Home La Calvizie Cause Caduta Capelli Caduta Capelli da Farmaci

Caduta dei capelli da farmaci

Molti farmaci possono provocare come effetto collaterale una caduta dei capelli determinando quell che si definisce l’alopecia iatrogena. Tra i farmaci più insidiosi ci sono gli anticoagulanti, gli antidepressivi, i medicinali utilizzati per abbassare i livelli di colesterolo, i farmaci antivirali ed i betabloccanti. A causare un aumento della caduta dei capelli può essere poi anche un uso eccesivo di integratori contenenti vitamina A e betacarotene.

L’alopecia iatrogena può essere temporanea o permanente, diffusa o localizzata, improvvisa o graduale: la presenza di questo tipo di effetti collaterali dipende principalmente dalla gravità dell’interazione del farmaco con il ciclo di crescita del capello.

Il grado di perdita dei capelli indotta da farmaci non dipende però solamente dal tipo di medicinale assunto, ma anche dal relativo dosaggio e dalla sensibilità individuale di ciascuno.

Andando più nello specifico, la caduta dei capelli da farmaci si può mostrare attraverso 3 differenti modalità: attraverso l’arresto precoce della fase di crescita del follicoli; attraverso l’interruzione del farmaco, che come effetto collaterale aveva quello di aumentare la crescita del capello; attraverso un accorciamento della fase di crescita del capello con un distacco prematuro del fusto dal follicolo.

Come accorgersene

La problematica insorge come conseguenza ad una cura prescritta per il trattamento di una malattia. I farmaci possono portare ad un  Telogen Effluvium cronico.

Proprio perché il farmaco a volte va assunto a vita, è necessario intervenire per contenere il fenomeno della caduta dei capelli e per rendere i follicoli più resistenti all’effetto nocivo del medicinale.

Soluzioni

Se si notano delle variazioni a livello della qualità dei propri capelli in concomitanza ad assunzione di farmaci, è opportuno effettuare tempestivamente una visita specialistica, che con Istituto Helvetico Sanders è gratuita.

Visita Specialistica gratuita

Visita Specialistica Gratuita...Prenota Ora!

Grazie alla visita specialistica potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli SMART F.U.E. per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Visita
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Giovanni
Catania -

Salve, mi chiamo Giovanni, ho 28 anni e da circa 7-8 anni sono in cura presso l’Istituto Helvetico Sanders. I miei problemi sono iniziati all’età di 18 anni circa: ho incomi [...]

Michelina
Bari -

Siamo in dirittura di arrivo rispetto al trattamento in corso presso la sede di Bari ed al momento esprimo la mia soddisfazione rispetto ai risultati fin qui ottenuti.

Anna
Pescara -

Ho avuto la fortuna di incontrare in un momento molto particolare delle persone speciale e una organizzazione eccellente. Ho fatto il trapianto a Febbraio 2015 è stata una e [...]

Rocco
Reggio Calabria -

Sono entrato in trattamento presso l’istituto Helvetico Sanders ad ottobre 2016; ho effettuato il trattamento  e anche l’autotrapianto e fino ad adesso ho dei risultati. Con il [...]

Mirco
Genova -

Motivo per cui mi sono rivolto al vostro centro è stato un inizio di diradamento del cuoio capelluto. Ho intrapreso un percorso di qualche mese e mi posso ritenere abbastanz [...]

Leggi tutte le recensioni