Hai i capelli bianchi? Possono essere segnali di malattie cardiache

Categorie: Studi e Ricerche
Home Blog Studi e Ricerche Hai i capelli bianchi? Possono essere segnali di malattie cardiache

I capelli bianchi possono essere un segnale di malattie cardiache molto prima che si manifestino.
Poiché sia i capelli bianchi che i problemi al cuore sono legati entrambi all’invecchiamento biologico, i ricercatori hanno evidenziato uno stretto legame tra le due problematiche.

Dietro al fascino del brizzolato potrebbe nascondersi un’insidia per il cuore: gli uomini che “imbiancano” precocemente sarebbero più a rischio di patologie coronariche.

Capelli bianchi malattie del cuore c’è un legame?

Lo studio è stato portato avanti dall’ Università del Cairo la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori è la seguente:

Negli individui maschi i capelli bianchi sono un indicatore dell’invecchiamento biologico e pertanto, a prescindere dall’età anagrafica in cui appaiono, sono da considerarsi un campanello d’allarme per la salute cardiovascolare.

L’arteriosclerosi (cioè l’accumulo di materiale ostruente sulle pareti delle arterie) e l’imbiancamento dei capelli sono legati a meccanismi simili, come stress ossidativo (l’eccessiva produzione di radicali liberi), infiammazione cronica, cambiamenti ormonali, alterazioni del DNA e invecchiamento delle cellule. Entrambi aumentano con l’età, ma i capelli grigi potrebbero essere un segnale di rischio indipendente e immediatamente visibile, di cui tenere conto.

I ricercatori hanno valutato la presenza di eventuali patologie coronariche in 545 uomini adulti suddivisi in 5 gruppi in base al grado di ingrigimento dei capelli

  1. uomini con solo capelli scuri
  2. uomini con capelli scuri più numerosi dei bianchi
  3. capelli scuri e capelli bianchi in ugual misura
  4. capelli bianchi più numerosi dei capelli scuri
  5. uomini completamente canuti

Sono poi stati valutati per ciascuno gli altri fattori di rischio, come ipertensione, diabete, abitudine al fumo, concentrazione anomala di lipidi nel sangue e storie familiari di malattie cardiache.

Il secondo passaggio ha previsto un’angiografia coronarica con Tmc (tomografia computerizzata spirale multistrato) per evidenziare appunto potenziali malattie coronariche.

Dopo aver analizzati i dati raccolti, i ricercatori hanno osservato che i partecipanti che rientravano nella classificazione del grado di incanutimento al di sopra del numero 3, presentavano un più alto rischio di ostruzione arteriosa e un più alto livello di calcificazione coronarica. «Se le nostre conclusioni dovessero essere confermate, si potrebbe pensare di standardizzare la valutazione dell’ingrigimento come un fattore predittivo di malattia coronarica», conclude una ricercatrice  I ricercatori fanno tuttavia presente che l’analisi necessita di ulteriori conferme e studi più approfonditi.

Per confermare il legame tra capelli bianchi e malattie cardiovascolari sono necessari altri studi

Verranno eseguiti ulteriori studi per capire se  effettivamente i capelli bianchi possono rappresentare un campanello d’allarme per il cuore, così da poter stabilire se anche in assenza di sintomi il soggetto in questione debba sottoporsi a controllo specifici. Insomma, un uomo dai capelli bianchi potrebbe essere a rischio infarto a prescindere da altre evidenze. Un controllo quindi non fa mai male!

Problemi di capelli?

  • Per conoscere la sede Istituto Helvetico Sanders più vicina visita la pagina dove siamo
  • Istituto Helvetico Sanders prezzi: se desideri sottoporti ad un trattamento puoi avere maggiori informazioni sui costi di Istituto Helvetico Sanders e prenotare un’analisi specialistica gratuita chiamando il numero verde 800283838 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi
  • Approfondisci lo studio Gli Italiani e i capelli di Sigma Consulting
Categorie:Studi e Ricerche

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

potrai effettuare tutte le valutazioni necessarie per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nerina
Verona -

Cordialità, professionalità. Ho iniziato la cura novembre 2019 e sono molto soddisfatta del risultato, mi hanno consigliato nei migliori dei modi, per un diradamento molto [...]

Maurizio
Firenze -

Dopo anni di traccheggiamenti vari, dopo decine di colloqui effettuati presso altre aziende, loro mi hanno convinto in pochi minuti! Ho fatto l’intervento e sono estremamente [...]

Michael
Torino -

Che dire, veramente professionali, ti seguono e ti aiutano nel tuo specifico problema, giungendo ad una soluzione ottimale. I risultati ci sono stati e molto più delle mie a [...]

Antonella
Roma -

Frequento questo istituto da due anni e devo dire che fin dai primi trattamenti ho notato nei miei capelli un miglioramento nella morbidezza e nella lucentezza che non ricord [...]

Raimondo
Cagliari -

Avevo caduta importante di capelli e mi avviavo verso una insopportabile calvizie. Ho iniziato il trattamento presso l’istituto elvetico Sanders e la caduta dei capelli si è [...]

Leggi tutte le recensioni