L’estrazione delle unità follicolari nel trapianto capelli F.U.E.

Categorie: Istituto Helvetico Sanders, Trapianto capelli
Home Blog Istituto Helvetico Sanders / Trapianto capelli L’estrazione delle unità follicolari nel trapianto capelli F.U.E.

Durante l’autotrapianto capelli F.U.E, per garantire un’accurata estrazione delle unità follicolari, viene creata una finestra a livello della zona donatrice in cui i capelli sono rasati. Dopo aver anestetizzato la cute, l’estrazione viene eseguita singolarmente per ciascuna unità, senza che sia necessario effettuare incisioni. Una modalità di espianto tale da permettere che la zona donatrice non subisca cambiamenti estetici apprezzabili al tatto e alla vista.

Nell’autotrapianto monofollicolare con tecnica F.U.E.  generalmente i tempi operatori sono due: estrazione e innesto delle unità follicolari.

In questo articolo ci focalizziamo sul primo tempo operatorio, che prevede l’estrazione delle unità follicolari: in questa fase il paziente è steso sul lettino, con la testa all’interno di un cuscino cavo, in maniera tale che la zona parietale e occipitale (vale a dire la zona di estrazione) siano esposte al chirurgo.

 

Il chirurgo durante la procedura si avvale di alcuni dispositivi che gli rendono il compito un po’ più semplice: un ingranditore a caschetto, che attraverso un sistema galileiano di lenti, consente di ottenere un ingrandimento 6x del cuoio capelluto e dunque una migliore visibilità delle unità follicolari.

L’estrazione delle unità follicolari avviene utilizzando un dispositivo motorizzato che monta una punta molto piccola, con un diametro inferiore al millimetro: nella maggior parte dei casi viene utilizzata una punta con un diametro da 0,7 – 0,85 millimetri.

Tramite questa punta cilindrica cava si esegue proprio l’incanalamento delle unità follicolari attraverso l’applicazione della pressione sul pedale che innesca un movimento della punta in senso rotatorio. La capacità di rotazione di questa punta è variabile: può variare dai 1.000, 2.000 giri al minuto, fino a raggiungere i 35.000 giri al minuto (velocità che nella pratica non viene mai utilizzata: viaggiamo tra i 2.000 e i 7.000 giri).

La scelta della velocità di rotazione dipende ovviamente dipende dal grado di elasticità e spessore del cuoio capelluto. Di conseguenza, le unità follicolari non hanno tutte la stessa lunghezza e le stesse caratteristiche. Le u.f. verranno poi estratte una ad una, con una pinza particolare la cui caratteristica è quella di preservare intatta ed integra l’unità nel suo complesso anatomo-funzionale.

Uno degli aspetti più importanti dell’estrazione dell’unità follicolare è non solo il corretto utilizzo degli strumenti. L’operatore gioca un ruolo fondamentale nell’utilizzare questo tipo di dispositivo e nella meticolosa cura delle unità follicolari che vengono estratte, osservate al microscopio e conservate in dei terreni di coltura specifici che ne mantengano la vitalità per tempi assai lunghi.

Estrazione delle unità follicolari nel trapianto capelli

Uno dei medici chirurghi che collaborano con Istituto Helvetico Sanders, specializzato in chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva, ci illustra la fase di estrazione delle unità follicolari nel Trapianto Capelli F.U.E., con focus sulle strumentazioni utilizzate.

 

 

Il ruolo fondamentale dell’area donatrice

La tecnica fue è la moderna tecnica di autotrapianto di capelli che consiste nell’estrazione delle unità follicolari, una ad una, dalla zona del capo detta “donatrice” e successivamente reimpiantarle nella zona detta ricevente. Ha il vantaggio di non lasciare cicatrici lineari ed inoltre prevede una rapida guarigione. 

I chirurghi che collaborano con Istituto Helvetico Sanders esaminano attentamente l’area donatrice  prima di pianificare un intervento. In questa fase vengono raccolte importanti informazioni quali ad esempio il numero di capelli che possono essere trapiantati, il numero di capelli per unità follicolare, il tipo di innesti e il grado di miniaturizzazione dei capelli.

Non è raro che il medico durante una sessione di autotrapianto passi dal dispositivo motorizzato a manuale o viceversa; questa scelta viene fatta in base a diverse variabili. Entrambi gli strumenti consentono di raggiungere risultati di altissima qualità, l’importante è affidarsi sempre a strutture serie e chirurghi abili ed esperti nella tecnica FUE. Visita questa pagina per ulteriori approfondimenti.

Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting.

Caratteristiche del autotrapianto capelli con tecnica Fue

Nessuna cicatrice visibile e nessun punto di sutura né nella zona donatrice né nella zona di impianto
Risultato graduale e naturale
– Guarigione di zona donatrice in 6-12 giorni
– Dolore post operatorio sporadico, qualche minimo fastidio nella prima settimana

Istituto Helvetico Sanders ti accompagna in un percorso che inizia con un’ accurata valutazione dei Nostri Biologi e prosegue con un’analisi gratuita nella struttura sanitaria privata più adatta a te, dove Medici esperti in Chirurgia Estetica ti illustreranno tutte le fasi dell’intervento di trapianto di capelli.

Numero Verde 800 181830

Prenota la tua analisi gratuita

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Vittorio
Firenze -

Competenza, puntualità e prodotti di alto livello. Ormai sono 5 anno che mi appoggio all’istituto e lo consiglio vivamente.

Mario
Torino -

Ho iniziato a perdere i capelli all’ improvviso non sapendo cosa fare, ho cercato di capire come risolvere questo fastidioso problema…Sono entrato in contattato con lo studio [...]

Armando
Padova -

Buongiorno mi chiamo Armando. Veramente molto soddisfatto del trattamento, della struttura e dello staff. Ma soprattutto sono molto contento del mio risultato. All’ inizio er [...]

Marcella
Napoli -

Professionalità e competenza. Qualità dei prodotti ottima.

Livio
Salerno -

L’Istituto Helvetico Sanders è senza dubbio il miglior modo possibile per poter risolvere il problema legato alle perdite di capelli. Dotato di un pool di professionisti, [...]

Leggi tutte le recensioni