4 errori da evitare con cera e gel per capelli

Categorie: Rimedi e Consigli
Home Blog Rimedi e Consigli 4 errori da evitare con cera e gel per capelli

Cosa sappiamo del gel e della cera per capelli? Sono prodotti che hanno controindicazioni per la salute del capello? Facciamo un po’ di chiarezza e sgombriamo ogni dubbio.

I prodotti usati per acconciare i capelli come il gel e la cera, possono modificare l’angolo di uscita del capello, che fuoriesce dal follicolo con un’inclinazione di 120 gradi, mentre la ghiandola sebacea e il muscolo pilo erettore si trovano in una posizione diversa.

Questo è una sorta di microtrauma che talvolta può causare un’irritazione del follicolo e la tricodinia, un disturbo del capello che causa fastidio e dolore, come quello che si prova dopo aver legato i capelli troppo stretti o dopo aver indossato il casco per molto tempo.

La cera per capelli può danneggiarli?

Cera per capelli errori da evitare

Si discute da molto tempo degli effetti collaterali della cera, uno dei prodotti più utilizzati per l’hair styling. La cera, opaca o brillante, tende a rendere i capelli più secchi, perciò è preferibile applicarla su capelli umidi e non asciutti.

È senz’altro una scelta valida per chi ha i capelli lunghi, mentre chi ha i capelli corti dovrebbe fare più attenzione, poiché la cera si posa più facilmente sul cuoio capelluto, impedendo così alla cute di respirare.

L’altro problema riguarda i residui di cera che restano sulla testa quando i capelli non vengono lavati correttamente. La cera in genere non è idrosolubile, perciò bisogna usare uno shampoo adatto alla pulizia profonda dei capelli.

Se non viene rimossa completamente, la cera può unirsi con il sebo prodotto dal cuoio capelluto, causando irritazione, prurito, secchezza e aumento della forfora.

Cera fa male ai Capelli

Il gel fa cadere i capelli?

il gel può far cadere i capelli?

Il gel, la cera, la lacca e gli altri prodotti fissanti non sono causa di calvizie, di solito. Questo perché si tratta di semplici paste fissanti e modellanti con azione esterna al fusto: perciò non agiscono a livello del bulbo pilifero.

Nonostante si tratti di prodotti all’apparenza non aggressivi, è importante far sì che essi non lo diventino. È bene quindi utilizzare cere e e gel per capelli professionali, facendosi consigliare da esperti, evitando così di danneggiare seriamente i capelli.

4 errori da evitare con il Gel per capelli

In che modi il gel può rovinare i capelli

 

Ricoprire i capelli con quantità eccessive di gel

Distribuire troppo gel fra i capelli, a lungo andare, può portare ad una desquamazione del cuoio capelluto. In sostanza, se non si riesce più a modellare i capelli a 10 minuti dall’applicazione del gel, è opportuno non aggiungerne ulteriormente!

Pettinare i capelli dopo aver applicato il gel

In caso di gel altamente fissanti, i capelli non devono essere pettinati o spazzolati dopo l’applicazione. Questo potrebbe spezzare i capelli e liquefare il prodotto, ponendolo direttamente a contatto con la cute e acutizzando possibili eritemi o dermatiti già presenti.

Andare a dormire senza lavare i capelli

A molte ore dal fissaggio, è con­si­glia­bile fare un lavag­gio per con­sen­tire alla capi­glia­tura, così come all’epidermide, di respi­rare. Un errore molto comune è andare a letto con i capelli ancora “ingellati” e sve­gliarsi con migliaia di resi­dui di gel sulla testa, che non fanno respi­rare il cuoio capelluto.

Utilizzare prodotti di scarsa qualità

È necessario porre attenzione alla qualità del prodotto impiegato e alla fre­quenza di utilizzo. Il gel, di per sé, non causa la caduta dei capelli ma venendo a contatto anche col cuoio capelluto, può provocare irritazione, eritema, prurito e, nei soggetti predisposti alla calvizie, aggravare il fenomeno della caduta dei capelli.

Va ricordato, infine, che quando si lascia per troppo tempo il gel sui capelli, questi possono cominciare ad apparire unti mentre i residui di prodotto si accumulano sulle radici rendendo i capelli pesanti e difficili da pettinare, perciò è sempre consigliabile usare una piccola quantità di gel e assicurarsi di lavarla via correttamente.

Nel caso di un’ improvvisa caduta di capelli o di una calvizie che sta progredendo, prenota un’analisi gratuita del capello presso la sede a te più vicina dell’Istituto Helvetico Sanders, compila il form oppure chiamaci al numero verde 800 181830.

Categorie:Rimedi e Consigli

Ti potrebbero interessare anche...

Domande? Lascia un commento!

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Chiedi all' esperto

Invia Domanda
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Domanda inviata!

Riceverai nei prossimi giorni la risposta dei nostri esperti.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nerina
Verona -

Cordialità, professionalità. Ho iniziato la cura novembre 2019 e sono molto soddisfatta del risultato, mi hanno consigliato nei migliori dei modi, per un diradamento molto [...]

Maurizio
Firenze -

Dopo anni di traccheggiamenti vari, dopo decine di colloqui effettuati presso altre aziende, loro mi hanno convinto in pochi minuti! Ho fatto l’intervento e sono estremamente [...]

Michael
Torino -

Che dire, veramente professionali, ti seguono e ti aiutano nel tuo specifico problema, giungendo ad una soluzione ottimale. I risultati ci sono stati e molto più delle mie a [...]

Antonella
Roma -

Frequento questo istituto da due anni e devo dire che fin dai primi trattamenti ho notato nei miei capelli un miglioramento nella morbidezza e nella lucentezza che non ricord [...]

Raimondo
Cagliari -

Avevo caduta importante di capelli e mi avviavo verso una insopportabile calvizie. Ho iniziato il trattamento presso l’istituto elvetico Sanders e la caduta dei capelli si è [...]

Leggi tutte le recensioni