Problemi di Capelli

Le problematiche dei capelli comprendono non solo i problemi del fusto, ma anche del cuoio capelluto. Grazie alle ultime ricerche in campo tricologico, e alle nuove tecnologie, i problemi del cuoio capelluto possono essere prevenuti e contrastati se si interviene per tempo. Dietro un semplice prurito o indolenzimento, bruciore o dolore potrebbe celarsi una problematica del cuoio capelluto più importante che deve essere sottoposta ad un’indagine specialistica.

Le problematiche di capelli più comuni

Caduta capelli

problemi di capelliTutti noi possiamo perdere fino a 100 capelli al giorno, è normale se non è di lunga durata. Se sono passati già 30 giorni e la caduta non si è ridotta, è opportuno approfondire le cause della caduta di capelli.
La caduta di capelli può dipendere da diversi fattori ed essere correlata a diverse cause. Si manifesta diversamente a seconda che il soggetto sia maschile o femminile. Possiamo distinguere alcune tipologie di caduta di capelli

Calvizie

problemi capelli uomoLa problematica della calvizie non deriva essenzialmente dal numero di capelli che cadono ma dal fatto che molti di essi vengono progressivamente sostituiti da strutture capillari più corte e più sottili che in seguito non vengono più sostituiti lasciando spazi vuoti. Questo è solo uno dei tanti segnali che anticipano l’arrivo della calvizie. Anche la calvizie come la caduta di capelli può avere diverse manifestazioni a seconda della causa e del soggetto che ne è colpito.

Si distinguono:
Calvizie maschile o alopecia androgetica
Calvizie femminile o alopecia androgenetica femminle
Alopecia seborroica
Calvizie precoce

Problemi del cuoio capelluto

I problemi del cuoio capelluto che più comunente si presentano sia per gli uomini che per le donne sono:

  • Prurito del cuoio capelluto, spesso associato a forfora o seborrea
  • Indolenzimento al cuoio capelluto/tricodinia, che si manifesta con dolore e bruciore della cute.
  • Cute secca,quando il film idrolipidico del cuoio capelluto è alterato
  • Forfora, alterazione del naturale processo di ricambio cellulare che ha come conseguenza la desquamazione del cuoio capelluto.
  • Seborrea, insorge se si verifica una disfunzione delle ghiandole sebacee, le quali producono una quantità eccessiva di sebo che si accumula sui capelli e sullo stesso cuoio capelluto.

Hai prurito del cuoio capelluto? Fastidio e bruciore sulla testa e in generale sulla cute? Indolenzimento, cute secca, forfora, desquamazione, seborrea?  Scopri come affrontarli.

 

Problemi del fusto dei capelli

capelli-secchi-crespiIl fusto del capello è una struttura composta di cellule che contengono alta concentrazione di cheratina. Differenti sono i problemi che possono colpire il fusto del capello, spesso dipendono anche dalle condizioni del cuoio capelluto, come per esempio  capelli grassi  o capelli secchi altre volte sono correlati a fattori esterni come per esempio capelli sfibrati o capelli rovinati i quali  infatti possono essere causati dall’utilizzo di sostanze chimiche che danneggiano la struttura del capello quali permanenti o tinture o eccessivo ed errato utilizzo di piastre o phon.

Rimedi per problemi di capelli (Testimonianze)

In oltre 30 anni di esperienza molti clienti si sono rivolti a noi dopo aver provato altre strade. Abbiamo raccolto le loro testimonianze in una pagina dedicata. Tra le loro domande puoi trovare storie simili alla tua che potranno evitarti di commettere gli stessi errori. C’e’ chi ha provato trattamenti farmacologici senza successo, chi si è affidato ad infoltimenti non chirurgici, e chi ha fatto ricorso ad integratori alimentari, senza riuscire tuttavia riuscire a risolvere il problema di capelli.

Affrontare con successo i problemi di capelli

Spesso uno shampoo o una lozione non sono utili a contrastare efficacemente i problemi di capelli; il primo passo da fare è rivolgersi ad un specialista per valutare con il suo aiuto le cause della problematica ed iniziare un percorso di trattamento adatto al caso specifico.