Scegliere I capelli lunghi o corti? Ecco la regola del 5,5

Categorie: Estetica
Home Blog Estetica  Scegliere I capelli lunghi o corti? Ecco la regola del 5,5

Quante volte vi è capitato di pensare: “adesso do un taglio netto ai miei capelli”?  Salvo poi pentirvene e stare ore davanti allo specchio a cercare di rimediare.

Ecco un test infallibile per capire se un taglio corto dona al vostro viso.

I capelli lunghi sono femminili e sensuali ma per sapere se un taglio corto potrebbe stare bene al vostro viso esiste la regola del 5,5.

Di cosa avete bisogno per fare il test  del 5,5 ?

    • Un righello o un metro
    • Una matita

matita e righello

Prendete un righello e mettetevi di fronte ad uno specchio. Posizionate il righello in modo che il tratto dello 0 combaci esattamente con la fine del lobo dell’orecchio. poi prendete una matita e posizionatela al di sotto del mento con la punta rivolta verso il metro.

Leggete la cifra verso la quale è diretta la punta della matita.

  • MENO di 5,5 cm: un taglio corto è perfetto per il vostro viso
  • PIU’ di 5,5 cm: meglio tenere i capelli lunghi almeno alle spalle

metodo 5,5

La scelta del taglio

Un’altra cosa da tenere in considerazione è la vostra forma del viso. Un viso ovale è quello che si adatta più o meno a tutti i tagli. Che sia lungo o corto, prestate attenzione a sceglierne uno che lasci libero il viso per metterlo in risalto.

Per chi ha un viso rotondo, è consigliabile optare per un taglio che equilibri il tutto: create del volume sulla parte superiore della testa e scegliete un taglio preferibilmente scalato.

Il viso quadrato si caratterizza per fronte e mascella larga. Ha bisogno di un taglio che apporti dolcezza: create del volume sulla parte superiore della testa ed optate per un taglio asimmetrico. In questo modo l’aspetto della fronte e della mascella vengono mascherati.

Per chi ha un viso lungo, invece, è consigliabile scegliere un taglio che renda le linee più tonde. E’ consigliabile optare per un taglio scalato per apportare volume e movimento.

 

Il taglio di capelli per il viso quadrato

Se hai una fronte ampia e una mascella importante, il tuo viso è tendenzialmente quadrato.

Sarà bene scegliere  un taglio che addolcisca il viso, un taglio mosso, scalato e ondulato che crei volume  e movimento intorno al volto. Un look curly o messy, sapientemente spettinato, sarà in grado di rendere meno severi e spigolosi i tratti di un viso quadrato.

La scelta giusta sarà quella di optare per  tagli lunghi, ondulati e sfilati.

È possibile anche abbinare una frangia, ma non troppo lunga e piena: meglio mantenersi su qualcosa di morbido e scalato oppure scegliere il ciuffo laterale, che rende meno estesa la fronte e “accorcia” la mandibola.

Sarebbe meglio, quindi, evitare i tagli corti e lisci soprattutto quelli asimmetrici poiché metterebbero ancora più in risalto la mandibola.

taglio capelli viso quadrato Angelina Jolie

Il taglio di capelli per il viso tondo

Per riequilibrare un viso rotondo e renderlo più simile alla forma ovale, devi pensare a come farlo apparire più stretto e lungo, smussando magari l’effetto tondo delle guance paffute.

Anche in questo caso, dare volume alle radici è l’unico modo per ottenere questo effetto: via libera, quindi, ai tagli corti, bob, pixie cut che facciano apparire più grandi gli occhi e spiccare le gote, wob o long bob, oppure lunghi, oltre le spalle, purché entrambe le scelte siano sfilate o asimmetriche, mai pari, per creare verticalità.

La piega che più aiuta a sfilare i tratti del viso è certamente quella mossa: no, quindi, a capelli super lisci o super ricci o boccolosi, mentre le acconciature dovranno animarsi di ciuffi ribelli e disordinati e non chiudersi mai in chignon o raccolti troppo tirati.

taglio per viso tondo

Il taglio di capelli per il viso triangolare o a cuore

Se hai una fronte larga e un mento allungato e a punta il tuo viso è a forma triangolare o a cuore!

Anche in questo caso, la scalatura abbinata a un taglio medio aiuterà, fermando il taglio poco sotto il mento e riempendo di volume le punte, evidenzierai la fascia inferiore del tuo viso.

Il caschetto, quindi, è perfetto.
Via libera al carrè asimmetrico che, dalla nuca più serrata, si ammorbidisca via via, andando verso il viso.

La piega più adatta è quella mossa, piena e voluminosa, dalle onde capaci di riempire le zone “vuote” e armonizzare gli spigoli. Attenzione, però, a non esagerare, perché un volume eccessivo rischia di far apparire il mento ancora più appuntito.

taglio capelli per viso a cuore

Il taglio di capelli per il viso ovale

Un viso dalla forma ovale è una specie di lasciapassare per qualunque taglio. Con viso ovale è possibile sbizzarrirsi a cambiare look tutte le volte che si desidera.
Lunghi, corti, classici o all’ultimo grido: basterà scegliere!

tagli capelli per viso ovale

I capelli valorizzano la nostra immagine

I capelli rivestono un ruolo fondamentale per presentare la nostra immagine nel migliore dei modi.

Se si notano delle problematiche, per capire quale sia il percorso migliore per le proprie esigenze, è necessario sottoporre la propria situazione ad una equipe di esperti.

  • Puoi prenotare una analisi gratuita chiamando il numero verde 800283838oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi.

 

Categorie:Estetica

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie per il vostro contributo!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nicola
Verona -

Mi sono rivolto a loro perchè ne ho sentito parlare alla radio, inizialmente avevo delle perplessità che sono svanite durante la terapia; Ho visto da subito una conoscenza v [...]

Catania -

La mia esperienza con l’Istituto Helvetico Sanders, nello specifico la sede di Catania, è stata fino ad oggi complessivamente positiva.

I professionisti che vi lavorano all’ [...]

Leonardo
Lecce -

Ho iniziato a riscontrare i primi segni di stempiatura all’altezza del vortice e ho deciso di rivolgermi a questo istituto essendo geneticamente predisposto perchè mio padre [...]

Giovanni
Bari -

La mia esperienza all’Istituto Helvetico Sanders è iniziata a Febbraio 2016, ho trovato grande professionalità, serietà e soprattutto miglioramento per i miei capelli

Matteo
Ancona -

Percorso piuttosto lungo, ma sicuramente agevolato dall’enorme preparazione e presenza di tutto il personale incontrato.

Felice di aver raggiunto un risultato non diverso dal [...]

Leggi tutte le recensioni