Caffeina

La caffeina è una sostanza alcaloide contenuta nei chicchi di caffè, che viene utilizzata nelle esclusive combinazioni di sostanze funzionali di origine naturale della linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX di Istituto Helvetico Sanders, per le sue capacità stimolanti della crescita dei capelli.
L’utilizzo della caffeina nelle formulazioni di Istituto Helvetico Sanders è indicato particolarmente nei casi di alopecia androgenetica, la principale causa di caduta dei capelli. La sua efficacia è stata dimostrata da studi condotti presso le cliniche universitarie di Berlino e Jena dove numerosi test hanno confermato la funzione stimolante sul follicolo pilifero.
Prodotti a base di caffeina riescono a ridurre visibilmente la caduta dei capelli riducendo gli effetti del DHT, ovvero l’ormone specifico derivato dal testosterone, che quando si trova in abbondanza riduce l’attività dei follicoli piliferi portando alla perdita di capelli e dando vita all’alopecia androgenetica.
La caffeina, così come le altre sostanze funzionali di origine naturale utilizzate da Istituto Helvetico Sanders nella sua esclusiva Linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX, sono totalmente prive di effetti collaterali.

La linea di trattamenti FISIO-COMPLEX

Gli esclusivi trattamenti formulati da Istituto Helvetico Sanders permettono di apportare benefici eccezionali. La linea di Trattamenti dermocorrettivi e dermostimolanti FISIO-COMPLEX è l’unica in grado di normalizzare lo stato di salute del cuoio capelluto (nel 95% dei casi) rendendo più resistenti i capelli (93%) e di ispessenone il fusto (84%)*.

*Dati acquisiti internamente, richiedendo una valutazione agli specialisti che hanno seguito i clienti oggetto della ricerca (n. 67 casi).

La caffeina funziona?

La caffeina è nota per stimolare il microcircolo sanguigno. La sua azione a livello del cuoio capelluto migliora l’apporto sanguigno locale e con esso il sopraggiungere di ossigeno e micronutrienti ai follicoli piliferi.

La ricerca

Alcuni studi, come quello dello scienziato Dr. Tobias Fischer, hanno dimostrato come la caffeina sia in grado di accellerare il ciclo di crescita dei capelli. Nello studio pubblicato su British Journal of Dermatology viene infatti dimostrata l’influenza della caffeina sulla crescita dei follicoli piliferi umani in soggetti di entrambi i sessi a diversi livelli (molecolare, cellulare e d’organo). Un team di ricercatori ha applicato piccole concentrazioni di caffeina sui follicoli in coltura, precedentemente estratti dal cuoio capelluto di uomini e donne affetti da alopecia androgenetica.

Risultati

La ricerca ha dimostrato che la caffeina comporta una significativa stimolazione della crescita del follicolo pilifero in vitro. La caffeina ha migliorato l’allungamento del fusto del capello, la proliferazione dei cheratinociti e ha prolungato il tempo in cui il follicolo rimane nella fase di crescita (anagen).

T.W. Fischer E. Herczeg‐Lisztes W. Funk D. Zillikens T. Bíró R. Paus “Differential effects of caffeine on hair shaft elongation, matrix and outer root sheath keratinocyte proliferation, and transforming growth factor‐β2/insulin‐like growth factor‐1‐mediated regulation of the hair cycle in male and female human hair follicles in vitro.” British Journal of Dermatology 171.5 (2014): 1031-1043.

 

La ricerca

Uno studio pubblicato su Skin Pharmacology And Physiology analizza l’uso della caffeina nei prodotti cosmetici e ne illustra i benefici topici.

Risultati

La caffeina possiede un’elevata attività biologica ed è capace di penetrare nella barriera cutanea agendo in profondità. La caffeina dimostra di avere potenti proprietà antiossidanti, aiuta a proteggere le cellule dai raggi UV e rallenta il processo di fotoinvecchiamento della pelle. Inoltre, la caffeina contenuta nei cosmetici aumenta la microcircolazione del sangue a livello topico e, sul cuoio capelluto, è capace di stimolare la crescita dei capelli attraverso l’inibizione dell’attività della 5-α-reduttasi.

Herman A1, Herman AP. “Caffeine’s mechanisms of action and its cosmetic use.” Skin Pharmacol Physiol. 2013;26(1):8-14. doi: 10.1159/000343174. Epub 2012 Oct 11.

La tecnica FUE è minimamente invasiva per questo motivo la ripresa delle normali attività e il rientro alla vita sociale o la ripresa del lavoro può avvenire entro pochi giorni dal Trapianto.

×