Avere i capelli secchi è una problematica che riguarda uomini e donne di ogni età.
Può manifestarsi come un difetto estetico facilmente trattabile o, nei casi più complessi, come un vero e proprio problema di salute del capello. Sì, perché il capello secco è fragile quindi tende a sfibrarsi e a spezzarsi facilmente. Inoltre sarà soggetto a tricoptilosi, ovvero la formazione delle cosiddette “doppie punte” e altre tipologie di danneggiamento del fusto che ne compromettono la naturalezza della stessa chioma.
La problematica, che va ben oltre un discorso di estetica, trova complicazioni quando si combinano con altri sintomi legati al cuoio capelluto. Ad esempio: cute secca e capelli secchi, cute grassa e capelli secchi, capelli secchi e sottili che cadono.
Le cause che provocano il problema dei capelli secchi vengono suddivise in:
Cause interne dell’organismo
Disfunzioni ormonali
Carenze alimentari (ad esempio diete povere di alcuni nutrienti fondamentali)
Ereditarietà genetica
Insufficiente produzione di sebo
Cause esterne
Particolari trattamenti cosmetici (colorazioni, permanenti e prodotti aggressivi)
Lavaggi troppo frequenti e utilizzo di shampoo aggressivi
Fattori ambientali come l’eccessiva esposizione al sole, la salsedine, temperature troppo rigide, il cloro delle piscine e l’inquinamento atmosferico
Le cause sono comunque molto variabili da persona a persona. Inoltre, come già accennato, è molto frequente trovare soggetti che presentano una cute grassa e punte dei capelli molto secche. Questa particolarità è tipica di chi ha un’eccessiva produzione di sebo grasso il quale, a differenza di quello oleoso che si distribuisce sui capelli, si deposita solo sulla cute e non lubrifica i capelli.
Al contrario, la secchezza contemporanea di cute e capelli è dovuta ad una disfunzione della secrezione sebacea. Ovvero ad una inadeguata sudorazione oppure ad entrambe le cause.
È consigliabile rivolgersi ad un esperto già di fronte alle prime anomalie di capelli e cuoio capelluto, per valutare il grado della problematica ed i trattamenti per contrastarla adeguatamente.
Dopo aver effettuato un’ANALISI GRATUITA in uno dei centri di Istituto Helvetico Sanders per identificare esattamente quale sia la causa che dà origine alla problematica, è possibile intervenire per normalizzare la situazione grazie ai Trattamenti FISIO-COMPLEX, realizzati con sostanze funzionali di origine naturale e dermatologicamente testati.
I trattamenti FisioComplex sono realizzati con sostanze naturali come Serenoa Repens, Caffeina, Zinco e Pantenolo, la cui efficacia è dimostrata da studi universitari e di enti terzi che hanno provato a livello scientifico la connessione dell’utilizzo di queste soluzioni con il miglioramento della salute del cuoio capelluto e dei capelli.
L’ Università La Sapienza di Roma, ad esempio, ha spiegato come la Serenoa Repens contribuisca alla crescita dei capelli senza lasciare effetti collaterali. Il British Journal of Dermatology ha evidenziato le proprietà della caffeina nello stesso campo mentre il Dipartimento di Dermatologia dell’Università di Firenze ha verificato l’effettiva riduzione delle dermatiti del cuoio capelluto in seguito all’utilizzo dello Zinco pca. E’ possibile ottenere risultati duraturi grazie all’ispessimento del fusto del capello (84%), all’aumento della resistenza alla caduta dei capelli (93%) e alla normalizzazione del cuoio capelluto (nel 95% dei casi).
*Dati acquisiti internamente, richiedendo una valutazione agli esperti che hanno seguito i clienti oggetto della ricerca (n. 67 casi).