Scegliere I capelli lunghi o corti? Ecco la regola del 5,5

Categorie: Estetica
Home Blog Estetica  Scegliere I capelli lunghi o corti? Ecco la regola del 5,5

Quante volte vi è capitato di pensare: ”adesso do un taglio netto ai miei capelli?”  Salvo poi pentirvene e stare ore davanti allo specchio a cercare di rimediare.

Ecco un test infallibile per capire se un taglio corto dona al vostro viso.

I capelli lunghi sono femminili e sensuali ma per sapere se un taglio corto potrebbe stare bene al vostro viso esiste la regola del 5,5.

Di cosa avete bisogno per fare il test  del 5,5 ?

    • Un righello o un metro
    • Una matita

Prendete un righello e mettetevi di fronte ad uno specchio. Posizionate il righello in modo che il tratto dello 0 combaci esattamente con la fine del lobo dell’orecchio. poi prendete una matita e posizionatela al di sotto del mento con la punta rivolta verso il metro.

Leggete la cifra verso la quale è diretta la punta della matita.

  • MENO di 5,5 cm: un taglio corto è perfetto per il vostro viso
  • PIU’ di 5,5 cm: meglio tenere i capelli lunghi almeno alle spalle

La scelta del taglio

Un’altra cosa da tenere in considerazione è la vostra forma del viso. Un viso ovale è quello che si adatta più o meno a tutti i tagli. Che sia lungo o corto, prestate attenzione a sceglierne uno che lasci libero il viso per metterlo in risalto.

Per chi ha un viso rotondo, è consigliabile optare per un taglio che equilibri il tutto: create del volume sulla parte superiore della testa e scegliete un taglio preferibilmente scalato.

Il viso quadrato si caratterizza per fronte e mascella larga. Ha bisogno di un taglio che apporti dolcezza: create del volume sulla parte superiore della testa ed optate per un taglio asimmetrico. In questo modo l’aspetto della fronte e della mascella vengono mascherati.

Per chi ha un viso lungo, invece, è consigliabile scegliere un taglio che renda le linee più tonde. E’ consigliabile optare per un taglio scalato per apportare volume e movimento.

 

Il taglio di capelli per il viso quadrato

Se hai una fronte ampia e una mascella importante, il tuo viso è tendenzialmente quadrato.

Sarà bene scegliere  un taglio che addolcisca il viso, un taglio mosso, scalato e ondulato che crei volume  e movimento intorno al volto Un look curly o messy, sapientemente spettinato, sarà in grado di rendere meno severi e spigolosi i tratti di un viso quadrato.

La scelta giusta sarò quella di optare per  tagli lunghi, ondulati e sfilati.

È possibile anche abbinare una frangia, ma non troppo lunga e piena: meglio mantenersi su qualcosa di morbido e scalato oppure scegliere il ciuffo laterale, che rende meno estesa la fronte e “accorcia” la mandibola.

Sarebbe meglio quindi evitare i tagli corti e lisci soprattutto quelli asimmetrici poiché metterebbero ancora più in risalto la mandibola.

Il taglio di capelli per il viso tondo

Per riequilibrare un viso rotondo e renderlo più simile alla forma ovale, devi pensare a come farlo apparire più stretto e lungo, smussando magari l’effetto tondo delle guance paffute.

Anche in questo caso, dare volume alle radici è l’unico modo per ottenere questo effetto: via libera, quindi, ai tagli corti, bob, pixie cut che facciano apparire più grandi gli occhi e spiccare le gote, wob o long bob, oppure lunghi, oltre le spalle, purché entrambe le scelte siano sfilate o asimmetriche, mai pari, per creare verticalità.

La piega che più aiuta a sfilare i tratti del viso è certamente quella mossa: no, quindi, a capelli super lisci o super ricci o boccolosi, mentre le acconciature dovranno animarsi di ciuffi ribelli e disordinati e non chiudersi mai in chignon o raccolti troppo tirati.

Il taglio di capelli per il viso triangolare o a cuore

Se hai una fronte larga e un mento allungato e a punta il tuo viso è a forma triangolare o a cuore!

Anche in questo caso, la scalatura abbinata a un taglio medio aiuterà, fermando il taglio poco sotto il mento e riempendo di volume le punte, evidenzierai la fascia inferiore del tuo viso.

Il caschetto, quindi, è perfetto.
Via libera al carrè asimmetrico che, dalla nuca più serrata, si ammorbidisca via via, andando verso il viso.

La piega più adatta è quella mossa, piena e voluminosa, dalle onde capaci di riempire le zone “vuote” e armonizzare gli spigoli. Attenzione, però, a non esagerare, perché un volume eccessivo rischia di far apparire il mento ancora più appuntito.

Il taglio di capelli per il viso ovale

Un viso dalla forma ovale è una specie di lasciapassare per qualunque taglio. Con viso ovale è possibile sbizzarrirsi a cambiare look tutte le volte che si desidera.
Lunghi, corti, classici o all’ultimo grido: basterà scegliere!

I capelli valorizzano la nostra immagine

I capelli rivestono un ruolo fondamentale per presentare la nostra immagine nel migliore dei modi.

Se si notano delle problematiche, per capire quale sia il percorso migliore per le proprie esigenze, è necessario sottoporre la propria situazione ad una equipe di esperti.

  • Puoi prenotare una analisi gratuita chiamando il numero verde 800283838oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi.

 

Categorie:Estetica

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

Analisi Gratuita...Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Aldo
Palermo -

Dopo undici mesi posso ritenermi in parte soddisfatto. Le terapie e le cure che vengono applicate funzionano positivamente.
Se solo ci avessi pensato prima avrei prevenuto di [...]

Daniele
Salerno -

Ciao sono Daniele. Ho fatto una visita presso Istituto Helvetico Sanders più di un anno fa e da allora utilizzo i loro prodotti, mi trovo bene e a tutti consiglio una visita.

Valentina
Lecce -

Ho iniziato questo percorso sei mesi fa e ad oggi posso dire di ritenermi più che  soddisfatta dei risultati raggiunti avendo da sempre cercato un rimedio e avendo ottenuto [...]

Addolorata
Lecce -

Mi sono trovata benissimo con il trattamento consigliato dalla dott.ssa Aiello. Ho riscontrato degli ottimi risultati in pochi mesi.  Non ha più caduta di capelli come prim [...]

Daniela
Palermo -

Mi sono rivolta all’istituto Helvetico Sanders perchè notavo una caduta eccessiva di capelli e un forte prurito, adesso ho risolto il problema facendo la cura giusta, le dot [...]

Leggi tutte le recensioni