Home Rimedi La Tricopigmentazione

Tricopigmentazione

La Tricopigmentazione è una procedura estetica che prevede l’introduzione di un pigmento specifico nel derma superficiale (cuoio capelluto). Questo genere di trattamento risponde all’esigenza di ricreare artificialmente la presenza dei capelli in modo molto realistico.

La Tricopigmentazione introduce appositi pigmenti reversibili e quindi è una metodologia differente da quella di esecuzione di un tatuaggio: i pigmenti vengono introdotti nel derma superficiale subito sotto la membrana dermo-epidermica, a differenza del tatuaggio classico che li deposita più in profondità. Inoltre la strumentazione innovativa che viene utilizzata è studiata appositamente per intervenire sul cuoio capelluto.

tricopigmentazione-prima-dopo

Come funziona la Tricopigmentazione

L’effetto rasato tipico della Tricopigmentazione si ottiene attraverso un deposito microscopico, puntiforme e controllato di un pigmento specifico di colore “cenere”. Vengono utilizzate apposite strumentazioni, un macchinario e un ago specifico per il cuoio capelluto.

L’ago da Tricopigmentazione, il “taper”, presenta una struttura peculiare: è caratterizzato da una superficie liscia che crea un micro-foro nella cute, mentre la struttura dell’ago ha una parete ruvida che trattiene il pigmento e non lo lascia scivolare. In questo modo, grazie al movimento costante dell’ago nel derma, è possibile rilasciare sempre la stessa quantità di pigmento, ottenendo depositi identici.

Affinché il pigmento non si espanda all’interno della cute, il deposito avviene ad una profondità di 0,5 mm, sotto la membrana dermo-epidermica. La tecnica non è dolorosa e quindi non è necessaria alcuna anestesia e permette di tornare alle proprie attività appena concluso il trattamento. La seduta ha una durata massima di 2 ore.

Quando è possibile sottoporsi a Tricopigmentazione

La Tricopigmentazione può essere complementare ad altre soluzioni, come nel caso dell’autotrapianto di capelli con l’esclusivo protocollo Istituto Helvetico Sanders SMART FUE: utilizzare tale tecnica in sinergia con questo tipo di soluzione può rivelarsi un’ottima scelta a seconda della propria situazione di calvizie. Per ottenere un effetto rasato è possibile anche utilizzarla nei casi di alopecia areata o totale, per un effetto riempimento o per la copertura di cicatrici. Ci si può sottoporre alla Tricopigmentazione anche dopo aver rimosso una Protesi.

Ci sono delle casistiche in cui la procedura invece non può essere attuata. Questo accade in presenza di particolari problematiche a livello di capelli e cuoio capelluto, in grado di alterare il risultato finale come una dermatite seborroica in fase attiva, la follicolite e malattie croniche. La Tricopigmentazione non si fa nemmeno in caso si abbiano capelli bianchi, platino o rossi.

Inoltre assumono grande rilevanza le caratteristiche del cuoio capelluto, che possono rischiare di pregiudicare il risultato estetico finale. Prima di sottoporsi a tale procedura, è indispensabile un controllo preliminare nei casi di pelle sottile, lassa, ipertrofica o ustionata per valutare l’effettiva fattibilità.

tricopigmentazione-smart-fue

Quando il Trapianto di capelli è la soluzione migliore

Ad oggi l’autotrapianto capelli rientra tra le migliori soluzioni per recuperare una piena capigliatura. A supporto dell’intervento, viene eseguito il protocollo Istituto Helvetico Sanders SMART FUE

Scopri di più sul Trapianto SMART FUE
istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie per il vostro contributo!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nicola
Verona -

Mi sono rivolto a loro perchè ne ho sentito parlare alla radio, inizialmente avevo delle perplessità che sono svanite durante la terapia; Ho visto da subito una conoscenza v [...]

Catania -

La mia esperienza con l’Istituto Helvetico Sanders, nello specifico la sede di Catania, è stata fino ad oggi complessivamente positiva.

I professionisti che vi lavorano all’ [...]

Leonardo
Lecce -

Ho iniziato a riscontrare i primi segni di stempiatura all’altezza del vortice e ho deciso di rivolgermi a questo istituto essendo geneticamente predisposto perchè mio padre [...]

Giovanni
Bari -

La mia esperienza all’Istituto Helvetico Sanders è iniziata a Febbraio 2016, ho trovato grande professionalità, serietà e soprattutto miglioramento per i miei capelli

Matteo
Ancona -

Percorso piuttosto lungo, ma sicuramente agevolato dall’enorme preparazione e presenza di tutto il personale incontrato.

Felice di aver raggiunto un risultato non diverso dal [...]

Leggi tutte le recensioni