La caffeina contro la caduta dei capelli

La caffeina è la sostanza alcaloide contenuta nei chicchi di caffè, è molto diffusa nel mondo vegetale.

È poco solubile in acqua, alcol, etere e acetone, mentre risulta particolarmente solubile in cloroformio, acetato di etile e tetraidrofurano. In soluzione a base di acqua ha ph neutro, cristalli bianchi inodori e sapore amaro.
La caffeina viene ben assorbita per via orale. Si distribuisce rapidamente su tutti i tessuti, attraversando la barriera ematoencefalica e la placenta. Gli effetti della caffeina si manifestano attraverso un’azione stimolante sul Sistema Nervoso Centrale, sull’apparato cardiovascolare e sul metabolismo in generale.

La caffeina contro la caduta dei capelli

La caffeina è anche un valido aiuto contro la caduta dei capelli.rimedi_capelli caffeina

Ad oggi sono veramente pochi i farmaci che contrastano efficacemente il progredire della caduta dei capelli. Questi farmaci, anche se riconosciuti, non sempre riescono a garantire l’effetto desiderato e comportano numerose controindicazioni o effetti indesiderati gravi.

I prodotti a base di caffeina non presentano controindicazioni

Nell’ambito della Cosmeceutica, invece, è stato introdotto l’utilizzo della caffeina come stimolante nella crescita dei capelli in caso di alopecia androgenetica.
Infatti, recenti studi condotti presso le cliniche universitarie di Berlino e Jena hanno dimostrato che la caffeina ha una funzione stimolante sul follicolo pilifero. Prodotti a base di caffeina riescono a ridurre visibilmente la caduta dei capelli.
Lo studio condotto dal Dr. Fisher dell’Università di Jena ha coinvolto pazienti affetti da alopecia androgenetica: c’erano quattro diversi gruppi di partecipanti allo studio, che rispettivamente utilizzavano placebo, nutrienti tipici, testosterone e caffeina. A sorprendere tutti è stata proprio  la caffeina che ha dimostrato la sua efficacia nel ridurre gli effetti del DHT. Diidrotestosterone (DHT) ormone specifico derivato dal testosterone, che quando in abbondanza riduce l’attività dei follicoli piliferi portando alla perdita di capelli.
Così è emerso che la caffeina può fornire gli stessi effetti dei farmaci contro la caduta dei capelli senza, però, indurre nei pazienti gli stessi dannosi, e spesso irreversibili, effetti collaterali.

L’applicazione topica della caffeina contro la caduta di capelli

Dopo la sperimentazione, si è riscontrato che l’applicazione topica permette alla caffeina di essere assorbita rapidamente a livello del derma. Gli scienziati hanno aggiunto la caffeina allo shampoo. Si è constatato che ci vogliono solo due minuti affinché la caffeina possa essere efficacemente assorbita per l’effetto desiderato. La maggior parte dei soggetti coinvolti nello studio del DR. Fisher ha mostrato netti miglioramenti.

Altri nostri prodotti e tecnologie per il trattamento dei capelli

Alcuni dei rimedi naturali, indispensabili per ristabilire il benessere dei capelli e del cuoio capelluto, nelle nostre formulazioni esclusive:

Pantenolo
Serenoa repens
Ortica
Aloe Vera