cause-caduta-capelli-cute-secca

Cute secca

Sensazione di tensione cutanea, desquamazione visibile e prurito sono i tre sintomi più diffusi che caratterizzano il fenomeno della cute secca tecnicamente definito come asteatosi.

Quando il cuoio capelluto ha carenza di acqua e grassi e risulta quindi disidratato, la cute si secca e può generare forfora, ma anche prurito o dolore che se non trattati possono anche degenerare.

Le cause della cute secca

Solitamente la cute secca può essere di tre tipologie. Può essere cute disidratata, a causa di disfunzioni delle ghiandole sudoripare che generano una mancanza di acqua; può essere alipidica, quando la disfunzione riguarda le ghiandole sebacee che non generano sufficienti grassi; oppure può essere una combinazione dei due problemi, quindi sia disidratata che alipidica.

Tra le cause esterne che provocano la cute secca possono delinearsi:

Fattori ambientali come ad esempio l’ eccessivo freddo ad esempio.

Utilizzo di prodotti sbagliati: trattamenti chimici aggressivi o uso di shampoo eccessivamente sgrassanti che alterano la produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee e di sudore da parte delle ghiandole sudoripare.

Utilizzo del phon con aria troppo calda o piastre per capelli ad alte temperature.

Tra le cause interne, invece, possono esservi una carenza di vitamina A e un’eccessiva presenza di alcoli grassi a livello ematico che spesso sono causa di una autointossicazione del cuoio capelluto e di una conseguente perdita dello strato lipidico.

Inoltre, quando la cute è troppo secca si formano sul cuoio capelluto delle squame bianche (la forfora, appunto) che spesso inducono a una sensazione di fastidio, prurito o dolore. L’assenza di uno strato protettivo di acqua e sebo causa la desquamazione del cuoio capelluto.
Leggi di più sulla forfora

Soluzioni

cause-caduta-capelli-seborrea-soluzioni-fisio-complex

Dopo aver effettuato un’ANALISI GRATUITA in uno dei centri di Istituto Helvetico Sanders per identificare esattamente quale sia la causa che dà origine alla problematica, è possibile intervenire per normalizzare la situazione grazie ai Trattamenti FISIO-COMPLEX, realizzati con sostanze funzionali di origine naturale e dermatologicamente testati.

I trattamenti FisioComplex sono realizzati con sostanze naturali come Serenoa Repens, Caffeina, Zinco e Pantenolo, la cui efficacia è dimostrata da studi universitari e di enti terzi che hanno provato a livello scientifico la connessione dell’utilizzo di queste soluzioni con il miglioramento della salute del cuoio capelluto e dei capelli.

L’ Università La Sapienza di Roma, ad esempio, ha spiegato come la Serenoa Repens contribuisca alla crescita dei capelli senza lasciare effetti collaterali; il British Journal of Dermatology ha evidenziato le proprietà della caffeina nello stesso campo e il Dipartimento di Dermatologia dell’Università di Firenze ha verificato l’effettiva riduzione delle dermatiti del cuoio capelluto in seguito all’utilizzo dello Zinco pca. E’ possibile ottenere risultati duraturi grazie all’ispessimento del fusto del capello (84%), all’aumento della resistenza alla caduta dei capelli (93%) e alla normalizzazione del cuoio capelluto (nel 95% dei casi).

*Dati acquisiti internamente, richiedendo una valutazione agli esperti che hanno seguito i clienti oggetto della ricerca (n. 67 casi).

Scopri la linea di trattamenti fisio-complex
istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nerina
Verona -

Cordialità, professionalità. Ho iniziato la cura novembre 2019 e sono molto soddisfatta del risultato, mi hanno consigliato nei migliori dei modi, per un diradamento molto [...]

Maurizio
Firenze -

Dopo anni di traccheggiamenti vari, dopo decine di colloqui effettuati presso altre aziende, loro mi hanno convinto in pochi minuti! Ho fatto l’intervento e sono estremamente [...]

Michael
Torino -

Che dire, veramente professionali, ti seguono e ti aiutano nel tuo specifico problema, giungendo ad una soluzione ottimale. I risultati ci sono stati e molto più delle mie a [...]

Antonella
Roma -

Frequento questo istituto da due anni e devo dire che fin dai primi trattamenti ho notato nei miei capelli un miglioramento nella morbidezza e nella lucentezza che non ricord [...]

Raimondo
Cagliari -

Avevo caduta importante di capelli e mi avviavo verso una insopportabile calvizie. Ho iniziato il trattamento presso l’istituto elvetico Sanders e la caduta dei capelli si è [...]

Leggi tutte le recensioni