Pantenolo

Che cosa è il pantenolo

Il Pantenolo, o pformula del pantenolorovitamina della vitamina B5, è il precursore dell’acido pantotecnico (vitamina B5), da cui appunto il nome Pantenolo.

Poiché il pantenolo è una provitamina, i suoi effetti possono derivare proprio da questo ruolo di precursore. L’acido pantotenico è un componente del coenzima A, incluso nel trasferimento del gruppo acile durante la biosintesi degli acidi grassi e nella gluconeogenesi.

A livello clinico, il Pantenolo è la forma alcolica ridotta dell’acido pantotenico (vitamina B5) e, rispetto a quest’ultimo, è più stabile e viene normalmente utilizzato in ambito cosmetico.

Il pantenolo è fondamentale per il benessere dei capelli

La vitamina B5 è fondamentale per i capelli, in quanto responsabile diretta del loro benessere. pantenolo capelliQuando si presenta una carenza di questa vitamina, i capelli tendono ad opacizzarsi, perdono lucentezza e vitalità. La vitamina B5 viene in parte assorbita dall’organismo attraverso l’alimentazione (soprattutto legumi e uova), ma spesso non basta e si rende necessaria un’azione supplementare, ecco così che giungiamo all’utilizzo del Pantenolo che ha come funzione principale quella di nutrire i capelli alla radice.

In campo cosmeceutico esso viene utilizzato in prodotti destinati al trattamento e l’igiene della cute e dei capelli. Oltre ad avere proprietà idratanti, al Pantenolo sono state riconosciute proprietà emollienti e lenitive, è in grado di conferire il giusto grado di umidità al capello prevenendone la disidratazione e la fragilità, infatti con la sua capacità di fissare l’acqua agisce in modo benefico sui capelli danneggiati, secchi e sciupati.

Inoltre, grazie alla sua capacità di migliorare la barriera cutanea, incrementa la propria azione antiinfiammatoria, antiprurito e lenitiva.

Oltre a garantire idratazione a lunga durata il Pantenolo aumenta la resistenza del fusto dei capelli prevenendo o riducendo danneggiamenti provocati da agenti atmosferici o dall’utilizzo di phon e piastre ad alte temperature.

Un altro punto a favore del Pantenolo è che non è tossico e non irrita la cute.

Le proprietà del pantenolo che agiscono positivamente sui capelli

Possiamo così riassumere le eccellenti proprietà dell’utilizzo del Pantenolo per il benessere dei nostri capelli:

• idratante di lunga durata
• previene i danni dei capelli
• ispessisce i capelli
• migliora la lucentezza e lo splendore

Altri nostri prodotti, nostre tecnologie per il trattamento dei capelli

Alcuni dei rimedi naturali, indispensabili per ristabilire il benessere dei capelli e del cuoio capelluto, nelle nostre formulazioni esclusive:

Serenoa repens
Ortica
Aloe Vera
Caffeina