Caffeina

La Caffeina è una sostanza alcaloide contenuta nei chicchi di caffè, che viene utilizzata nelle esclusive combinazioni di sostanze funzionali di origine naturale della linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX di Istituto Helvetico Sanders, per le sue capacità stimolanti della crescita dei capelli.

L’utilizzo della Caffeina nelle formulazioni di Istituto Helvetico Sanders è indicato particolarmente nei casi di alopecia androgenetica, la principale causa di caduta dei capelli. La sua efficacia è stata dimostrata da studi condotti presso le cliniche universitarie di Berlino e Jena dove numerosi test hanno confermato la funzione stimolante sul follicolo pilifero.

Prodotti a base di caffeina riescono a ridurre visibilmente la caduta dei capelli riducendo gli effetti del DHT, ovvero l’ormone specifico derivato dal testosterone, che quando si trova in abbondanza riduce l’attività dei follicoli piliferi portando alla perdita di capelli e dando vita all’alopecia androgenetica.

La Caffeina, così come le altre sostanze funzionali di origine naturale utilizzate da Istituto Helvetico Sanders nella sua esclusiva Linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX, sono totalmente prive di effetti collaterali.

Tutte le sostanze naturali dell’esclusiva linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX
caduta capelli caffeina

La Linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX

Gli esclusivi trattamenti formulati da Istituto Helvetico Sanders permettono di apportare benefici eccezionali. La linea di Trattamenti dermocorrettivi e dermostimolanti FISIO-COMPLEX è l’unica in grado di normalizzare lo stato di salute del cuoio capelluto (nel 95% dei casi) rendendo più resistenti i capelli (93%) e di ispessenone il fusto (84%)*.

*Dati acquisiti internamente, richiedendo una valutazione agli specialisti che hanno seguito i clienti oggetto della ricerca (n. 67 casi).

La linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX
estratti naturali caffeina
play video

LA CAFFEINA FUNZIONA?

La caffeina è nota per stimolare il microcircolo sanguigno. La sua azione a livello del cuoio capelluto migliora l’apporto sanguigno locale e con esso il sopraggiungere di ossigeno e micronutrienti a i follicoli piliferi.

La ricerca. Alcuni studi, come quello dello scienziato Dr. Tobias Fischer, hanno dimostrato come la caffeina sia in grado di accellerare il ciclo di crescita dei capelli. Nello studio pubblicato su British Journal of Dermatology viene infatti dimostrata l’influenza della caffeina sulla crescita dei follicoli piliferi umani in soggetti di entrambi i sessi a diversi livelli (molecolare, cellulare e d’organo). Un team di ricercatori ha applicato piccole concentrazioni di caffeina sui follicoli in coltura, precedentemente estratti dal cuoio capelluto di uomini e donne affetti da alopecia androgenetica.

Risultati. La ricerca ha dimostrato che la caffeina comporta una significativa stimolazione della crescita del follicolo pilifero in vitro. La caffeina ha migliorato l’allungamento del fusto del capello, la proliferazione dei cheratinociti e ha prolungato il tempo in cui il follicolo rimane nella fase di crescita (anagen).

T.W. Fischer E. Herczeg‐Lisztes W. Funk D. Zillikens T. Bíró R. Paus “Differential effects of caffeine on hair shaft elongation, matrix and outer root sheath keratinocyte proliferation, and transforming growth factor‐β2/insulin‐like growth factor‐1‐mediated regulation of the hair cycle in male and female human hair follicles in vitro.” British Journal of Dermatology 171.5 (2014): 1031-1043.

La ricerca: Uno studio pubblicato su Skin Pharmacology And Physiology analizza l’uso della caffeina nei prodotti cosmetici e ne illustra i benefici topici.

Risultati. La caffeina possiede un’elevata attività biologica ed è capace di penetrare nella barriera cutanea agendo in profondità. La caffeina dimostra di avere potenti proprietà antiossidanti, aiuta a proteggere le cellule dai raggi UV e rallenta il processo di fotoinvecchiamento della pelle. Inoltre, la caffeina contenuta nei cosmetici aumenta la microcircolazione del sangue a livello topico e, sul cuoio capelluto, è capace di stimolare la crescita dei capelli attraverso l’inibizione dell’attività della 5-α-reduttasi.

Herman A1, Herman AP. “Caffeine’s mechanisms of action and its cosmetic use.” Skin Pharmacol Physiol. 2013;26(1):8-14. doi: 10.1159/000343174. Epub 2012 Oct 11.

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Vittorio
Firenze -

Competenza, puntualità e prodotti di alto livello. Ormai sono 5 anno che mi appoggio all’istituto e lo consiglio vivamente.

Mario
Torino -

Ho iniziato a perdere i capelli all’ improvviso non sapendo cosa fare, ho cercato di capire come risolvere questo fastidioso problema…Sono entrato in contattato con lo studio [...]

Armando
Padova -

Buongiorno mi chiamo Armando. Veramente molto soddisfatto del trattamento, della struttura e dello staff. Ma soprattutto sono molto contento del mio risultato. All’ inizio er [...]

Marcella
Napoli -

Professionalità e competenza. Qualità dei prodotti ottima.

Livio
Salerno -

L’Istituto Helvetico Sanders è senza dubbio il miglior modo possibile per poter risolvere il problema legato alle perdite di capelli. Dotato di un pool di professionisti, [...]

Leggi tutte le recensioni