LA SUDORAZIONE DEL CUOIO CAPELLUTO O IPERIDROSI

L’iperidrosi, ovvero l’eccessiva sudorazione, può colpire anche il cuoio capelluto. Se la sudorazione è un processo naturale che coinvolge tutto il corpo umano e serve per regolarne la temperatura interna, a volte alcune disfunzioni possono portare ad una produzione anomala di sudore sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.

Il sudore, insieme al sebo, forma il mantello idro-lipidico fondamentale per proteggere il cuoio capelluto e i capelli dagli agenti atmosferici e batterici, ma un suo aumento può comportare uno squilibrio con conseguente desquamazione, arrossamento e proliferazione batterica di alcuni agenti patogeni.

Fattori che nella maggior parte dei casi portano ad un fastidioso ed insistente prurito. L’iperidrosi al cuoio capelluto può generare anche cattivo odore.

sudorazione cuoio capelluto

Il problema può dipendere sia da disfunzioni a livello ormonale, che da fattori psicologici.

Stress e ansia: quando il problema non viene attribuito a scompensi dell’organismo, può dipendere da fattori psicologici come ansia e stress. Per esempio, l’eccessiva sudorazione può essere associata a particolari stati d’animo quali l’incertezza, l’insicurezza, l’emotività, che scatenano un’eccessiva sudorazione.

Cause fisiche: l’iperidrosi può essere dovuta a ipertiroidismo, obesità e, nelle donne, anche dalla menopausa. In questi casi l’eccessiva sudorazione può essere dovuta ad uno scompenso ormonale.

Rimedi per l’iperidrosi

Nei casi in cui si soffre di questo problema è importante utilizzare trattamenti e prodotti adeguati, ma non prima di aver effettuato un’analisi specifica del capello per risalire alle cause primarie e trovare la soluzione giusta.

Dopo aver effettuato un’analisi gratuita in uno dei centri di Istituto Helvetico Sanders per identificare esattamente quale sia la causa che da origine alla problematica, è possibile intervenire per normalizzare la situazione grazie ai Trattamenti FISIO-COMPLEX, realizzati con sostanze funzionali di origine naturale, senza alcun effetto collaterale tipico di alcuni farmaci e senza la necessità di applicarli per tutta la vita.

Con una ricerca interna fatta sui propri clienti (n. 67 casi), è stato stimato che è possibile ottenere risultati duraturi grazie alla normalizzazione del cuoio capelluto (nel 95% dei casi), all’ispessimento del fusto del capello (84%) e all’aumento della resistenza alla caduta dei capelli (93%).

*Dati acquisiti internamente, richiedendo una valutazione agli specialisti che hanno seguito i clienti oggetto della ricerca (n. 67 casi).