Home Chi Siamo Corsi Corso Il ruolo del Biologo in Tricologia

Il ruolo del Biologo in Tricologia

Con il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Biologi

La tricologia è un settore sempre più in crescita, sempre più è promossa la multidisciplinarietà nel settore. Per questo è necessaria la presenza di professionisti sanitari formati e sempre più competenti in materia.

Il ruolo del biologo in ambito tricologico diventa quindi fondamentale per trattare con professionalità e precisione questo argomento nella sua parte analitica.

Il biologo diventa competente in tricologia quando acquisisce la conoscenza di anatomia, fisiologia e problematiche di capelli e cuoio capelluto e può effettuare esami e test tricologici.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire al biologo solide fondamenta anatomo-funzionali inerenti alla costituzione del follicolo, del capello e dell’ambiente cutaneo in cui è immerso. Tali fondamenta saranno propedeutiche per analizzare le diverse tipologie di caduta e per distinguere le principali condizioni para fisiologiche relative a cuoio capelluto e capelli.

Pertanto, l’obiettivo del corso è quello di aprire una nuova panoramica lavorativa altamente qualificata per esercitare la professione di biologo come consulente in tricologia.

 

A chi è rivolto il corso

Il corso è rivolto a biologi clinici, biologi molecolari, biologi ambientali, microbiologi, biochimici, biologi nutrizionisti, biotecnologi, che svolgono la loro attività all’interno di strutture scientifiche sia private che pubbliche, o in ambito professionale e consulenziale, e che desiderano acquisire competenze specifiche nel settore della tricologia

Obiettivi nazionali

Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based pract

ice (EBM – EBN – EBP) (1)

 

Competenze che saranno acquisite

Acquisizione di competenze tecnico-professionali per l’analisi delle principali condizioni para fisiologiche di capelli e cuoio capelluto. Analisi degli andamenti degenerativi; acquisizione dei principali strumenti di analisi.

PROGRAMMA CORSO “IL RUOLO DEL BIOLOGO IN  TRICOLOGIA”

 

Basi di anatomia del cuoio capelluto

Basi di anatomia del follicolo 

Basi di anatomia del capello 

Ciclo di vita fisiologico del capello 

Morfologia delle radici in condizioni fisiologiche 

Effluvium e Defluvium

Approfondimento Alopecia Androgenetica 

Alopecia Androgenetica maschile e femminile

Meccanismo ormonale

Morfologia delle radici in AGA

Principali affezioni del cuoio capelluto 

Indagine tricologica secondo il metodo

 

ruolo-del-biologo-in-tricologia-programma

 

corso-FAD-ruolo-del-biologo

 

istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

Potrai effettuare tutti gli esami necessari per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.

Le recensioni dei nostri pazienti

Nerina
Verona -

Cordialità, professionalità. Ho iniziato la cura novembre 2019 e sono molto soddisfatta del risultato, mi hanno consigliato nei migliori dei modi, per un diradamento molto [...]

Maurizio
Firenze -

Dopo anni di traccheggiamenti vari, dopo decine di colloqui effettuati presso altre aziende, loro mi hanno convinto in pochi minuti! Ho fatto l’intervento e sono estremamente [...]

Michael
Torino -

Che dire, veramente professionali, ti seguono e ti aiutano nel tuo specifico problema, giungendo ad una soluzione ottimale. I risultati ci sono stati e molto più delle mie a [...]

Antonella
Roma -

Frequento questo istituto da due anni e devo dire che fin dai primi trattamenti ho notato nei miei capelli un miglioramento nella morbidezza e nella lucentezza che non ricord [...]

Raimondo
Cagliari -

Avevo caduta importante di capelli e mi avviavo verso una insopportabile calvizie. Ho iniziato il trattamento presso l’istituto elvetico Sanders e la caduta dei capelli si è [...]

Leggi tutte le recensioni