Ortica

L’Ortica è una pianta erbacea perenne, nativa dell’Europa, dell’Asia, del Nord Africa e del Nord America. È nota per i suoi peli urticanti che al contatto con la pelle iniettano istamina e altre sostanze chimiche che creano prurito.

Le proprietà dell’ orticaortica capelli

I principi attivi dell’ortica sono contenuti soprattutto nelle foglie: Sali minerali, vitamina A, vitamina C, istamina, aceticolina, acido formico e tannino.

Le principali proprietà riconosciute all’ortica sono di tipo dietetico, diuretico, depurativo, antinfiammatorio, antiforfora, anticalvizie, astringente, emostatico.

L’Ortica nel trattamento dei capelli

Nella scienza cosmeceutica l’ortica ha trovato il suo impiego contro l’alopecia, l’eccesso di grasso su capelli e cuoio capelluto e forfora grazie ai suoi estratti che si caratterizzano per un’attività purificante, astringente ed antinfiammatoria. Allo stesso tempo, gli estratti di ortica, presentano anche proprietà emollienti ed idratanti per cui possono essere utilizzati anche per capelli e cuoio capelluto secchi e disidratati.

Più generalmente gli shampoo all’ortica sono utilizzati per contrastare la caduta dei capelli sia nell’uomo che nella donna, infatti la radice di ortica blocca la produzione di diidrotestosterone, l’ormone responsabile dell’alopecia androgenetica, quindi non solo agisce contro la caduta dei capelli ma ne favorisce la crescita. pulisce e purifica i pori ed ha proprietà astringenti, quindi è un ottimo coadiuvante per chi soffre di queste fastidiose problematiche relative ai capelli e al cuoio capelluto.

Nell’ambito della scienza cosmeceutica sono sempre più utilizzati prodotti a base di ortica soprattutto perché permettono di raggiungere risultati particolarmente efficaci proprio contro la caduta dei capelli, la forfora e i capelli grassi.

L’ortica, infatti, si caratterizza per avere una grande quantità di vitamina C al suo interno e ciò rappresenta un grande vantaggio dal momento che questa sostanza è un perfetto antiossidante, oltre a vantare una ricca presenza di azoto e, in modo particolare, di ferro.

L’ortica non presenta effetti collaterali

Trattandosi, inoltre, di un rimedio a base naturale non presenta particolari controindicazioni o effetti collaterali, a differenza di numerosi prodotti creati farmacologicamente.

Altri nostri prodotti e tecnologie per il trattamento dei capelli

Alcuni dei rimedi naturali, indispensabili per ristabilire il benessere dei capelli e del cuoio capelluto, nelle nostre formulazioni esclusive:

Pantenolo
Serenoa repens
Aloe Vera
Caffeina