Come rinforzare i capelli fini ed evitare errori

Categorie: Rimedi e Consigli
Home Blog Rimedi e Consigli Come rinforzare i capelli fini ed evitare errori

Avere capelli fini può essere un problema se questi sono pochi e se si nota un progressivo indebolimento: una chioma sana dovrebbe avere capelli forti e resistenti, per questo molte persone si preoccupano quando notano che i propri capelli diventano più fini e temono che la caduta possa accelerare.

Esaminiamo le possibili cause dei capelli fini, scopriamo come e quando è possibile rinforzarli e ricordiamo che per altri suggerimenti sui capelli indeboliti è possibile consultare questo post: rinforzare i capelli.

Quali sono le vere cause dei capelli fini

Cause dei capelli fini

Poiché le cause sono numerose e in molti casi concomitanti, è utile fare un elenco per avere una prima idea, tenendo conto che ogni situazione è diversa, perciò non c’è un’unica regola per individuare l’origine dei capelli eccessivamente fini.

L’età è un fattore importante, in quanto lo spessore dei capelli cambia nel tempo, per questo occorre fare attenzione a cosa accade alla capigliatura nel corso degli anni: c’è chi ha i capelli fini sin da giovane, ma anche chi comincia a notare che i capelli diventano più sottili invecchiando.

Il colore incide sullo spessore dei capelli: infatti, chi ha i capelli rossi tende ad avere, generalmente, capelli più sottili rispetto ad individui con i capelli neri.

Nel caso di canizie (capelli bianchi, ne abbiamo parlato qui: https://www.sanders.it/canizie-rimedi-capelli-bianchi/) ci sarà una crescita più veloce e con un diametro più spesso, ma con una maggiore possibilità di deterioramento dovuto a trattamenti (come le permanenti) o colorazioni, a causa dell’assenza di melanina (il pigmento che determina il colore dei capelli).

Lo stress e le tensioni psico-fisiche prolungate possono causare sebo in eccesso e ostacolare la crescita del capello.

In caso di assunzione di farmaci per malattie autoimmuni, la proliferazione cellulare può rallentare e anche il processo di espulsione delle tossine dalla cute potrebbe essere bloccato; ciò determina un assottigliamento dei capelli.

I trattamenti estetici eccessivamente aggressivi (dalle tinte fino alle spazzolature troppo forti, passando per le permanenti e l’uso della piastra), poiché danneggiano la cuticola; gli agenti atmosferici come l’eccesso di esposizione al sole, lo smog e l’acqua di mare.

Come ispessire i capelli fini?

Fra i rimedi naturali per rinforzare i capelli fini, c’è l’attenzione a una corretta alimentazione (maggiori dettagli qui: https://www.sanders.it/perdita-capelli-alimentazione/) che includa vitamine, proteine e sali minerali. Inoltre, assumere alimenti ricchi di zinco (come arachidi, mandorle e anacardi) può aiutare a rafforzare la capigliatura, anche se chiaramente non si tratta di rimedi del tutto risolutivi per chi ha capelli fini e diradati, quindi non è sufficiente seguire questi consigli.

Rimedi per capelli troppo fini

Non va dimenticato, infatti, che il diametro dei capelli varia moltissimo da individuo a individuo, perciò chi li ha fini dalla nascita dovrebbe porre maggior attenzione a ciò che può danneggiarli, come le intemperie, i cambi repentini di temperatura, gli sbalzi ormonali e lo stress, poiché sono capelli maggiormente vulnerabili.

Quando si tratta, invece, di alopecia androgenetica, è la miniaturizzazione del bulbo che porta all’assottigliamento del capello, perciò si verifica prima un diradamento e una diminuzione della densità capillare, poi la caduta dei capelli, eccessivamente fragili, che non vengono sostituiti da altri capelli.

Rimedi per capelli fini: trattamenti per rinforzare il cuoio capelluto

Per irrobustire le strutture capillari e renderle più forti e vitali c’è un rimedio mirato e innovativo: la linea di trattamenti FISIO-COMPLEX di Istituto Helvetico Sanders è stata pensata proprio per individuare il percorso di difesa della capigliatura più adatto a ogni persona, utilizzando sostanze naturali non invasive, prive di Parabeni, SLS e SLES e dermatologicamente testate, che agiscono attivamente sul substrato cutaneo.

I risultati che si possono ottenere con questi trattamenti sono duraturi e consistono nel raggiungere il 95% di normalizzazione del cuoio capelluto, il 93% di maggiore resistenza alla caduta capelli e l’84% di ispessimento del fusto del capello (dati acquisiti internamente, richiedendo una valutazione agli esperti che hanno seguito i clienti oggetto della ricerca, effettuata su 67 casi).

Per scegliere la soluzione adatta al proprio caso è opportuna un’analisi del capello, effettuata presso una delle sedi di Istituto Helvetico Sanders, poiché consente di individuare le effettive cause dell’indebolimento e della caduta, un motivo in più per non trascurare la salute della capigliatura e intervenire per tempo.

Categorie:Rimedi e Consigli

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

potrai effettuare tutte le valutazioni necessarie per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nerina
Verona -

Cordialità, professionalità. Ho iniziato la cura novembre 2019 e sono molto soddisfatta del risultato, mi hanno consigliato nei migliori dei modi, per un diradamento molto [...]

Maurizio
Firenze -

Dopo anni di traccheggiamenti vari, dopo decine di colloqui effettuati presso altre aziende, loro mi hanno convinto in pochi minuti! Ho fatto l’intervento e sono estremamente [...]

Michael
Torino -

Che dire, veramente professionali, ti seguono e ti aiutano nel tuo specifico problema, giungendo ad una soluzione ottimale. I risultati ci sono stati e molto più delle mie a [...]

Antonella
Roma -

Frequento questo istituto da due anni e devo dire che fin dai primi trattamenti ho notato nei miei capelli un miglioramento nella morbidezza e nella lucentezza che non ricord [...]

Raimondo
Cagliari -

Avevo caduta importante di capelli e mi avviavo verso una insopportabile calvizie. Ho iniziato il trattamento presso l’istituto elvetico Sanders e la caduta dei capelli si è [...]

Leggi tutte le recensioni