Home La Calvizie Caduta Capelli Uomo Cause Caduta Capelli Uomo
cause-calvizie-uomo-stress-fumo-farmaci

Cause caduta capelli uomo

Negli uomini il problema di caduta dei capelli può avere diverse cause, fra quelle più evidenti troviamo stress, diete dimagranti, fumo, anemia, interventi chirurgici, malattie, farmaci.

Ma la causa più frequente in assoluto è il fattore ereditario, che porta all’alopecia androgenetica più del 70% degli uomini. Un tipo di caduta di capelli che può manifestarsi in maniera più dirompente con la presenza concomitante di questi altri fattori.

cause-calvizie-uomo-alopecia-androgenetica

Alopecia androgenetica

L’alopecia androgenetica ha la propria origine nel nome: è infatti una problematica che viene generata dagli ormoni androgeni e deriva da un predisposizione genetica. Si manifesta nella maggioranza dei casi dopo i 35 anni di età, ma se arriva prima è molto probabile che la sua progressione sia più veloce e aggressiva.Le aree che colpisce sono quelle del vertice della testa e quella superiore del capo.

La calvizie maschile non dipende da un eccesso di ormoni maschili, ma solo da una diversa sensibilità del follicolo a questi stessi ormoni. Gli uomini affetti da calvizie hanno livelli sanguigni di ormoni maschili assolutamente normali, tuttavia producono una maggiore quantità di DHT a livello follicolare in alcune zone del capo. Il DHT danneggia il follicolo accorciando la fase di crescita del capello e provocando una miniaturizzazione del follicolo stesso e dei capelli da esso prodotti.

Leggi di più sull’Alopecia androgenetica

Non sottovalutare lo stress

Quando si è colpiti da un forte e improvviso stress e iniziano a cadere i capelli, ciò avviene perché i capelli si rifugiano in fase di telogen e bloccano ogni attività. Ma la caduta dei capelli, che avviene solitamente dopo tre mesi, non sempre danneggia la struttura del follicolo, che finito il momento di stress sarà pronto per un nuovo ciclo.

Se lo stress è più costante nel tempo avremo invece un telogen effluvium cronico. La caduta di capelli sarà meno importante ma più diffusa e protratta nel tempo. In questo caso si può andare incontro ad una ipotrichia e ad un conseguente diradamento dei capelli.

Leggi di più sull’Alopecia da stress
cause-caduta-capelli-uomo-cattive-abitudini

Cattive abitudini

Diete squilibrate, cattiva alimentazione, abuso di alcool e fumo possono contribuire ad accelerare la caduta dei capelli o a rallentarne la ricrescita.

Fumo. Fumare nuoce gravemente alla salute di tutto il corpo, anche dei capelli. La nicotina provoca un aumento dei radicali liberi accelerando l’invecchiamento delle cellule e dei capelli.  Un’altra conseguenza del fumo, anche di quello passivo, è l’azione di incremento degli ormoni maschili e quindi è un incentivo per l’alopecia androgenetica.

Alimentazione. Regimi dietetici fortemente aproteici hanno un effetto negativo sul diametro del bulbo e sullo stelo del capello. Ugualmente, la mancanza del giusto apporto di proteine, rallenta la velocità di crescita dei capelli e promuove il loro indebolimento.

Alcool. L’associazione tra l’abuso di alcool e perdita dei capelli è legata allo Zinco, ovvero un elemento importante per la crescita e lo sviluppo dei capelli. I bevitori abituali hanno spesso una riduzione di questo elemento nel proprio corpo. Un fatto che può contribuire a indebolire i capelli.

Tutte le cause della caduta dei capelli
cause-caduta-capelli-uomo-soluzioni-hair-genetic

Test del DNA: Hair GENETIC

Lo studio del DNA permette di conoscere la predisposizione alla calvizie di ciascun individuo.

Grazie al Test del DNA Hair GENETIC, tra i più evoluti che la scienza genetica ha concepito, è possibile inquadrare esattamente la tipologia di problematica in atto o capire se ci sia il rischio che si manifesti nel futuro, permettendo così di intervenire addirittura prima che il problema diventi evidente.

Scopri di più su Hair GENETIC DNA

Visita Specialistica Gratuita...Prenota Ora!

Grazie alla visita specialistica potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli SMART F.U.E. per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Visita
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Giulia
Reggio Calabria -

Azienda seria, massima serietà.
Io mi sono trovata bene fin da subito.
Le dottoresse cordiali, e gentili. Per qualsiasi cosa sempre disponibili.
Consiglio l’Istituto Helveti [...]

Tommaso
Verona -

Ho trovato il servizio molto buono e adeguato alle mie esigenze.
Personale molto preparato e professionale.
Ho seguito e continuo a seguire i trattamenti dato che i risultati [...]

Vittoria
Lecce -

Quando ho fatto la prima visita presso il centro della mia città soffrivo già da tempo di prurito, forfora e caduta molto accentuata.
A nulla sono valsi i tentativi (intrap [...]

Salvatore
Reggio Calabria -

Luogo accogliente, dottoresse sempre disponibili e molto preparate.
Sono in cura da circa 2 anni e finora ho ottenuto ottimi risultati.
Serve pazienza e costanza, ma i risult [...]

Katia
Treviso -

Mi sono rivolta al vostro istituto perché avevo problemi di caduta di capelli e notavo già un notevole diradamento. A cinque mesi dall’inizio del trattamento la caduta è m [...]

Leggi tutte le recensioni