Aloe vera

L’aloe vera è una pianta succulenta che predilige i climi caldi e secchi. Le sue foglie sono disposte a ciuffo, lunghe 40-60 cm, con apice acuto. Presentano una spessa cuticola e sono carnose, a causa degli abbondanti parenchimi acquiferi presenti all’interno.

L’utilizzo dell’aloe risale a tempi molto antichi, ma lo studio sistematico di questa pianta iniziò solo nel 1959 grazie al texano Bill Coats. Egli regolamentò un processo per stabilizzare la polpa aprendo dando il via alla commercializzazione dell’aloe senza più inconvenienti di ossidazione e fermentazione. Al contempo il governo americano dichiarò ufficialmente le proprietà curative di questa pianta.

Dal punto di vista prettamente chimico si possono distinguere 3 grandi classi di componenti nell’aloe.: gli zuccheri complessi, gli antrachinoni e altre sostanze come Sali minerali, vitamine, aminoacidi, acidi organici, fosfolipidi, enzimi, lignine e saponine.

Le proprietà dell’aloe vera

Le proprietà riconosciute alla pianta di Aloe vera sono:
Rigenerantealoe vera  Cicatrizzante

    •  Antinfiammatoria
    • Antipiretico
    •  Umettante
    •  Analgesica
    •  Fungicida
    • Virostatica
    • Batteriostatica
    • Antiprurito
    • Disintossicante
    • Antitumorale

L’utilizzo della aloe vera nella cosmeceutica per il benessere dei capelli

Oggi l’Aloe Vera trova spazio anche in cosmeceutica come rimedio contro la caduta dei capelli e non solo. Questo è possibile grazie alle sue proprietà nutrienti ed antiossidanti. Le stesse sono un valido aiuto per fortificare e il cuoio capelluto e contrastare la caduta dei capelli. Infatti, la caduta dei capelli non dipende solo da un fattore ereditario ma può essere causata da eccesso di sebo e/o utilizzo errato di prodotti per capelli.

A livello farmacologico il prodotto ufficialmente riconosciuto per la cura contro la caduta dei capelli è il Finasteride. Tuttavia numerosi studi, tra cui quello condotto dai ricercatori della  George Washington University, hanno dimostrato che utilizzare questo prodotto influisce negativamente soprattutto sulla sessualità maschile. Lo studio, pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, ha evidenziato nel particolare che il 94% dei soggetti in questione ha visto ridursi la libido. Il 92% ha sviluppato la disfunzione erettile e una diminuzione dell’eccitazione. Infine, il 69% ha avuto problemi d’orgasmo.

Grazie, però, alla continua innovazione nel campo della cosmeceutica, sono stati introdotti nuovi prodotti a base naturale per combattere la miniaturizzazione follicolare senza incorrere nel rischio di gravi effetti collaterali, talvolta irreversibili. In particolar modo vengono utilizzate la Serenoa Repens, che ha riconosciute proprietà anticalvizie e l’Aloe Vera, nutriente e fortificante che aiuta il capello a crescere sano.

Altri nostri prodotti e tecnologie per il trattamento dei capelli

Alcuni dei rimedi naturali, indispensabili per ristabilire il benessere dei capelli e del cuoio capelluto, nelle nostre formulazioni esclusive:

Pantenolo
Serenoa repens
Ortica
Caffeina