Home Rimedi Trattamenti FISIO COMPLEX Sostanze naturali Serenoa Rapens: un rimedio naturale per i capelli

Serenoa Repens: benefici per i capelli

La Serenoa Repens è una pianta dalla quale è tratta uno delle principali sostanze funzionali sulle quali è basata l’esclusiva linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX di Istituto Helvetico Sanders. La Serenoa Repenens è una palma nana con foglie aventi un picciolo terminale a ventaglio arrotondato che cresce nel sud-est degli Stati Uniti d’America.

La Serenoa Repens è in grado di produrre effetti antiestrogeni e antiandrogeni che si manifestano con l’inibizione della 5a-reduttasi e per questo motivo la pianta è utilizzata da tempo come rimedio contro l’alopecia androgenetica, ovvero la principale causa della caduta dei capelli.

La conversione del testosterone in DHT causa la caduta dei capelli sulla testa, per esempio sul petto o sulla schiena. La Serenoa Repens agisce prevenendo questa conversione portando effetti positivi contro la calvizie.

La sua efficacia è dimostrata da numerosi studi. Tra cui anche quello presentato al 15° Congresso Mondiale di Medicina Estetica tenuto tra il 5 e l’8 maggio 2005 presso il Cavalieri Hilton Congress Center di Roma che ha evidenziato un significativo aumento sia nel numero che nella massa dei capelli ed una contemporanea riduzione dell’eccessiva secrezione sebacea.

Al contrario dei farmaci anticalvizie, che potrebbero provocare diversi effetti collaterali e che vanno presi per tutta la vita, la Serenoa Repens non ha controindicazioni.

Tutte le sostanze naturali dell’esclusiva linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX

La Linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX

Gli esclusivi trattamenti formulati da Istituto Helvetico Sanders permettono di apportare benefici eccezionali. La linea di Trattamenti dermocorrettivi e dermostimolanti FISIO-COMPLEX è in grado di normalizzare lo stato di salute del cuoio capelluto (nel 95% dei casi) rendendo più resistenti i capelli (93%) e di ispessenone il fusto (84%)*.

*Dati acquisiti internamente, richiedendo una valutazione agli specialisti che hanno seguito i clienti oggetto della ricerca (n. 67 casi).

La linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX
Anteprima video Serenoa Repens
play video

Come funziona la Serenoa Repens?

I componenti attivi della sereonoa repens che la rendono una forte alleata contro la caduta di capelli sono:

  • fitosteroli: Alcuni fitosteroli, come la betasitosterina, presenti nell’estratto della Serenoa, entrano in competizione con il DHT nel legarsi ai recettori follicolari inattivando in parte questo ormone.
  • flavonoidi: i flavonoidi (o bioflavonoidi) sono composti chimici naturali, diffusi nelle piante e particolarmente conosciuti ed apprezzati per le loro proprietà antiossidanti
  • acido laurico: l’acido laurico è un potente antimicrobico grazie alla sua prensenza  la serenoa repens  contribuisce a attenuare le affezioni del cuoio capelluto e  a ridurre la forfora.
  • acido miristico: Gli acidi grassi si sono rivelati in questi ultimi anni come i più importanti principi attivi naturali utilizzabili per l’inibizione delle due forme isoenzimatiche  (tipo I e II) della 5-alfa reduttasi  che trasformano il testosterone (T) in diidrotestosterone (DHT).

L’acido laurico e l’acido mistrico interagiscono direttamente con il testosterone non rendendolo più idoneo a trasformarsi in dht l’ormone responsabile della calvizie.

La Serenoa Repens funziona?

L’estratto lipido sterolico di questa pianta contribuisce, grazie all’inibizione dell’enzima 5-alfa reduttasi, al benessere ed al trofismo dei capelli degli uomini affetti da alopecia androgenetica.

La ricerca. Una ricerca eseguita dall’Università La Sapienza di Roma ha evidenziato la straordinaria efficacia della Serenoa Repens nel trattamento dell’alopecia androgenetica maschile (AGA), paragonando i suoi risultati con la finasteride, farmaco inibitore dell’enzima 5-alfa reduttasi di tipo II.
Per raggiungere lo scopo della ricerca, gli scienziati dell’Università La Sapienza di Roma hanno selezionato 100 pazienti maschi con AGA lieve o moderata diagnosticata clinicamente. Ad un gruppo sono stati fatti assumere 320 mg al giorno per 24 mesi di Serenoa Repens, mentre l’altro ha assunto 1 mg ogni giorno per lo stesso periodo di finasteride.

Risultati. L’esito ha dimostrato che il 38% dei pazienti trattati con Serenoa Repens ha riscontrato un aumento della crescita dei capelli senza alcun effetto collaterale, dimostrando l’efficacia della sostanza sul miglioramento dell’alopecia androgenetica. Grazie alla sua composizione e contenuto in acidi grassi tra cui l’acido laurico, l’acido miristico e uno sterolo vegetale chiamato beta sitosterolo, la Serenoa Repens possiede un’importante azione antiandrogena selettiva che si esplica principalmente attraverso l’inibizione, di entrambe le isoforme I e II, della 5-alfa reduttasi (5AR) enzima chiave nel processo di trasformazione del testosterone in diidrotestosterone (DHT- il diidrotestosterone è l’ormone principalmente responsabile della comparsa dell’alopecia androgenetica maschile, altamente dannoso per il follicolo: inizialmente contribuisce ad accorciare la fase di crescita del capello e in seguito porta ad una progressiva miniaturizzazione del follicolo capillare, fino, nei casi più gravi, alla sua completa atrofia e alla perdita irreversibile del capello).

  1. Rossi A, Mari E, scarno ‘M, Garelli V, Maxia C, E Scali, Iorio A, M. Carlesimo “Comparitive Effectiveness and Finasteride Vs Serenoa Repens in Male Androgenetic Alopecia: A Two-Year Study” International journal of immunopathology and pharmacology 25.4 (2012): 1167-1173.

La ricerca: Un altro studio pubblicato su Australasian Journal of Dermatology dimostra l’efficacia di Serenoa Repens anche se usata topicamente nei casi con AGA. In questo studio, 50 volontari di sesso maschile con AGA, di età compresa tra 20 e 50 anni, hanno ricevuto da 3,3 ml di siero concentrato contenente Serenoa Repens da applicare direttamente sulle aree diradate per 24 settimane.

Risultati. Lo studio ha evidenziato alla 12a settimana un aumento significativo della densità capillare e un aumento dello spessore dei capelli rispetto alla situazione basale. I pazienti in studio hanno mostrato una forte soddisfazione per il risultato e per l’assenza degli effetti collaterali degni di nota. Lo studio condotto si conclude affermando che l’utilizzo di Serenoa Repens ad uso topico nelle aree diradate per un periodo che va da 12 a 24 settimane è capace di aumentare significativamente la densità capillare e in particolare la densità dei capelli terminali ben conformati.

Vesarat Wessagowit,1 Chinmanat Tangjaturonrusamee,2 Tanawatt Kootiratrakarn,1 Thareena Bunnag,1 Tanatya Pimonrat,3 Nattaporn Muangdang3 and Pitchayasak Pichai “Treatment of male androgenetic alopecia with topical products containing Serenoa repens extract” Australasian Journal of Dermatology (2016) 57, e76–e82

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Vittorio
Firenze -

Competenza, puntualità e prodotti di alto livello. Ormai sono 5 anno che mi appoggio all’istituto e lo consiglio vivamente.

Mario
Torino -

Ho iniziato a perdere i capelli all’ improvviso non sapendo cosa fare, ho cercato di capire come risolvere questo fastidioso problema…Sono entrato in contattato con lo studio [...]

Armando
Padova -

Buongiorno mi chiamo Armando. Veramente molto soddisfatto del trattamento, della struttura e dello staff. Ma soprattutto sono molto contento del mio risultato. All’ inizio er [...]

Marcella
Napoli -

Professionalità e competenza. Qualità dei prodotti ottima.

Livio
Salerno -

L’Istituto Helvetico Sanders è senza dubbio il miglior modo possibile per poter risolvere il problema legato alle perdite di capelli. Dotato di un pool di professionisti, [...]

Leggi tutte le recensioni