Scegliere i capelli lunghi o corti? Ecco la regola del 5,5

Categorie: Estetica
Home Blog Estetica  Scegliere i capelli lunghi o corti? Ecco la regola del 5,5

Quante volte ti è capitato di pensare: “adesso dò un taglio netto ai miei capelli”? Salvo poi pentirtene e stare ore davanti allo specchio a cercare di rimediare.

C’è un modo per evitare questo inconveniente? Come capire se si sta meglio con i capelli lunghi o corti?

Rispondiamo con un semplice test, infallibile per capire se un taglio corto dona al tuo viso: la regola del 5,5.

Cos’è la regola del 5,5?

Per fare il test del 5,5 cm ti servono solo 2 oggetti:

  • Un righello o un metro
  • Una matita

Prendi il righello e mettiti di fronte ad uno specchio. Posiziona il righello in modo che il tratto dello 0 combaci esattamente con la fine del lobo dell’orecchio. Poi prendi una matita e posizionala in orizzontale al di sotto del mento con la punta rivolta verso il righello o il metro.

Verifica quale numero indica la matita: se è inferiore a 5,5 cm, un taglio corto sarà perfetto per il tuo viso, se invece il numero indicato è superiore a 5,5 cm, dovresti considerare di tenere i capelli lunghi almeno fino alle spalle.

Chiaramente questa regola è usata per il taglio dei capelli delle donne, ma può essere valida per tutti, soprattutto se si è indecisi se tenere i capelli lunghi o corti.

Lunghezza capelli cm

Come capire se tenere i capelli lunghi o corti?

Per scegliere il tipo di taglio dei capelli, oltre a tenere conto del momento giusto per tagliarli, sebbene questo non influenzi la ricrescita del capello, occorre partire dalla propria forma del viso.

Un viso ovale è quello che si adatta più o meno a tutti i tipi di taglio. Che sia lungo o corto, presta attenzione a sceglierne uno che lasci libero il viso per metterlo in risalto.

Per chi ha un viso rotondo, è consigliabile optare per un taglio che equilibri il tutto: crea del volume sulla parte superiore della testa e scegli un taglio preferibilmente scalato.

Il viso quadrato si caratterizza per fronte e mascella larga. Ha bisogno di un taglio che apporti dolcezza: crea del volume sulla parte superiore della testa ed opta per un taglio asimmetrico. In questo modo l’aspetto della fronte e della mascella vengono mascherati.

Per chi ha un viso lungo, invece, è consigliabile scegliere un taglio che renda le linee più tonde. E’ consigliabile optare per un taglio scalato per apportare volume e movimento.

Il taglio di capelli per il viso quadrato

Se hai una fronte ampia e una mascella importante, il tuo viso è tendenzialmente quadrato.

Sarà bene scegliere un taglio che addolcisca il viso, un taglio mosso, scalato e ondulato che crei volume e movimento intorno al volto. Un look curly o messy, sapientemente spettinato, sarà in grado di rendere meno severi e spigolosi i tratti di un viso quadrato.

La scelta giusta sarà quella di optare per tagli lunghi, ondulati e sfilati.

È possibile anche abbinare una frangia, ma non troppo lunga e piena: meglio mantenersi su qualcosa di morbido e scalato oppure scegliere il ciuffo laterale, che rende meno estesa la fronte e “accorcia” la mandibola.

Sarebbe meglio, quindi, evitare i tagli corti e lisci, soprattutto quelli asimmetrici poiché metterebbero ancora più in risalto la mandibola.

 

Quale taglio di capelli scegliere

Il taglio di capelli per il viso tondo

Per riequilibrare un viso rotondo e renderlo più simile alla forma ovale, devi pensare a come farlo apparire più stretto e lungo, smussando magari l’effetto tondo delle guance paffute.

Anche in questo caso, dare volume alle radici è l’unico modo per ottenere questo effetto: via libera, quindi, ai tagli corti, bob, pixie cut che facciano apparire più grandi gli occhi e spiccare le gote, wob o long bob, oppure lunghi, oltre le spalle, purché entrambe le scelte siano sfilate o asimmetriche, mai pari, per creare verticalità.

La piega che più aiuta a sfilare i tratti del viso è certamente quella mossa: no, quindi, a capelli super lisci o super ricci o boccolosi, mentre le acconciature dovranno animarsi di ciuffi ribelli e disordinati e non chiudersi mai in chignon o raccolti troppo tirati.

Taglio capelli per viso tondo

Il taglio di capelli per il viso triangolare o a cuore

Se hai una fronte larga e un mento allungato e a punta il tuo viso è a forma triangolare o a cuore!

Anche in questo caso, la scalatura abbinata a un taglio medio è consigliata, poiché fermando il taglio poco sotto il mento e riempendo di volume le punte, evidenzierai la fascia inferiore del tuo viso.

Il caschetto, quindi, è perfetto. Via libera al carrè asimmetrico che, dalla nuca più serrata, si ammorbidisca via via, andando verso il viso. La piega più adatta è quella mossa, piena e voluminosa, dalle onde capaci di riempire le zone “vuote” e armonizzare gli spigoli. Attenzione, però, a non esagerare, perché un volume eccessivo rischia di far apparire il mento ancora più appuntito.

Come capire se tenere i caplli lunghi o corti

Il taglio di capelli per il viso ovale

Un viso dalla forma ovale è una specie di lasciapassare per qualunque taglio. Con viso ovale è possibile sbizzarrirsi a cambiare look tutte le volte che si desidera.
Lunghi, corti, classici o all’ultimo grido: basterà scegliere!

I capelli valorizzano la nostra immagine

I capelli rivestono un ruolo fondamentale, poiché contribuiscono a valorizzare la nostra immagine e a definire il nostro aspetto. Per questo, in caso di improvviso diradamento o di caduta dei capelli, è opportuno intervenire subito e scoprire la causa del fenomeno, per non dover ricorrere a soluzioni improvvisate o tagli di capelli che non risolvono in alcun modo il problema.

Rivolgiti agli esperti di Istituto Helvetico Sanders, effettua un’analisi del capello presso una delle sedi in Italia per sapere quali trattamenti possono fare al caso tuo per affrontare con successo il problema del diradamento e della caduta.

 

Categorie:Estetica

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

potrai effettuare tutte le valutazioni necessarie per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nerina
Verona -

Cordialità, professionalità. Ho iniziato la cura novembre 2019 e sono molto soddisfatta del risultato, mi hanno consigliato nei migliori dei modi, per un diradamento molto [...]

Maurizio
Firenze -

Dopo anni di traccheggiamenti vari, dopo decine di colloqui effettuati presso altre aziende, loro mi hanno convinto in pochi minuti! Ho fatto l’intervento e sono estremamente [...]

Michael
Torino -

Che dire, veramente professionali, ti seguono e ti aiutano nel tuo specifico problema, giungendo ad una soluzione ottimale. I risultati ci sono stati e molto più delle mie a [...]

Antonella
Roma -

Frequento questo istituto da due anni e devo dire che fin dai primi trattamenti ho notato nei miei capelli un miglioramento nella morbidezza e nella lucentezza che non ricord [...]

Raimondo
Cagliari -

Avevo caduta importante di capelli e mi avviavo verso una insopportabile calvizie. Ho iniziato il trattamento presso l’istituto elvetico Sanders e la caduta dei capelli si è [...]

Leggi tutte le recensioni