Una chioma da veri Vichinghi

Categorie: Celebrità, Estetica
Home Blog Celebrità / Estetica Una chioma da veri Vichinghi

Focalizzare l’attenzione sui capelli è certamente una delle prerogative di Vikings, la serie rivelazione del canale a tema storico History, resa poi celebre da Netflix.

Non possono sfuggire agli spettatori le intricate acconciature delle protagoniste femminili,  i lunghi e fluenti capelli degli uomini. Le lunghe trecce intricate erano un valido aiuto contro gli infestanti e per muoversi agilmente anche nelle situazioni più critiche.  Le pettinature riportate sullo schermo sono davvero affascinanti.

I capelli come fonte di energia

I vichinghi ritenevano il mondo alla stregua di un palcoscenico fatto di magia. Credevano di essere guidati da esseri arcani e contrastati da spiriti maligni, spesso rappresentati dal sangue, fortemente intriso di valenza simbolica. Cosicché pensavano che nei capelli e nelle unghie, come in tutte le parti sporgenti del corpo, si celava una fonte inesauribile di energia.

 

Le popolazione nordiche avevano cura dei capelli

L’ immagine di sporchi e selvaggi che a volte è associata ai Vichinghi nella cultura popolare, è una totale distorsione della realtà..oggi si sa che tra i popoli medioeavali quello norreno era il più attento alla pulizia di pelle e capelli. I vichinghi  erano  soliti usare una serie di oggetti per l’igiene personale come pettini, pinzette, rasoi o speciali “cucchiaini” per le orecchie. In particolare, negli scavi archeologici compiuti in antichi insediamenti germanici i pettini sono fra gli oggetti trovati più spesso.

A differenza di quanto si crede  lavarsi regolarmente le mani e i capelli era la norma, la mancanza di pulizia era una pratica insolita, riservata a chi era in lutto. Nel poema Völuspá presente nell’Edda poetica si dice che lo stesso Odino, re degli dei, non abbia lavato i suoi capelli in segno di lutto per la morte di suo figlio Baldr.

capelli dei vichinghi

Acconciature maschili

Una pratica assai diffusa era quella di tingere non solo i capelli ma anche la barba con delle soluzioni basiche ad azione sbiancante. A menzionare questa tecnica non solo Ahmad ibn Rustah impornte studioso delle popolazioni medioevali,  ma prima di lui anche Plinio il Vecchio afferma che gli uomini delle tribù germaniche erano propensi a decolorare capelli e barba.

Le pettinature maschilierano assai variabili a seconda della zona di provenienza. Alcune forse erano più in uso di altre o dettate da una particolare professione, di solito gli schiavi portavano i capelli molto corti, viceversa il ceto medio portava i capelli fino alle spalle e la barba lunga.

Mentre un guerriero doveva essere attento a scegliere un taglio che non permettesse all’avversario di effettuare prese durante il combattimento.

La pettinatura di Biorn figlio di re Ragnar ne è un esempio.  i  capelli”di Bjorn sono una delle acconciature che si basano  sulle fonti. Infatti prevede di rasare una parte della testa al fine di impedire al nemico di afferrare i capelli da dietro in battaglia e probabilmente anche per i pidocchi… Questo look è stato scelto per Bjorn in quanto il suo personaggio si sta per scontrare con la realtà del diventare un guerriero, proprio come suo padre.” Afferma una  delle hair stylist della serie tv.

L’acconciatura di Ragnar

” I capelli di Ragnar sono unici come il suo personaggio, per distinguersi nella folla! Ho studiato un look davvero ricercato per farlo spiccare rispetto agli altri. Cerchiamo di rendere ogni personaggio un individuo non solo per differenziarlo, ma per definirne o esaltarne la personalità e come si inserisce nella trama” .

L’intento è stato raggiunto, la pettinatura di Ragnar è davvero unica e in rete si trovano persino dei tutorial per realizzarla.

donna vichinga

 

Acconciature femminili

Le donne a differenza degli uomini dovevano adottare dei criteri dettati dall’età o l’appartenenza a un determinato stato civile. Le giovani fanciulle potevano portare i capelli sciolti e fluenti ma probabilmente per essere più comode li alzavano e intrecciavano sopra la testa. Le donne sposate li avevano legati e talora avvolti in un velo. Si può notare come nella serie “Vikings” per i capelli femminili venga utilizzato uno stile più articolato ed elegante.

 

Da sempre una lunga chioma riesce a suscitare un certo fascino, tanto che anticamente i capelli lunghi rappresentavano un simbolo di forza.

Prendersi cura dei capelli con l’aiuto di esperti

Gli esperti Istituto Helvetico Sanders, realtà operante nel settore tricologico da oltre 30 anni, sono sempre a disposizione del cliente per seguirlo lungo tutto il percorso di risoluzione dei problemi di capelli.

 

Categorie:CelebritàEstetica

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Filippo
Cagliari -

Trattamento efficace, personale gentile, accogliente e preparato

Daniele
Roma -

Esperienza senz’altro positiva. Le dottoresse e tutto lo staff dell’ Istituto sono ,molto professionali e cordiali. I prodotti sono di qualità e con impegno e costanza nei t [...]

Marco
Milano -

Sto seguendo il trattamento dell’istituto e già dopo qualche mese si sono visti i risultati, che oltretutto si stanno consolidando.. i miei capelli sono ritornati dopo anni [...]

Riccardo
Treviso -

Dopo sei mesi dall’autotrapianto sono già molto soddisfatto del risultato estetico!. Professionalità e gentilezza della dottoressa mi hanno aiutato ad affrontare un lungo p [...]

Lorenzo
Firenze -

Centro competente, serio e affidabile

Leggi tutte le recensioni