I capelli grassi rappresentano una problematica molto fastidiosa: si presentano unti, oleosi e qualche volta emanano cattivo odore. A volte si associano anche a cute grassa sia sulla testa che su altre parti del corpo e può comparire anche forfora grassa.
I capelli grassi possono essere associati ad altre problematiche come prurito e indolenzimento della cute o diradamento.
Il sebo, prodotto dalle ghiandole sebacee, ricopre i capelli quando sono ancora all’interno dei follicoli piliferi ed ha una funzione importante: quella di proteggere sia i capelli che la cute dagli agenti atmosferici ed inquinanti.
La problematica dei capelli grassi è legata ad un’ iperproduzione di sebo che, oltre a diventare più abbondante, varia anche la sua qualità. I processi di regolazione della produzione del sebo sono a carico degli ormoni androgeni.
Una concausa da aggiungere a questi fattori è l’utilizzo di prodotti sgrassanti e sebo-regolatori troppo aggressivi che, invece di risolvere il problema, lo aggravano in quanto vanno a stimolare una reazione cutanea di iperproduzione di sebo.
Per regolare la produzione eccessiva di sebo e limitarne i danni è opportuno lavare frequentemente i capelli, utilizzare shampoo delicati ad azione sebo-equilibrante ed evitare di utilizzare il phon a temperature troppo alte.
L’intervento sul cuoio capelluto e sui capelli con la linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX può portare a risultati duraturi normalizzando il cuoio capelluto (nel 95% dei casi), aumentando la resistenza alla caduta dei capelli (93%) e contribuendo all’ispessimento del fusto del capello (84%)*
I trattamenti FisioComplex sono realizzati con sostanze naturali come Serenoa Repens, Caffeina, Zinco e Pantenolo, la cui efficacia è dimostrata da studi universitari e di enti terzi che hanno provato a livello scientifico la connessione dell’utilizzo di queste soluzioni con il miglioramento della salute del cuoio capelluto e dei capelli.
L’ Università La Sapienza di Roma, ad esempio, ha spiegato come la Serenoa Repens contribuisca alla crescita dei capelli senza lasciare effetti collaterali. Il British Journal of Dermatology ha evidenziato le proprietà della caffeina nello stesso campo mentre il Dipartimento di Dermatologia dell’Università di Firenze ha verificato l’effettiva riduzione delle dermatiti del cuoio capelluto in seguito all’utilizzo dello zinco pca.
*Dati acquisiti internamente, richiedendo una valutazione agli esperti che hanno seguito i clienti oggetto della ricerca (n. 67 casi).