Serenoa Repens

Serenoa Repens è una pianta della famiglia delle Arecaceae, il nome del genere Serenoa deriva dal botanico statunitense Sereno Watson.

È una palma nana con foglie aventi un picciolo terminale a ventaglio arrotondato di circa 20 foglioline. La Serenoa Repens cresce nel sud-est degli Stati Uniti soprattutto lungo il litorale dell’Oceano Atlantico e nel sud dell’Arkansas.

La serenoa repens contro la caduta dei capelli

I principi attivi della Serenoa Repens sono in grado di produrre effetti antiestrogeni e antiandrogeni che si manifestano con l’inibizione della 5-alfa-reduttasi . È da tempo utilizzata (oltre che come cibo dai nativi americani) per la cura di diverse patologie come stanchezza, debolezza, problemi urogenitali, ecc.rimedi capelli serenoa repens

Oggi la Serenoa Repens ha trovato il suo impiego anche contro l’alopecia androgenetica:

La caduta di capelli nell’uomo è associata alla conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT) tramite l’enzima 5 alfa reduttasi. Il DHT riduce l’attività dei follicoli e di conseguenza è causa dell’assottigliamento dei capelli. Con l’avanzare del tempo i follicoli diventano sempre più piccoli perché i capelli possano ricrescere.
Se la conversione del testosterone a DHT causa la caduta dei capelli sulla testa, spesso li fa crescere in posti meno desiderati. Per esempio sul petto o sulla schiena. La Serenoa Repens agisce prevenendo questa conversione ormonale. Quindi ha effetti positivi contro la calvizie e contro la crescita di peli indesiderati nelle altre parti del corpo.

La caduta dei capelli è un disturbo che coinvolge sempre più persone. E’ spesso difficile da accettare poiché senza capelli ci si vede sgradevoli, quasi “nudi”.

Il primo consiglio è quello di prendere subito provvedimenti per contrastare la caduta prima che diventi irreversibile. I capelli, infatti, non cadono tutti insieme all’improvviso, ma c’è un graduale assottigliamento.

Le controindicazioni dei farmaci anticalvizie

A livello farmacologico il prodotto riconosciuto e utilizzato contro l’alopecia androgenetica è il Finasteride. Ad esso, però sono stati attribuiti gravi effetti collaterali:

  • calo della libido, disfunzione erettile, scarso eccitamento, disturbi dell’orgasmo.
  • anomalie all’apparato genitale nei feti maschili (se Finasteride viene assunta durante la gravidanza)
  • obbligo di continuare la terapia a tempo indefinito per mantenere i benefici ottenuti.

L’efficacia della serenoa repens contro la calvizie è stata dimostrata da diversi studi

Nella scienza cosmeceutica è stato, invece, introdotto l’utilizzo della Serenoa Repens. La sua efficacia contro la calvizie ed altre problematiche androgeno-dipendenti è dimostrata da numerosi studi. Tra cui anche quello presentato al 15° Congresso Mondiale di Medicina Estetica tenuto tra il 5 e l’8 maggio 2005 presso il Cavalieri Hilton Congress Center di Roma.

Durante questo studio è stata valutata, in particolare, l’efficacia di formulazioni cosmetiche arricchite con Serenoa Repens per valutarne l’effettiva azione sulla crescita dei capelli. I risultati, valutati sia clinicamente che attraverso test di laboratorio, hanno evidenziato un significativo aumento sia nel numero che nella massa dei capelli ed una contemporanea riduzione dell’eccessiva secrezione sebacea. Inoltre per tutta la durata dello studio non sono stati registrati effetti collaterali.

La Serenoa Repens è in grado di bloccare l’azione del DHT a livello del bulbo e di stimolare un processo graduale di arresto dell’assottigliamento e del diradamento dei capelli. Inoltre, le viene riconosciuto il merito di essere un prodotto di origine naturale. Il che significa che non ha effetti collaterali come i prodotti creati a livello farmacologico.