricerca.

Come difendere i capelli dall’inquinamento

Le fonti di particolato sono tantissime e tutti noi possiamo essere esposti giornalmente a queste piccole particelle alcuni esempi di fonti di polveri sottili sono: il traffico, i fumi derivanti dalla combustione di benzina o diesel, l’edilizia, produzione di cemento, ceramica e mattoni,  la combustione di combustibili fossili come carbone, petrolio e biomassa.

I danni del pm 10 alla pelle sono ben visibili: l’invecchiamento precoce, la perdita di luminosità e la secchezza, mentre i danni ai follicoli dovuti all’esposizione all’inquinamento si traducono sostanzialmente in caduta di capelli.

Per aiutare a mantenere i capelli e il cuoio capelluto liberi da un eccesso di inquinamento, può essere utile l’uso di un capellino se si vive in aree particolarmente trafficate o industriali e ovviamente mantenere una buona igiene dei capelli lavandoli regolarmente e con prodotti adeguati.

Prendersi cura dei capelli con Istituto Helvetico Sanders

I capelli rivestono un ruolo fondamentale per presentare la nostra immagine nel migliore dei modi.

Se si notano delle problematiche, per capire quale sia il percorso migliore per le proprie esigenze, è necessario sot

 

 

Categorie:Studi e Ricerche

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie per il vostro contributo!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nicola
Verona -

Mi sono rivolto a loro perchè ne ho sentito parlare alla radio, inizialmente avevo delle perplessità che sono svanite durante la terapia; Ho visto da subito una conoscenza v [...]

Catania -

La mia esperienza con l’Istituto Helvetico Sanders, nello specifico la sede di Catania, è stata fino ad oggi complessivamente positiva.

I professionisti che vi lavorano all’ [...]

Leonardo
Lecce -

Ho iniziato a riscontrare i primi segni di stempiatura all’altezza del vortice e ho deciso di rivolgermi a questo istituto essendo geneticamente predisposto perchè mio padre [...]

Giovanni
Bari -

La mia esperienza all’Istituto Helvetico Sanders è iniziata a Febbraio 2016, ho trovato grande professionalità, serietà e soprattutto miglioramento per i miei capelli

Matteo
Ancona -

Percorso piuttosto lungo, ma sicuramente agevolato dall’enorme preparazione e presenza di tutto il personale incontrato.

Felice di aver raggiunto un risultato non diverso dal [...]

Leggi tutte le recensioni